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Discussione: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

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  1. #1

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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da gam11 Visualizza Messaggio
    Ciao Vincenzo, bel px, qualche segno dell'incuria ma sostanzialmente sana. Anch'io mi sono regalato la mia prima vespa (primavera) dopo i 30 anni, 34 per essere precisi. Perchè non metti anche le foto del dopo-lucidatura? Ciao.
    Ecco le foto,ciao image.jpgimage.jpgimage.jpg
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  2. #2
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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Molto bella complimenti

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    opinione schietta:
    non la restaurerei assolutamente, ha i suoi segni del tempo ma sembra sana, al limite tenterei qualche ritocco con vernice a campione.
    Px senza frecce conservati, pur girando molti raduni, ne ho davvero visti pochi...
    goditela cosi' che è molto bella

  4. #4
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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    come hai eliminato la ruggine?

  5. #5

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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    come hai eliminato la ruggine?
    Carta abrasiva all'acqua da 240 prima,e poi da 500, poi pasta abrasiva e per finire ho dato il polish

  6. #6

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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    opinione schietta:
    non la restaurerei assolutamente, ha i suoi segni del tempo ma sembra sana, al limite tenterei qualche ritocco con vernice a campione.
    Px senza frecce conservati, pur girando molti raduni, ne ho davvero visti pochi...
    goditela cosi' che è molto bella
    ciao berto,mi spieghi meglio cosa intendi per vernice a campione?intendi,verniciare senza smontare nessun pezzo con pistola oppure altro?scusa la domanda ma non so assolutamente come muovermi in questo campo,cmq in molti mi dicono di restaurare altri no,io sono dell'idea che me la tengo così com'è,per adesso,in futuro non so,ciao

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Dovresti andare in un colorificio serio con:
    - codice colore
    - un parte della vespa (per esempio un cofano)


    Ti fai fare un barattolino di vernice con cui ritoccherai solo parti della carrozzeria sciupate, che poi cercherai di uniformare con la vecchia vernice. Ti linko qualche discussione per farti capire meglio i procedimenti:


    http://old.vesparesources.com/16-res...d-vespamodelli

    http://old.vesparesources.com/12-res...gliere-vernice

    http://old.vesparesources.com/17-res...ivo-vespa-vn2t

    http://old.vesparesources.com/restau...nt-v-69-a.html


    P.S. Sono convinto che in molti ti consiglieranno di restaurare, soprattutto carrozzieri e amanti
    delle vespe luccicanti e perfette...ma il valore storico di un conservato credo sia ineguagliabile
    anche dal miglior restaurato con targa oro ecc ecc...


  8. #8

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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Appena riesco faccio alcune foto da più vicino,nei punti più critici,così vedrai meglio se riesco" solo"a ritoccarla,a mio modesto parere penso proprio di no,cmq fammelo sapere,grazie dell'aiuto e dei consigli,ciao

  9. #9

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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    Dovresti andare in un colorificio serio con:
    - codice colore
    - un parte della vespa (per esempio un cofano)


    Ti fai fare un barattolino di vernice con cui ritoccherai solo parti della carrozzeria sciupate, che poi cercherai di uniformare con la vecchia vernice. Ti linko qualche discussione per farti capire meglio i procedimenti:


    http://old.vesparesources.com/16-res...d-vespamodelli

    http://old.vesparesources.com/12-res...gliere-vernice

    http://old.vesparesources.com/17-res...ivo-vespa-vn2t

    http://old.vesparesources.com/restau...nt-v-69-a.html


    P.S. Sono convinto che in molti ti consiglieranno di restaurare, soprattutto carrozzieri e amanti
    delle vespe luccicanti e perfette...ma il valore storico di un conservato credo sia ineguagliabile
    anche dal miglior restaurato con targa oro ecc ecc...

    eccoti le foto,dimmi cosa ne pensi image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio

    P.S. Sono convinto che in molti ti consiglieranno di restaurare, soprattutto carrozzieri e amanti
    delle vespe luccicanti e perfette...ma il valore storico di un conservato credo sia ineguagliabile
    anche dal miglior restaurato con targa oro ecc ecc...

    Personalmente, nulla di male, sono d'accordo per metà di ciò che dici. nel senso che può essere più bella e affascinate un conservato rispetto ad una restauro ( e sono d'accordo)....e comunque è soggettivo, ma a patto che sia un reale buon conservato. Questa onestamente, ripeto pur non essendo marcia, non si può dire che si sia conservata molto bene, ma che si è mantenuta bene senza che ci sia stata la minima cura per conservarla. Da qui, i "magheggi" per cercare di riportarla a più bella vista, non saranno il massimo della semplicità, anche se non impossibili; il rischio? che venga una cozzaglia di cose, che possa non sapere ne di conservato ne di restaurato ma solo di rabberciato. Quindi detto questo, nel caso il nostro amico decida tale percorso, consiglio di affidarsi a qualcuno che abbia già una buona manualità in opere simili, non chiacchieroni e ciaratani.
    Inoltre è vero del buon valore del conservato, ma come dicevo prima al vero conservato...inoltre ad un ottimo restauro non gli possiamo certo non attribuire il valore (moneta) dato le spese che ci sono per il tutto.

    N.

  11. #11
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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    Bella è bella, e io ci andrei giro anche così, anzi dirò che vado in giro con mezzi messi anche peggio visivamente, però c'è da dire che in questo caso un risfrescata di carrozzeria, parafango e scudo l'hanno subita in epoca non recente e lo si vede dalle tracce di vernice bianca sui ribattini, crestina parafango e pedale del freno.
    Comunque, se riesci a pulire le tracce di ruggine e poi preteggere i punti critici con il fidoil per esempio, secondo me è un bel mantenuto
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  12. #12

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    Re: Finalmente ti ho trovato!!P125X del 1980

    È un vero peccato,il vecchio proprietario la teneva sotto un portico,scoperta,e durante l'inverno,vuoi la nebbia (e qua da noi è veramente fastidiosa e continua),vuoi il freddo,è diventata così,bastava anche solo un lenzuolo.....possiedo anche un Piaggio Si del 93,coprendolo con solo un lenzuolo è rimasto nuovo di fabbrica,aspetto altre risposte e suggerimenti,grazie e ciao

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