
Originariamente Scritto da
Marben
Mettere così tanto olio è sbagliato, ne otterremmo solo eccessivi imbrattamenti.
Comunque la frizione non è mai immersa. Viene lubrificata dall'olio mosso da primario, quello sì in bagno, e guidato da una serie di schermi sul carter e sul carterino frizione.
Per i fori, io penso che non aiutino la lubrificazione dei dischi, più probabilmente dell'accoppiamento boccolo - pignone, specie là dove tale accoppiamento si avvalga di rulli in luogo della bussola di ottone. Infatti l'unica applicazione di serie, in casa Piaggio, fu sulle 160 GS e sulle 180 SS, che aveva proprio i rulli.
Altra funzione possibile è banalissima: agevolare il centraggio della molla, vista anche la strana forma oblunga degli scodellini.
Anche sulle Bajaj gli scodellini sono forati. E aiutano proprio il corretto centraggio della molla, perché sulle Bajaj, come sulle vecchie large, il boccolo non ha fori passanti che permettano di spostare le molle (come è sulle frizioni Piaggio più recenti)
Inviato dal mio telefono bigrigio