Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: Restauro VBC 150 Super del 1967

  1. #1
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Restauro VBC 150 Super del 1967

    Buona sera a tutti,
    come anticipato ecco al mio primo restauro integrale.
    Si tratta di una VBC 150 Super del 1967, la moto è radiata ma ci sono tutti i documenti compresa la targa, che purtroppo è spaccata in due (vedremo il da farsi...)
    Ecco alcune foto da intera per come l'ho trovata e tutta smontata pronta per la sabbiatura.
    Il colore sarà identico all'originale, ho già parlato con il carrozziere.
    Per il momento ho solo smontato tutto per la sabbiatura, a dire il vero devo ancora smontare il pedale del freno (che non ho capito come si fa...) e togliere il rubinetto della benzina. Poi posso portarla a sabbiare.
    Il motore è un ammasso di morchia, ma piano piano con spatole, spazzole e tanta pazienza lo riporterò come nuovo.
    Ho fatto la lista dei pezzi mancanti o comunque da sostituire... be.... siamo a 800 € e dal mio elenco manca tutto quello che serve per il motore....
    Però ho programmato di pulirlo per bene, e poi lo porto da un mio caro amico che è un meccanico Piaggio, ci penserà lui.
    Ragazzi che ne pensate ? Io tra: sabbiatura (ciorca 70€), verniciatura (circa 400€), pezzi mancanti (800€), reimmatricolazione (immagino sui 300€) e spese per il motore ho stimato sui 2.000 € che ne dite ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    40
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti,
    come anticipato ecco al mio primo restauro integrale.
    Si tratta di una VBC 150 Super del 1967, la moto è radiata ma ci sono tutti i documenti compresa la targa, che purtroppo è spaccata in due (vedremo il da farsi...)
    Ecco alcune foto da intera per come l'ho trovata e tutta smontata pronta per la sabbiatura.
    Il colore sarà identico all'originale, ho già parlato con il carrozziere.
    Per il momento ho solo smontato tutto per la sabbiatura, a dire il vero devo ancora smontare il pedale del freno (che non ho capito come si fa...) e togliere il rubinetto della benzina. Poi posso portarla a sabbiare.
    Il motore è un ammasso di morchia, ma piano piano con spatole, spazzole e tanta pazienza lo riporterò come nuovo.
    Ho fatto la lista dei pezzi mancanti o comunque da sostituire... be.... siamo a 800 € e dal mio elenco manca tutto quello che serve per il motore....
    Però ho programmato di pulirlo per bene, e poi lo porto da un mio caro amico che è un meccanico Piaggio, ci penserà lui.
    Ragazzi che ne pensate ? Io tra: sabbiatura (ciorca 70€), verniciatura (circa 400€), pezzi mancanti (800€), reimmatricolazione (immagino sui 300€) e spese per il motore ho stimato sui 2.000 € che ne dite ?
    Viste le condizioni della Vespa, sarà un restauro impegnativo.
    Però alla fine avrai una Vespa che ti darà soddisfazioni anche se non è un modello che è stato molto amato.
    E te lo dico da possessore di Super ( ma 125).

  3. #3
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Buongiorno, si in effetti non è un modello molto ricercato, il perché non l'ho mai capito. Cosa ha di diverso ? Fosse stata una vespa recente l'avrei capito, ma parliamo sempre di una Vespa fine anni sessanta, ad oggi con cinquant'anni sul groppone, dico cinquant'anni (mezzo secolo...) bo....

    Ad ogni modo, non ho alcuna fretta di rimetterla su strada, del resto ho il PX, ho dato un'accelerata ai lavori perché sono cose che ho potuto fare da solo tra sabato e domenica.
    Il prossimo passo come vi dicevo è la sabbiatura, poi di corsa a verniciare. Dopo ho programmato un piccolo STOP, per fare una ricerca dei pezzi mancanti o da sostituire (da una ricerca veloce dovrei stare sui 700-800 euro)

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Innanzitutto complimenti per il tuo acquisto, lascia perdere chi dice che non è un modello molto ricercato, io ne sono alla ricerca di questi modelli datati, è trovo solo pochi catorci a prezzi stellari!!!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    che prezzi ci sono per la verniciatura dalle tue parti? te la cavi con 400? Sembra un prezzo ottimo, però occhio non ti facciano un lavoro da cani come la mia a quel prezzo...anche se in realtà io ho speso di più, è anche vero che questa sembra praticamente ottima in tutto...niente botte, e niente saldature da fare.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
    ... ad oggi con cinquant'anni sul groppone, dico cinquant'anni (mezzo secolo...) bo....
    Si, ma ci sono cinquantenni e..... Cinquantenni
    La Super è una vespa che da noi non ha avuto grossa fortuna, vuoi anche per il semplice fatto che adottava ancora le obsolete ruote da 8", e questo le dava un aria un po' goffa. Poi il resto lo ha fatto la concorrenza interna con la GT e Sprint anche se leggermente più costose appagavano lo sguardo.
    E comunque fuori dai nostri confini ha avuto il suo successo, la 150 in effetti è stata prodotta in più di mezzo milione di esemplari!!
    Va i con la sabbiatura, così da renderti bene conto dei lavori da fare e di ciò che ti occorrerà come ricambi.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  7. #7
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    che prezzi ci sono per la verniciatura dalle tue parti? te la cavi con 400? Sembra un prezzo ottimo, però occhio non ti facciano un lavoro da cani come la mia a quel prezzo...anche se in realtà io ho speso di più, è anche vero che questa sembra praticamente ottima in tutto...niente botte, e niente saldature da fare.
    Dunque, ho portato il carrozziere a vederla prima che la smontassi (volevo farmi un'idea della spesa prima di iniziare). Ci ha ragionato un po' su e, mi ha detto che se a lui la porto tutta sabbiata e poi me la rimonto io vuole 400 € (manodopera e materiali). Certo non ci sono rattoppi da fare (a parte la pancia sinistra nella parte posteriore in basso) ma si tratta di una piccolezza. In zona è conosciuto per i buoni lavori che fa, speriamo bene...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Si, ma ci sono cinquantenni e..... Cinquantenni
    ambè senza dubbio !!!
    Si forse le ruote basse non aiutano, è vero.
    Be, alla fine a dirvi il vero, il gusto per me è rimetterla a posto. Non sopporto il fatto di avere una moto dove l'unica cosa che devi fare è metterci la benzina e basta... ogni tanto si deve pur rompere qualcosa, altrimenti come mi sporco le mani ?
    Ultima modifica di senatore; 25-09-15 alle 18:12

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    13
    condivido il tuo pensiero....

    Quando vai di restauro totale spendi lo stesso o di piu se acquistassi gia restaurato!!!
    Il piacere di riportare un pezzo di ruggine ad una vespa stradale circolante quasi immacolata e' impagabile....almeno per coloro che sono malati di vespite!!

    parliamo di questa :

    http://www.subito.it/moto-e-scooter/...-109833037.htm

    giusto?
    Ultima modifica di senatore; 25-09-15 alle 18:12

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    verona
    Età
    48
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    ciao schimiro,la prima vespa che ho comprato e restaurato completamente 5 anni fa,è proprio una 150 super del 1968....una gran soddisfazione,con le ruote piccole è tutta un altra guida,ha un bel scatto e un motore che nella sua originalità puo dare soddisfazioni...ora ho anche un p150 x e una p200e,niente a togliere alle altre due,ma la super mi da sempre una gran soddisfazione....ti consiglio di restaurarla,e permetterti anche dei viaggi.io ho fatto anche 500 km in giornata senza nessun problema...io ne sono innamorato...unica cosa,ho messo un 20/20 come carburo....niente di che,ma puo servire come una buona carburazione....buon restauro....per le spese che hai stimato,mi sembrano giuste se non hai lavori di riparazione carrozzeria...prezzo verniciatura buono...io ho speso il doppio di verniciatura..ma lavoro fatto a regola d'arte

  10. #10
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    piccolo aggiornamento, la carrozzeria (tranne lo sterzo) ed i mozzi delle ruote sono in sabbiatura...

  11. #11
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    2015-10-13 17.54.54.jpg
    updating.... Vespa sabbiata, il carrozziere ha già passato il fondo.
    Motore completamente aperto, albero motore con ruggine qua e la, quindi da sostituire, cilindro da rettificare... DSCN3305.jpg

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15
    Non cambiare il cuscinetto a rulli scomponibile! Sgrassa per bene ma non lo toccare. Gli attuali fan pena! Albero da buttare?? Sicuro?

    Da possessore di super 150, consiglio montaggio si2020, togli gli spigoli alla valvola, raccorda per bene il. Carburatore e via!! Frizione 3 dischi! Parastrappi con molle gialle stile mavsp o drt, crociera nuova e cambio a 0,10. Paraolio blu, cuscinetti utm o simili. Occhio agli skf.
    Ultima modifica di senatore; 29-06-16 alle 09:14

  13. #13
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    updating....
    prima .jpgseconda.jpgterza.jpgquarta.jpg
    Buongiorno a tutti,
    i lavori vanno avanti.... telaio e parti varie verniciate.... motore sempre in mille pezzi.... tra poco mega ordine di ricambi vari...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Ammortizzatori?? Di che hai bisogno?

  15. #15
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    magari solo quelli..... c'è una lista che pare lo scontrino della spesa al supermercato....

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Ricordo quando ho sistemato la mia... Non finiva mai!! Occhio a dove compri e cosa compri.

  17. #17

    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    empoli
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    bella Vespona, mi piace.
    E poi la carrozzeria dalle foto era veramente OK! Compilimenti. Confermo anche io che il cuscinetto a rulli del cambio non è affatto da sostituire con quelli attuali non originali.... io l'ho fatto e poi ho rimesso l'originale...

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Quel cuscinetto è eterno!!! Mai cambiarlo!!! Ps se posso un suggerimento per comparto motore, kit 3 dischi e boccola scootercenter!! Rubinetto benzina bgm fast Flow, si2020!! E sei ok a vita!!

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Scusami Mason 1981, qual'è il cuscinetto a rulli scomponibile? Quello della primaria?

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Quello che sta vicino al selettore delle marce

  21. #21
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Inizio a montare piccoli particolari, cresta del parafando e strisce sui cofani....IMG_20160207_183152.jpgIMG_20160206_192043.jpg ho lucidato il mollone con acqua calda, detersivo per i piatti e lana d'acciaio... e un'oretta di lavoro però ecco il risultato...IMG_20160207_175416.jpg
    Ultima modifica di schimiro; 08-02-16 alle 11:00 Motivo: aggiungere dettagli

  22. #22
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    IMG_20160301_112845.jpgIMG_20160301_112912.jpgIMG_20160327_184946.jpgIMG_20160327_185000.jpgi lavori procedono, lenti ma procedono. Ecco come era il sedile una volta la fodera. Preso con una spazzola attaccata al trapano, per i punti inaccessibili alla spazzola ho usato carta vetrata, poi ho dato più mani di vernice con la bomboletta. che ve ne pare ?

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    40
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    gran bel lavoro, una volta finita sarà più bella di una bomboniera! P.S. ti posso confermare che per 400€ il carrozziere ti ha fatto veramente un prezzaccio! Da me ne chiedono più del doppio...

  24. #24
    VRista L'avatar di dampire
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    bologna
    Età
    42
    Messaggi
    258
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    almeno

  25. #25
    VRista L'avatar di schimiro
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nicotera
    Età
    13
    Messaggi
    309
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro VBC 150 Super del 1967

    Ragazzi, ieri sera ho iniziato a montare altri pezzi... guarnizioni cofani e montaggio cofano sinistro, tappetino tunnel ecc ecc. Poi ho solamente appoggiato qualche pezzo e fatto alcune foto per farvela vedere... Nonostante i quarant'anni sono felice come un bambino... WP_20160623_20_40_11_Pro.jpgWP_20160623_21_36_33_Pro.jpgWP_20160623_22_29_46_Pro.jpgWP_20160623_22_30_19_Pro.jpgWP_20160623_22_32_26_Pro.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •