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Discussione: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Salve a tutti,
    avendo avuto la possibilità di una piccola disponibilità economica mi sono regalato un pinascone 215 per il mio p200e.
    Detto questo, come da titolo, prima di iniziare il montaggio avete qualche consiglio sul montaggio per ottimizzare al massimo il gruppo termico? Questo post non vuole essere un "Testo Unico" come ce ne sono per i 177 ma una semplice serie di consigli per chi come me di tuning non ne ha una grande competenza.
    Grazie
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  2. #2
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Io ce l'ho e per esperienza diretta ti dico che è pieno di difetti, forse perché è il primo step della modifica, infatti lo si può montare di scatola, così come è.
    Tu cosa sei disposto a fare per migliorarlo? Perché si può migliorare si, senza far lavori toppo impegnativi.
    Io ho fatto questo:
    Montato la testa vrh a candela laterale, abbassata fino ad ottenere uno squisch di 1,7 e un rdc di 10,7:1 senza riprofilare la camera, mi sono accontentato di questi vlori perché se fossi sceso a 1,5 avrei dovuto riprofilarla per via del rdc alto.
    Il cilindro purtroppo rispecchia molto l'originale, sia come forma dei travasi laterali forse un po' più grandi che come posizione dello scarico fuori centro, che non facilità l'eliminazione dei fumi, ma non di quello frontescarico, un po' più abbondante.
    Il cilindro l'ho alzato con guarnizione in carta da 1 mm er fagli scoprire meglio i travasi e lo scrico, mantenedo la sua di allumunio perché quella in carta si schiaccia, ho allargato il frontescarico assottigliando la paratia interna e raccordato i carter ovviamente, ma solo in basso dove va sul blocco, all'interno del cilindro ho asportato dalla parte superiore del frontescario i due "dentini" che formano una tacca che non permette il passaggio lineare dei gas in entrata andandoci a sbattere contro. Poi ho allargato la finesta (unica che c'è) nella camicia del cilindro, per farla assomigliare più a quella del carter che più grande.
    Al pistone poi ho allargato il travaso per il frontescarico uguale a quella sulla camicia del cilindro, poi , dato che quelli laterali del pistone non combaciano perfettamente con quelli del cilindro, ho smussato molto ma non tolto del tutto quelle nervature che fanno da perimetro dei travasi per renderli più lineari a quelli del cilindro e poi perché queste nervature essendo inclinate verso il perno del pistone, ristringono molto il passaggio dei gas tra l'interno del pistone e i travasi sul cilindro.
    Avrei intenzione di allargare lo scarico dalla parte del travaso più distante ma ci vuole un attrezzo che non ho, quindi per ora aspetto.

    Poi ovviamente ho dedicato l'abero lavorato con fasi 115/68, carburatore originale ma con scatola raccordata, venturi e nonstante lo statore tutto ritardato, riprendeva di giri facilmente, nonstante i rapporti lunghi 24/63.
    Se hai il blocco aperto puoi fare queste cose anche, altrimenti puoi prendergli la testa dedicata vrh , spessorare sotto il cilindro con guarnizione da 1 mm, e trovare squisch e rdc più giusti rispetto all'avere la testa originale, e questo ti darà qualcosa in più. Aumenta il getto masimo e occhio alla carburazione.
    Con qualche accortezza diventa pepato, ma anche di scatola andrà sicuramente più del piaggio.
    Se vioi farti un'idea di quello che intendo, cerca le discussioni "200 con rapporti corti" per vedere il lavoro al travaso frontescarico ma non dentro il cilindro perché non ho fatto foto di quello, ma solo sulla base del cilindro, e "Svelato l'arcano?" per il resto. Sempre in tuning large frame.

  3. #3
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    ruffano
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Io ti posso riportare le mie esperienze dato che lo monto, e ci ho sbattuto un bel po per farlo andare, intanto il pinasco in corsa 57 va poco più del 200 originale,
    e un cilindro nato per andare in corsa 60 e cambia come il giorno e la notte se ben settato, adesso e uscito un nuovo kit con testa dedicata per il corsa 60, mentre prima dovevi adattare la sua che faceva veramenta schifo, poi e uscita una testa dedicata per il corsa 60, e si e iniziato a ragionare, come alberi puoi scegliere quello della casa del cilindro, e ben fatto e ben rifinito, con un ritardo da 65°, io monto un mazzucchelli mi trovo molto bene ,oppure cene sono altri che possonono andare bene,
    come carburo puoi scegliere se tenere il suo ben accordato alla scatola ed ai carter, con carburazione ed accensione adeguata, oppure montare un bel 28 , come marmitta ci sta un utente che ti può cucire una su misura per il tuo motore, e vai a viaggiare tranquillo

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    grazie per i consigli. one101one, tu hai il vecchio chi con la testa che ha la banda di squish esagerata e la cupola che fa ridere? Il nuovo kit viene fornito con la testa vrh dedicata al corsa corta con candela centrale. Sicuramente dovrò fare un premontaggio e verificare le quote e portarle a valori ottimali in quanto ogni carter 200 fa per se.
    falco7064, anche io ho già un albero mazzucchelli ritardato e bilanciato a ore 12. Ho anche una megadella versione 1.8 per 200 originale ma penso che vada bene anche per il pinasco (dovrò chiedere conferma a Mega). Per il carburatore penso di lasciare il 24 originale maggiorando il massimo a 120.
    Vorrei ottenere un motore turistico che macini chilometri, con consumi ragionevoli, anche con passeggero magari ottenendo velocità di punta di 115/120 kmh.
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  5. #5
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Il mazzucchelli credo che sia il corsa 60, se e quello o.k. a me va benissimo, come getto max parti da 128 e verifica la candela, 120 mi sembra piccolino

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da falco7064 Visualizza Messaggio
    Il mazzucchelli credo che sia il corsa 60, se e quello o.k. a me va benissimo, come getto max parti da 128 e verifica la candela, 120 mi sembra piccolino
    l'albero che attualmente ho è un mazzucchelli in corsa 57. Mi consigli un 128 come massimo, 10 punti in più rispetto all'originale per soli 15 cc di volume in più? Considera che l'albero ritardato già permette di entrare un volume di carburante in più rispetto all'originale.
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  7. #7
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    grazie per i consigli. one101one, tu hai il vecchio chi con la testa che ha la banda di squish esagerata e la cupola che fa ridere? Il nuovo kit viene fornito con la testa vrh dedicata al corsa corta con candela centrale. Sicuramente dovrò fare un premontaggio e verificare le quote e portarle a valori ottimali in quanto ogni carter 200 fa per se.
    falco7064, anche io ho già un albero mazzucchelli ritardato e bilanciato a ore 12. Ho anche una megadella versione 1.8 per 200 originale ma penso che vada bene anche per il pinasco (dovrò chiedere conferma a Mega). Per il carburatore penso di lasciare il 24 originale maggiorando il massimo a 120.
    Vorrei ottenere un motore turistico che macini chilometri, con consumi ragionevoli, anche con passeggero magari ottenendo velocità di punta di 115/120 kmh.
    Si, io ho il vecchio... Se hai quello a cui hanno fatto i due nuovi travasi aperti, chissà che non sia più performante del vecchio... Voglio dire che sicuramente lo sarà, non so di quanto ovviamente, ma probabilmente riuscirà a tirarti anche il pignone z24. Allora potrai raggiungerle quelle velocità.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    salve a tutti,
    ho finito di montare il pinasco sul blocco 200.
    Il blocco non ha subito nessuna lavorazione sia nel travaso sul basamento e tanto meno nella valvola.
    L'unica lavorazione è stata fatta sull'albero originale piaggio ritardandolo sulla chiusura asportando circa 19 mm e bilanciato lavorando la spalla opposta.
    Le fasi che ho rilevato sono:
    aspirazione 110°+77°
    travaso 120°
    scarico 170°. Non ho ancora montato il blocco sotto la vespa ma secondo il vostro parere come potrebbe andare questo motore e con quell'angolo di aspirazione e quei gradi di incrocio potrei avere rifiuto sul carburatore?
    Grazie
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    No no originale Piaggio,il Sip è un vero cesso.il mio albero era originale.mi faceva tra 105 e 110 in questa configurazione,il tiro era migliorato notevolmente.

  10. #10
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Ai misurato bene , mi sembra strano che asportando 19mm, ti ritrovi 77° di ritardo

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da falco7064 Visualizza Messaggio
    Ai misurato bene , mi sembra strano che asportando 19mm, ti ritrovi 77° di ritardo
    Credo di aver misurato bene, eventualmente posso ricontrollarla. A meno che l'albero non sia stato tagliato oltre i 19 mm. Siccome non l'ho tagliato io ma l'ho fatto fare su mie indicazioni, non lo abbiano tagliato di più.
    Se la fase di aspirazione fosse quella che ho misurato, che problemi potrei avere?
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  12. #12
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Rifiuti!!!

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  13. #13
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Devi montargli un pannolone come agli incontinenti

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Come fai ad avere 110 ° in apertura lavorando solo l'albero che proprio in apertura non si può lavorare? Ci possono essere 4° tra un albero e un'altro, a me è capitato, ma per arrivare a 110 mi sembra strano senza toccare anche la valvola. Poi in chiusura 77 direi troppi. Anche se tu abbia la valvola in ottimo stato, avrai molto rigurgito dal carburatore, e un motore votato agli alti regimi, che poi questo motore non è fatto per gli alti regimi.

