Quello che mi era stato fatto a me a distanza era venuto bene, aveva ridotto di 8° il ritardo portandolo a 67. Non male direi... Io lo avevo chiesto intorno ai 65 sapendo che sarebbe stato difficile avere tassativamente 65, e infatti da 75 a 67 direi che è ottimo.
Non lo so. Cosi' mi ha detto. Forse lo ritarda tenendosi conservativo con il taglio sul ritardo.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
buonaseraa tutti,
finalmente sono riuscito a chiudere il motore, montarlo sotto la vespa e provare a farlo girare.
Prima di tutto volevo ringraziare Tekko per l'albero che mi ha fornito, per quanta poca esperienza io possa avere mi sembra un albero ben fatto è molto curato.
Vi ricordo la configurazione del mio motore:
-albero meceur rivisto da tekko sia nell'anticipo che nell'allineamento e bilanciamento. Probabilmente la valvola del mio motore è più lunga del normale in quanto le fasi in aspirazione che misuro con questo albero sono 110°/73°
-travaso 115°
-scarico 168°
-gruppo termico pinasco 215 alluminio con testa vrh a candelacentrale, squish 2 mm
-carburatore 24/24 con questa configurazione 160/50 160/be3/120
-marmitta megadella versione 1.8
-anticipo accensione 23° misurati con la strobo
La prima impressione che ho avuto nell'avviare il motore e provando ad accellerare sul cavalletto è che la vespa presenta delle vibrazioni appena percettibili, sicuramente molto meglio rispetto all'albero piaggio con il gruppo termico originale.
Ilmotore ha un minimo del quale si possono contare i colpi per quanto è regolare.
Sale bene di giri e scende altrettanto velocemente.
Dopo una decina di minuti che girava al minimo ho aperto la scatola del carburatore e devo dire di averla trovata completamente asciutta.Certamente non posso dire che questo motore non ha rigurgito al minimo ma se il buongiorno si vede dal mattino questo mi fa ben sperare.
Prossimamente le prove su strada.
Il rigurgito non lo vedi con il filtro, perchè la benzina rimane nella rete che poi viene nuovamente aspirata e così via... Devi togliere il filtro per capirlo. 73° di ritardo non sono tantissimi su un totale di 183, se poi la valvola è in buone condizioni dovresti averne poco. Tieni presente che il rigurgito ce l'ha anche da originale...