Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Vedo che la vespa px 150 e mia ha 9 cavalli contro i 7.9 del 150 moderno.
    La 125 aveva 8 CV contro i 6 di quella di adesso.

    Gli ultimi 200 10CV contro i 12 abbondanti dei px anni 80.

    Come mai? Su cosa é intervenuta piaggio per fare queste modifiche?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    60
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Perchè attualmente in Piaggio ci sono dei somari e sono invidiosi di troppi cavalli



    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di petebull
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Como
    Età
    49
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Non ne sono sicuro, forse ha a che fare con i limiti sulle emissioni....?

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Da quello che ho capito hanno travasi piu piccoli e in posizioni diverse

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Citazione Originariamente Scritto da petebull Visualizza Messaggio
    Non ne sono sicuro, forse ha a che fare con i limiti sulle emissioni....?
    Molto probilmente il dispositivo di abbattimento delle emissioni, insieme anche ad una probabile decompressione dei cilindri e a tarature magre delle carburazioni a inciso notevolemente sulla potenza.
    Non sono a conoscenza di interventi sui travasi e su fasature differenti in confronto ai cilindri anni 70/80/90.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da petebull Visualizza Messaggio
    Non ne sono sicuro, forse ha a che fare con i limiti sulle emissioni....?
    Molto probilmente il dispositivo di abbattimento delle emissioni, insieme anche ad una probabile decompressione dei cilindri e a tarature magre delle carburazioni a inciso notevolemente sulla potenza.
    Non sono a conoscenza di interventi sui travasi e su fasature differenti in confronto ai cilindri anni 70/80/90.
    Giusto Valerio! come al solito non sbagli mai! Ritengo che tutto sia dovuto alle norme europee che ne limitino prestazioni ed emissioni! Altrimenti i burocrati come devono perdere il tempo!
    Inviato dall'Applicazione Android

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Ho letto sul forum qui e su Vol ecc che avevano modificato i travasi
    Un utente aveva pure messo il cilindro da 12 cv sulla sua 200


    Se ti interessa posto i link

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenevro1977 Visualizza Messaggio
    Giusto Valerio! come al solito non sbagli mai! ...
    troppo buono,... A volte non ci azzecco neanche io però...

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Ho letto sul forum qui e su Vol ecc che avevano modificato i travasi
    Un utente aveva pure messo il cilindro da 12 cv sulla sua 200


    Se ti interessa posto i link
    Allora, se parliamo dei cilindri 200, effettivamante ne esistono due versioni, più una terza esecuzione del "12 cv" in alluminio.
    E si, ci sono differenze nei tavasi, più che altro nella loro altezza, quindi con una variazione delle fasi, e nelle discussioni che hai trovato sul forum se ne era ampiamente parlato.
    Quello a cui mi riferivo io era la differenza nei cilindri 125/150 tra vecchi e nuovi.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Perchè attualmente in Piaggio ci sono dei somari e sono invidiosi di troppi cavalli



    Ciao Lux





    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    troppo buono,... A volte non ci azzecco neanche io però...



    Allora, se parliamo dei cilindri 200, effettivamante ne esistono due versioni, più una terza esecuzione del "12 cv" in alluminio.
    E si, ci sono differenze nei tavasi, più che altro nella loro altezza, quindi con una variazione delle fasi, e nelle discussioni che hai trovato sul forum se ne era ampiamente parlato.
    Quello a cui mi riferivo io era la differenza nei cilindri 125/150 tra vecchi e nuovi.
    I 125/150 sono uguali ai cilindri d'epoca?

  11. #11
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Come mai Piaggio ha ridotto i CV dei cilindri?

    Si, sono uguali. Se grippi e ricompri l'accoppiamento, vedrai che è uguale. Anche io sapevo che erano diversi di materiale, ma sinceramente ne ho visto diversi smontati delle nuove Euro 3 e non ho trovato differenze. Difficile capire se il materiale sia migliore o peggiore dei vecchi. Ma credo in ogni caso "opinione mia personale", forse meglio gli attuali... non per altro che devono resistere a temperature (vista la catalizzazione) più elevate e girare molto più magri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •