Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Schienale passegero, economico e fai da te

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #9
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Schienale passegero, economico e fai da te

    Buonasera vespisti!

    Tutto è nato da una osservazione della mia ragazza che avendo visto una coppia in giro su una vespa dotata di schienale alto ha esclamato " che bello, sembra molto comodo per i nostri giretti!!".......
    Di comprarne uno già fatto, magari con le maniglie e magari anche cromato non se ne parlava, troppi dindi da aggiungere alle spese per rimettere in sesto il px e per assicurarlo e cosi per un pò ho evitato il discorso, poi spulciando su internet mi viene in mente di utilizzare il portapacchi che fortunatamente possedevo. L'idea di aggiungerci semplicemente un cuscino, tipo quelli in vendita su ebay non mi esaltava più di tanto, ma d'altro canto non volevo nemmeno realizzare un accrocco troppo...... accroccato.
    Poi il lampo di genio, e se utilizzassi la spondina con le molle, saldandola sul bordo superiore del portapacchi? Tanto non userò mai il portapacchi posteriore , otterrei uno schienale abbastanza alto e comodo e avrei praticamente tutto già pronto e della giusta misura , ho pensato.
    Visto che il mio portapacchi era rotto su uno dei due supporti targa, e non avendo il pezzo staccato dovevo inventarmi qualcosa per ripararlo, ho deciso che potevo sacrificarlo , e se fosse venuta una schifezza avrei buttato qualcosa di già rotto.
    Mi direte ma quando azz ci fai vedere qualcosa?

    voilà!
    Per prima cosa avrete bisogno di un portapacchi, ho detto schienale economico, non gratis

    ho iniziato smontando la spondina, basta tirar fuori a martellate con un punzone della giusta lunghezza il perno passante, le molle non serviranno;
    WP_20150731_19_54_32_Pro.jpgWP_20150731_19_51_08_Pro.jpg

    Quindi si fissa provvisoriamente con delle pinze a scatto la traversina al bordo superiore del portapacchi; ho deciso di angolarlo un pochetto per ulteriore comodità, ma non esagerate o il peso sarà spostato troppo indietro.

    WP_20150801_11_47_50_Pro.jpg

    Una volta prese le dovute misure si procede alla saldatura; ho saldato sul bordo più esterno del portapacchi, e non proprio sulla parte superiore dello stesso in modo da guadagnare spessore per il cuscino. Ho utilizzato una saldatrice a filo continuo, ma visto lo spessore dei tubi del portapacchi si potrebbe anche azzardare ad utilizzare l'arco con elettrodi piccoli e basse correnti.
    WP_20150801_12_28_12_Pro.jpg

    E questo è il risultato dopo la saldatura e una verniciata con nero opaco; notare le mie schifose saldature, ma tant'è , non è il mio mestiere e comunque sembrano reggere, il modo più sicuro per verificare una saldatura è prenderla a martellate, se salta è una semplice incollatura

    Ora bisogna realizzare il cuscino:

    Serve:


    WP_20150801_15_54_00_Pro.jpg
    -un supporto, può essere del cartone pressato , mdf, legno, qualunque cosa vi troviate tra le mani. Io ho utilizzato il retro di una cornice IKEA in cartone pressato da 5-6 mm.

    -una sparapunti a molla e relative graffette,

    - 4 viti da M3 o M4 con relativi dadi a griffa

    - gommapiuma

    - finta pelle, fodera in nylon, jeans, insomma qualunque tessuto vi vada a genio per il rivestimento del cuscino

    Dalla traversina appena saldata si ricava la sagoma dello schienale, quindi appoggiandola allo stesso, si effettuano 4 fori sui tubolari dello schienale e quindi sulla sagoma.

    WP_20150801_16_46_43_Pro.jpgWP_20150801_16_46_33_Pro.jpg

    Sul lato INTERNO, quello su cui poi andrà la gommapiuma vanno inserite le griffe avendo cura di martellarle per bene per farle entrare se si staccano una volta che il rivestimento è fissato dovrete rifarlo da capo; una goccia di attack ci sta ma occhio a non farlo finire sul filetto.

    Ora basta tagliare la gomma piuma a misura e con lo spessore desiderato. Per esempio avevo a disposizione gommapiuma da 2 cm e ne ho sovrapposti due strati, meglio abbondare altrimenti chi la sente...

    Ho rivestito in fodera di nylon nera, visto che ne avevo molta a disposizione. Di questo procedimento non ho foto perchè la mia sparapunti ogni 3 griffe decideva di scioperare e mi ha fatto bestemmiare non poco.

    Il risultato finale, una volta fissato con le viti dovrebbe essere questo. Comodo no?



    WP_20150803_20_00_45_Pro.jpg WP_20150803_20_00_33_Pro.jpg

    Sperando di avervi fornito qualche spunto vi saluto!

    Giovanni
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •