Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Faro più luminoso - Sprint 150

VRista Senior L'avatar di maurix
    Potenza Reputazione
    19

Faro più luminoso - Sprint 150

Salve gente,
    questa notte mentre pensavo a tutti i ricambi per la mia Sprint, mi è venuto in mente un dubbio...
    è possibile montare un faro più luminoso, tipo quello dei nuovi PX che fanno una luce spettacolare... se si, quali sono le eventuali modifiche da fare?

Grazie a todos!

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Il passaggio a 12 volt è necessario per avere un pò più di luce. Poi lavorando un pò sulla parabola si potrebbe mettere la lampada alogena
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    19
    calcola che il faro è trapezoidale... e non ho la batteria...
    Come si puo passare a 12V? E' complicato?

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da maurix
    Devi cambiare lo statore e mettere uno di PX. Se monti uno statore elettronico, dovrai anche mettere la centralina Ducati per la corrente da portare alla candela. Ovviamente, dovrai anche mettere un regolatore di tensione e, forse, modificare l'impianto della vespa.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Devi cambiare lo statore e mettere uno di PX. Se monti uno statore elettronico, dovrai anche mettere la centralina Ducati per la corrente da portare alla candela. Ovviamente, dovrai anche mettere un regolatore di tensione e, forse, modificare l'impianto della vespa.

Qualcosa di più semplice per il faro non esiste vero :(...

VRista DOC L'avatar di vespazza
    Potenza Reputazione
    21
    Sulla mia vba ho montato un motore sprint fa una bella luce neanche sul px che avevo non faceva tanta luce cosi.Il tuo problema e che fa poca luce o ne vuoi di più?
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/

Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

Potenza Reputazione
    19
    ne voglio di più... mi hanno consigliato queste,
    http://beedspeed.com/bulb-halogen-he...684ea78a800e8f
    le sto acquistando!!!

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20
    Prova quelle, poi fai qualche modifica più impegnativa se non ti piace. Un passo alla volta.

Potenza Reputazione
    23
    Raniè lo statore 12volt non dovrebbe andarci sulla sprint. Ci vorrebbe il volano adatto, ma il cono è diverso
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Raniè lo statore 12volt non dovrebbe andarci sulla sprint. Ci vorrebbe il volano adatto, ma il cono è diverso
    Meno male che usi il condizionale, và.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    23
    Il dubbio mi sorge perchè già il volano del PX è diverso tra il 6volt e il 12volt, parlando sempre di volani per accensione a puntine. Ovviamente tutto stà nel provarci. Tu ci hai già provato Ranié?

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

diciamo che esisterebbe pure,è anche plug and play e non necessariamente da collegare all'impianto elettrico..
    purtroppo non ho il tempo di collaudarlo e c'è un indubbio fattore esterico da considerare, ma devo dire che per quei pochi km che l'ho provato mi ha sorpreso nonostante tutto. fermo restando che non l'ho mai provato da solo senza faro normale..
    stasera se riesco posto una foto del prototipo.. parlo ovviamente di un sistema di illuminazione a led che ti svincola da limite di potenza e voltaggio.
    hai le staffe per gli specchietti vero ?!?
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento

diciamo che esisterebbe pure,è anche plug and play e non necessariamente da collegare all'impianto elettrico..
    purtroppo non ho il tempo di collaudarlo e c'è un indubbio fattore esterico da considerare, ma devo dire che per quei pochi km che l'ho provato mi ha sorpreso nonostante tutto. fermo restando che non l'ho mai provato da solo senza faro normale..
    stasera se riesco posto una foto del prototipo.. parlo ovviamente di un sistema di illuminazione a led che ti svincola da limite di potenza e voltaggio.
    hai le staffe per gli specchietti vero ?!?
    ciao
    Si si... spiega un po di che si tratta...
    Se penso al fatto che mi hai chiesto delle staffe per gli specchietti, immagino sia una cosa fatiscente, non proprio integrata nel faro... ma un'illuminazione a led è consentita dal codice della strada?

