Citazione Originariamente Scritto da maurix
Si si... spiega un po di che si tratta...
Se penso al fatto che mi hai chiesto delle staffe per gli specchietti, immagino sia una cosa fatiscente, non proprio integrata nel faro... ma un'illuminazione a led è consentita dal codice della strada?
fatiscente no, non mi aggrada perdere pezzi per strada..
esterna al faro si.
l'illuminazione a led è consentita eccome, solo che deve essere un particolare omologato come tutto su un veicolo, perciò in teoria senza la scritta E3 non è legale con tutte le conseguenze del caso..
si tratta di prendere dei faretti supplementari omologati, sostituire la parte della parabola e della lampadine con una parabola contenente dei led che fa una luce bestiale, consumando praticamente niente tanto da poter essere alimentati a 6 volt senza problemi ciucciando poco più di 2 watt. il problema è l'estetica, due faretti a led su una sprint 150 non so quanto ci stiano bene.. per non parlare del fatto che o ti realizzi l'accrocchio coi led o lo prendi come voglio fare io da due torce a led, che con 12 euro ti ritrovi due parabole che fanno una luce impressionante. e poi acquistare i faretti diciamo che ti mette a sicuro (+ o -)perchè omologati, anche se poi butti i soldi perchè ne usi solo l'involucro e contestualmente ti possono rompere perchè i faretti erano omologati con le loro H7, non a led..
volendo rinunciare all'omologazione si semplifica notevolmente il tutto anche se esteticamente resta il problema.
per la cronaca le due parabole con 15 led fanno una luce mostruosa, le ho usate sempre come torce e già facevano impressione, poi 2 sett fa tornando di sabato a casa ho beccato il nebbione e una di quelle, legata con delle fascette alle staffe del cupolino in modo da puntare a terra (non si sa mai che si trova sulle strade delle mie zone) era meglio di un fendinebbia.
è moolto grezza come idea, ma funziona. anche se io l'ho usata in coppia col faro anabbagliante che già fa luce (pure troppa per la nebbia, stavo per spegnerlo quasi), da solo non ho mai provato ma lavorando sull'orientamento del fascio secondo me fungono.. ma come detto è tutto mooolto da affinare..