  15. #15
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Come fai ad avere 110 ° in apertura lavorando solo l'albero che proprio in apertura non si può lavorare? Ci possono essere 4° tra un albero e un'altro, a me è capitato, ma per arrivare a 110 mi sembra strano senza toccare anche la valvola. Poi in chiusura 77 direi troppi. Anche se tu abbia la valvola in ottimo stato, avrai molto rigurgito dal carburatore, e un motore votato agli alti regimi, che poi questo motore non è fatto per gli alti regimi.
    Allora vi dico come ho fatto la misurazione della fase di aspirazione, potrebbe essere che la procedura che ho adottato sia sbagliata.
    1) trovo il PMS e azzero il goniometro, in queste condizioni la valvola è aperta
    2) giro in senso orario, nel momento in cui la valvola è tutta chiusa ho compiuto un arco di 110° (dovrebbe essere il ritardo)
    3) torno a 0°, PMS
    4) giro in senso antiorario, nel momento in cui la valvola è tutta chiusa ho compiuto 77° (dovrebbe essere l'anticipo)

    dove ho sbagliato?
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  16. #16
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Allora vi dico come ho fatto la misurazione della fase di aspirazione, potrebbe essere che la procedura che ho adottato sia sbagliata.
    1) trovo il PMS e azzero il goniometro, in queste condizioni la valvola è aperta
    2) giro in senso orario, nel momento in cui la valvola è tutta chiusa ho compiuto un arco di 110° (dovrebbe essere il ritardo)
    3) torno a 0°, PMS
    4) giro in senso antiorario, nel momento in cui la valvola è tutta chiusa ho compiuto 77° (dovrebbe essere l'anticipo)

    dove ho sbagliato?

    Da che parte del motore sei? da quello che dici sembra dalla parte della frizione.....se così fosse è il contrario 110 è l'anticipo e 77 il ritardo (eccessivo)
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  17. #17
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    In effetti non esiste il 225 per T5.
    C'è il Polini 152 e il malossi 172

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  18. #18
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    In effetti non esiste il 225 per T5.
    C'è il Polini 152 e il malossi 172

    Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
    C'è il Polini 152 e il malossi 172 ...e considerato i travasi che ha il T5, dovrebbero andare forte sti due...

  19. #19
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Il Polini in ghisa il Malossi alluminio.


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  20. #20
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    dite che il pinasco 225 per la vespa 200 non corrispondono i prigionieri ? oppure è la corsa della biella?

  21. #21
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da vespasud Visualizza Messaggio
    dite che il pinasco 225 per la vespa 200 non corrispondono i prigionieri ? oppure è la corsa della biella?
    Per il 200 va bene, ma non per il T5. I prigionieri corrispondono perchè è il suo motore, ma non corrisponde nulla col T5, neanche i travasi. Magari il 200 avesse una travaseria come il T5

  22. #22
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    buonasera a tutti,
    ieri ho finito di rimontare il motore sotto la vespa e provato ad avviare.
    La delusione è stata molta nel senso che, come mi avevate già detto, c'è un po di rifiuto dal carburatore ma che la vespa, nonostatnte la scintilla sia presente e la candela si bagni, non si sia neanche accesa minimamente.
    Adesso mi e vi domando, è possibile che l'albero così ritardato non faccia neanche accendere le vespa?
    Grazie per l'aiuto.
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  23. #23
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti,
    ieri ho finito di rimontare il motore sotto la vespa e provato ad avviare.
    La delusione è stata molta nel senso che, come mi avevate già detto, c'è un po di rifiuto dal carburatore ma che la vespa, nonostatnte la scintilla sia presente e la candela si bagni, non si sia neanche accesa minimamente.
    Adesso mi e vi domando, è possibile che l'albero così ritardato non faccia neanche accendere le vespa?
    Grazie per l'aiuto.
    No, non è il ritardo di 77° che non te lo fa partire, con 77 hai molto rigurgito ma va, il problema è da un'altra parte. Forse ingolfata per troppa miscela o la scintilla scocca nel momento sbagliato.

  24. #24
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    Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    115 con un p&p...io avevo lo stesso cilindro con in più Sip road e filtro T5 è più o meno ero lì come te come velocità .col 24 non so se ti tirerebbe la quarta .prova a vedere qualche discussione sul web,anche a me era balenata l'idea ma poi desistetti.comunque i 90 di crocera li puoi tenere tranquillamente con la configurazione attuale !

  25. #25
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    Re: Ottimizzazioni/consigli durante il montaggio pinasco 215

    Salve a tutti, riprendo questo 3D per chiedere alcuni chiarimenti. Diciamo che la vespa va bene anzi man mano che macina chilometri la sento ancora più sciolta.
    Il problema che si sta presentando ultimamente è che in fase di rilascio con acceleratore tutto chiuso e maggiormente con strada in discesa, sento come se il motore mi desse delle strattonate indietro. In effetti è come se andasse liscio e nel momento dello scoppio tendesse a frenare tipo freno motore. Ho provato a stringere leggermente la vite del minimo di 3/4 di giro e la cosa è migliorata ma non del tutto risolta. Allora ho provato a ridurre leggermente l'anticipo di accensione portandolo da 23° a 21° e sembra che il difetto sia scomparso mantenendo il tiro ai bassi abbastanza vigoroso. Ieri, però, mentre facevo le prove ho provato a lanciare la vespa alla massima velocità per fare delle chiusure e riaperture del gas ma arrivati a circa 85 kmh ho avuto un vuoto come se mancasse benzina. Richiuso il gas e riaperto fino a 70 kmh tutto normale.
    La domanda è questa, potrebbe essere che la riduzione dell'anticipo di accensione possa causare questo inconveniente oppure è subentrata qualche altro problema?
    Grazie per l'aiuto.
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