La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
salve a tutti,
ieri ho tirato giù il motore e smontato il gruppo termico.
Dalla camera di manovella è uscito un mare di benzina il che sta a dimostrare che la vespa era ingolfata da paura.
Adesso non so se il fenomeno si è verificato a causa del ritardo dell'albero oppure un problema di tenuta del carburatore.
Voi che ne pensate?
Comunque ho ordinato un albero nuovo da un utente di VR con la speranza di risolvere, vedremo.
P.S. Se a qualcuno interessa l'albero piaggio ritardato come sopra è a disposizione (lo mettero anche nella sezione adeguata).
Non sono i 77° di ritardo a non fartela partire, è più probabile lo spillo galleggiante che non tiene... Dato che hai smontato di nuovo tutto, con il nuovo albero io non andrei oltre i 65 °di chiusura e in apertura lo portei a 115 per un totale di 180°. Oppure mantieni i 110° in apertura e porti a 70° la chiusura per un totale comunque di 180°. Io nella mia con il primo albero avevo 105/75, aveva una erogazione da alti giri e pochi bassi e molto rigurgito dal carburatore.
Il nuovo albero me lo sta preparando tekko. Mi ha detto che è l'ideale per il pinasco 215 montato P&P senza lavorazioni particolari. Vedremo come va.
Comunque prima di aprire il blocco ho ricontrollato scrupolosamente la fase dell'albero e risulta 110/75.
Mi piacerebbe sapere cosa potrebbe dare questo albero montato su un blocco lavorato, ma non è il mio caso.
Quello che mi era stato fatto a me a distanza era venuto bene, aveva ridotto di 8° il ritardo portandolo a 67. Non male direi... Io lo avevo chiesto intorno ai 65 sapendo che sarebbe stato difficile avere tassativamente 65, e infatti da 75 a 67 direi che è ottimo.
Non lo so. Cosi' mi ha detto. Forse lo ritarda tenendosi conservativo con il taglio sul ritardo.