Potenza Reputazione
    23
    Si si... spiega un po di che si tratta...
    Se penso al fatto che mi hai chiesto delle staffe per gli specchietti, immagino sia una cosa fatiscente, non proprio integrata nel faro... ma un'illuminazione a led è consentita dal codice della strada?
    fatiscente no, non mi aggrada perdere pezzi per strada..
    esterna al faro si.
    l'illuminazione a led è consentita eccome, solo che deve essere un particolare omologato come tutto su un veicolo, perciò in teoria senza la scritta E3 non è legale con tutte le conseguenze del caso..
    si tratta di prendere dei faretti supplementari omologati, sostituire la parte della parabola e della lampadine con una parabola contenente dei led che fa una luce bestiale, consumando praticamente niente tanto da poter essere alimentati a 6 volt senza problemi ciucciando poco più di 2 watt. il problema è l'estetica, due faretti a led su una sprint 150 non so quanto ci stiano bene.. per non parlare del fatto che o ti realizzi l'accrocchio coi led o lo prendi come voglio fare io da due torce a led, che con 12 euro ti ritrovi due parabole che fanno una luce impressionante. e poi acquistare i faretti diciamo che ti mette a sicuro (+ o -)perchè omologati, anche se poi butti i soldi perchè ne usi solo l'involucro e contestualmente ti possono rompere perchè i faretti erano omologati con le loro H7, non a led..
    volendo rinunciare all'omologazione si semplifica notevolmente il tutto anche se esteticamente resta il problema.
    per la cronaca le due parabole con 15 led fanno una luce mostruosa, le ho usate sempre come torce e già facevano impressione, poi 2 sett fa tornando di sabato a casa ho beccato il nebbione e una di quelle, legata con delle fascette alle staffe del cupolino in modo da puntare a terra (non si sa mai che si trova sulle strade delle mie zone) era meglio di un fendinebbia.
    è moolto grezza come idea, ma funziona. anche se io l'ho usata in coppia col faro anabbagliante che già fa luce (pure troppa per la nebbia, stavo per spegnerlo quasi), da solo non ho mai provato ma lavorando sull'orientamento del fascio secondo me fungono.. ma come detto è tutto mooolto da affinare..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    19
    L'idea non è affatto male...
    e mettere i due faretti (led) addizionali sul portapacchi anteriore, come si è già visto sul altre vespe custom? Oppure sul parafango anteriore tipo farobasso (questa cosa gliela volevo già fare, ma non ho trovato il faretto che si monta sul parafango)? Che dici?

Potenza Reputazione
    23
    che le idee non sono male, ma volendo accontentare anche l'occhio ti assicuro che non è proprio semplicissimo.. volendolo fare si può fare, ma o spendi e prendi cose già fatte, oppure devi creartele te e non è semplice soprattutto l'estetica. io ho un faro posteriore a led fatto in casa per altre necessità (davanti monto una 60/55 e i watt non mi bastavano visto che la cosa dietro monta una 5/21 e lampadine da 10 sulle frecce) e ti dico che i led hanno altissimo potenziale applicativo, non scaldano, costano relativamente poco, assorbono nulla ma sistemarli in modo decente è uno sbattimento.. anche perchè a differenza delle lampadine non lavorano per riflessione ma per emissione diretta a circa 120 gradi intorno alla loro testa.. quindi per avere un fascio largo devi aprirli, ecc. ecc..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    che le idee non sono male, ma volendo accontentare anche l'occhio ti assicuro che non è proprio semplicissimo.. volendolo fare si può fare, ma o spendi e prendi cose già fatte, oppure devi creartele te e non è semplice soprattutto l'estetica. io ho un faro posteriore a led fatto in casa per altre necessità (davanti monto una 60/55 e i watt non mi bastavano visto che la cosa dietro monta una 5/21 e lampadine da 10 sulle frecce) e ti dico che i led hanno altissimo potenziale applicativo, non scaldano, costano relativamente poco, assorbono nulla ma sistemarli in modo decente è uno sbattimento.. anche perchè a differenza delle lampadine non lavorano per riflessione ma per emissione diretta a circa 120 gradi intorno alla loro testa.. quindi per avere un fascio largo devi aprirli, ecc. ecc..

Potenza Reputazione
    23
    Pensi che 2 di questi possano bastare?

http://cgi.ebay.it/Torcia-con-luce-d...QQcmdZViewItem
    dovresti sapere a quanti volt vanno, quanto è grande la parabola, quanta luce fa e come la fa (il discorso di prima, la luce del led è direzionale, il led illumina solo davanti e non ha parte della luce cha va anche dietro come una lampada a incendescenza) a livello di ampiezza del fascio luminoso..
    trova dalle tua parti un negozio che venda articoli elettronici, le avrà sicuramente di vari tagli e con varie catatteristiche a prezzi uguali a quelli di ebay, e puoi vedere e tastare con mano.
    sul discorso di prima cosa non ti è chiaro ?
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    19
    in che senso... "per avere un fascio largo devi aprirli"?
    Aprire come?

Potenza Reputazione
    23
    aprirli nel senso che mettendoli su più file non li devi mettere tutti perfettamente verticali ma alcuni con la testa leggermente obliqua per aumentare l'angolo del fascio visivo.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    19
    Okkapito! Attendo qualche foto del tuo progetto, io mi informo da qualche negozio!

Potenza Reputazione
    19
    Stas non ho fatto in tempo a passare da qualche negozio di elettronica... cmq ponderando nella mia mente penso sia una cosa fattibile. il problema è direzionare il fascio di luce... sarebbe dispersivo (ed anche fastidioso per chi viene davanti) farlo andare ovunque...

Potenza Reputazione
    23
    guarda io ho usato delle torce piccole, tascabili, e fanno un fascio di luce della dimensione giusta.. + o - .. appena posso metto qualche foto per farti capire di che parlo.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Potenza Reputazione
    19
    ok! Attendo le foto...

Cme penso che smontando semplicemente una torcia come questa

e montando la parabola su un'altro faro (tondo) il lavoro sia semplice (penso).
    Magari riuscissi a trovare il faro che montano le farobasso sul parafango... sarebbe carino sulla sprint con faro basso a led :D!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •