Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    ALIFE
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Salve ragazzi
    ho appena restaurato una bella vespa px 125 del 2000 con freno a disco miscelatore e accensione elettronica.
    Nel restauro ho montato il gruppo termico 177 Polini però la vespa va subito in pallo con la 3 e 4...
    per migliorare questo problema ho mantato la marmitta serpentone Polini ha migliorato però a distanza di 2 mesi si sentono un po le fascia del pistone cioè si sta sforzando troppo secondo me.. Come posso fare????
    premetto che ho fatto rodoggio circa 300km con olio Castrol power1 racing 2t

    datemi una mano che non vorrei rovinare il gruppo nuovo..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Sposto la discussione, ma stai attento in futuro dove le inizi!

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Premetto che con la marmitta hai evidenziato ancora di più il problema del motore a palla, perchè di fatto hai tolto un po di coppia ai bassi a vantaggio di qualche giro in più agli alti.
    Monta il pignone da 22 denti e vedrai che risolvi.
    Il pignone per la frizione a 8 molle costa un tantino, ma il vantaggio è garantito.

    http://www.officinatonazzo.it/alberi...gp.533.uw.aspx

    Ciao Tommy

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    ALIFE
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Ma il pignone dove viene smontato? E se hai un link dove posso trovarlo anche su Ebay mi puoi indirizzare.
    comunque il mio px monta la frizione nuova originale Piaggio e fa un rumore come una Ducati 749

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Per montare il nuovo pignone dovrai aprire la frizione, togliere quello attualmente montato e montate il nuovo. Il link suggerito é già quello del pignone di cui parla Tommy ed è acquistabile da li.

    N.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    diciamo che il tuo setting è un pò approssimativo, da quanto letto solo cilindro e marmitta, ma hai adeguato il getto max con un minimo 108 punti?

    la marmitta gli giova, aumenta i giri possibili ed allunga un pò meglio, quindi male non gli fà se hai il rapporto originale anzi!

    Il pèignone da 22, ma se montavi un cilindro DR P&P non sbagliavi, e la vespa ti andava certo meglio, molto ma mooolto meglio!

    iL POLINI PER ANDARE NECESSITA DI RACCORDATURA TRAVASI SUI CARTER E ALBERO O VALVOLA RIFASATI-ANTICIPATI... se non è questo il caso, mettiti l'anima in pace, il cilindro durerà pochino e sei a rischio costante di grippaggio, quindi usalo sempre con parsimonia, ma... averci un 177 cc ed usarlo con parsimonia è un controsenso... il Dr costava meno ripeto... ed era in questo caso migliore sulle My poi và davvero bene con il pignone originale per giunta....

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    L'approsimatività di una elaborazione, se pur tranquilla, è sempre relativa.
    I risultati non sono mai scontati e a meno di stravolgimenti radicali del motore, uno si adegua a ciò che alla fine si ritrova.
    Risulta evidente che l'amico Ditony-92 non ha grosse esperienze in merito ma, dire dopo che sarebbe stato meglio montare un Dr, non fa altro che aumentare lo stato di confusione che uno si ritrova dopo aver elaborato un motore.
    E' giusto consigliare di rivedere la carburazione, cosa che ritengo scontata, è giusto dire che il polini è un pò più delicato rispetto al Dr, ma dire che un motore più potente, che gira inevitabilmente più in alto, se conserva i rapporti originali va bene, anzi va meglio, mi sembra una sciocchezza.
    Il facile montaggio di un pignone con uno, due denti in più come in questo caso, riesce a meglio ridistribuire il range di coppia del motore verso un più largo ma tranquillo regime di rotazione, rendendo il motore più fruibile a tutti i regimi.
    Attualmente nonto un cilindro in alluminio pinasco 177 su un 125 my.
    Il risultato era scontato: motore a palla, murava prima e velocità massima inferiore all'originale.
    Montato pignone Z22, ora la vespa sembra un 200, velocità di crociera 90km/h di tachigrafo col rmotore che ronfa tranquillo e pronto anche a regalare pochi altri giri fino ad arrivare a 105 di tachigrafo.
    E' sicuramente la soluzione più semplice ed economica per godere il primo steep di elaborazione soft.
    Tommy

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    ALIFE
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Io parlo della problematica che il motore va in pallo perché secondo la mia opinione ci sta la potenza del motore ma comunque monta i rapporti del VNX1M cioe 125cc. Per quanto riguarda Dr secondo me è "tanto spendi e tanto appendi" cioè è economica e puoi grippate facilmente. Ripeto io ho fatto un restauro fuori dal normale ho cambiato tutte le parti del motore qualsiasi pezzo:
    Cilindro testa e pistone Polini 177 €200
    albero nuovo mazzucchelli €100
    tutte le serie di cuscinetti paraoli e guarnizioni nuove
    revisioniti i parastrappi
    frizione nuova originale fa un rumore come una ducati
    insomma vi dico la verità ho speso con tutta la manodopera €900
    e mi chiedo come posso prevenire grippaggi??
    Perche da un po sento già le fascie del pistone cosa che non dovrebbe succedere dopo tutti sti dannati soldi spesi...

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Guarda il POLINi se non gli hai fatto i travasi e l'albero e non hai raccordato la scandalosa sezione di ammissione fori (carburo-scatola-carter), e..... verificato e ben squadrato il foro valvola che sulle MY spesso ha errori di fusione (ne ho fatta una di recente che momenti era la metà di una della special!!!) sei a rischio....

    il POLINI non raccordato mettici una pietra sopra SPACCA, prima o poi, magari dura 10.000Km magari 1000, ma è segnato, se non lo iper alimenti di benzina lavora secco e secco spacca...

    puoi spendere quel che vuoi, ma fare un POLINI serve esperineza, il mecca monta non allarga....

    IL DR sarebbe stato più facile bello e affidabile, magari per assurdo in questa configurazione ti tirava pure meglio, anzi quasi certo, a grippare un DR serve mix allo 0% zucchero nel serbatoio e tirate nel caldo del marocco.... mai veduto un DR grippare in vita mia, ma ho un secchio pieno di vecchi cilindri POLINI da rettificare!

    però sia ben chiaro il POLINI ben fatto è ben altra storia, ma non è il tuo caso....

    CONSIGLIO di tirarlo allo spasimo per testarne l'effettivà affidabilità. se resiste è almeno decente.... ma probabile che messo alla frusta ceda, quindi okkio.

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    ALIFE
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Tommyet3 e porta mi sapete consigliare una carburazione ottimale per il PX? Perché ogni tanto mi succede che la vespa si affoga poi fai delle accelerate e si riprende per spesso mi capita che si affoga come se ci fosse troppa benzina nel camera di combustione

  11. #11
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    CONSIGLIO di tirarlo allo spasimo per testarne l'effettivà affidabilità. se resiste è almeno decente.... ma probabile che messo alla frusta ceda, quindi okkio.
    Ma che consiglio è????

    Mitico Poeta!!! Ci voleva una risata stamattina ...


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Guarda il POLINi se non gli hai fatto i travasi e l'albero e non hai raccordato la scandalosa sezione di ammissione fori (carburo-scatola-carter), e..... verificato e ben squadrato il foro valvola che sulle MY spesso ha errori di fusione (ne ho fatta una di recente che momenti era la metà di una della special!!!) sei a rischio....

    il POLINI non raccordato mettici una pietra sopra SPACCA, prima o poi, magari dura 10.000Km magari 1000, ma è segnato, se non lo iper alimenti di benzina lavora secco e secco spacca...

    puoi spendere quel che vuoi, ma fare un POLINI serve esperineza, il mecca monta non allarga....

    IL DR sarebbe stato più facile bello e affidabile, magari per assurdo in questa configurazione ti tirava pure meglio, anzi quasi certo, a grippare un DR serve mix allo 0% zucchero nel serbatoio e tirate nel caldo del marocco.... mai veduto un DR grippare in vita mia, ma ho un secchio pieno di vecchi cilindri POLINI da rettificare!

    però sia ben chiaro il POLINI ben fatto è ben altra storia, ma non è il tuo caso....

    CONSIGLIO di tirarlo allo spasimo per testarne l'effettivà affidabilità. se resiste è almeno decente.... ma probabile che messo alla frusta ceda, quindi okkio.
    Paolo ma ti droghi.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    polini montato p&p senza travasi raccordati, senza albero... con marma a serpentone e magari la carburazione di casa della My euro 2 per altro magrissima... denuncia anche vuoti in apertura.... e un qualcosa alle fasce che letto così mi fà pensare al peggio.....

    cosa vuoi che duri un motore simile???

    Se smonta subito e ci monta un Dr e getto 108 con marma qualunque purchè non catalitica gli và certo meglio, è una ovvietà tale che non credo meriti approfondimenti....

    Questo POLINI se ci monta il pignone sul lungo sforza ancor di più.... è segnato ripeto.... se ci corre davvero lo spacca ed amen.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Ditony-92, dai un occhiata a questo topic, leggilo attentamente, troverai le risposte a quello che chiedi:
    http://old.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/49177-quot-testo-unico-quot-sul-polini-177




  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    ALIFE
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Comunque ho deciso molto probabilmente monterò un cilindro originale del VLX2M sarebbe il 150 Piaggio perché con questo 177 Polini che ha poco più 1000 km si sento troppo le fascie e poi si riscalda tantissimo il blocco motore cosa che penso sia ovvia visto che il motore non predispone di tutte le elaborazioni opportune per dare la massima efficienza. Oggi ho provato la velocità massima 80 km/h e tutti dicono con il 177cc puoi arrivare fino a 110 km/h

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Ma un pò di rodaggio no????

    Il colore della candela lo hai controllato, no???

    Non è che cambiando cilindri in continuazione risolvi il problema, devi carburare o farla carburare per bene.

    Il titolo del topic, parlava di rapporti per un polini 177, poi parli di rifacimento totale del motore, di fascie rumorose e di scarsa resa.

    Non è chiaro se vuoi un motore turistico per viaggiare o se vuoi un motore che ti deve fare 30 giri di pista per poi riaprirlo.

    La cosa più importante è carburarlo per bene!!!

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    polini montato p&p senza travasi raccordati, senza albero... con marma a serpentone e magari la carburazione di casa della My euro 2 per altro magrissima... denuncia anche vuoti in apertura.... e un qualcosa alle fasce che letto così mi fà pensare al peggio.....

    cosa vuoi che duri un motore simile???

    Se smonta subito e ci monta un Dr e getto 108 con marma qualunque purchè non catalitica gli và certo meglio, è una ovvietà tale che non credo meriti approfondimenti....

    Questo POLINI se ci monta il pignone sul lungo sforza ancor di più.... è segnato ripeto.... se ci corre davvero lo spacca ed amen.
    Io ci ho fatto più di 20.000km...e il Polini era usato...quanto vuoi che duri?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    quanto vuoi che duri?
    Io sto zitto, che è meglio...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Ma si parlava del Polini... 😂



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Io ci ho fatto più di 20.000km...e il Polini era usato...quanto vuoi che duri?
    sei molto fortunato e comunque non credo che tu lo abbia frustato per bene....

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    No. Non sono molto fortunato, sono rispettoso con quello che possiedo. Mai tirato a freddo e mai attraversato la città a 100 all'ora. Turismo abbastanza veloce e qualche tirata ogni tanto. Probabilmente chi lo spacca dopo 3 km, non lo sa usare...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  23. #23
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    sei molto fortunato e comunque non credo che tu lo abbia frustato per bene....
    ah, si? e allora il mio che ha subito circa 60.000 km a manetta con cambio fasce a 40.000 e faceva ancora i 118 circa cos'era di altra marca?certo, sono daccordo se mi dici che ci si deve stare sopra perchè è in ghisa, quindi buon setting, attenzione alle infiltrazioni etc....io ad esempio, ho grippato a velocità max perchè si è strappato un prigioniero e tirava aria....dopo 60.000 km non ha ceduto il cilindro ma il carter, complice il fatto che lo aprivo una settimana si e una no per cambiare rapporti.....se avessi avuto meno...prurito, la mia rossella oggi avrebbe ancora quel motore ed io molti più soldi in banca....detto col senno del poi.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Mroizo ha detto già una cosa più interessante... ovvero che lo ha strippato e gli ha retto, ma date retta sono casi... ovvero siete voi non dico fortunati, ma gli avete indovinato carburazione e scarico perlomeno e questo vi dà il merito di averci un Polini P&p che ha retto, nella realtà i POLINI P&P al 90% dei casi una scaldata la prendono se non si è ben consapevoli di cosa si fà....

    il DR seppur meno performante perdona mooooooooolto di più e in genere si grippa per guasti dovuti all'albero o al cattivo montaggio delle G sullo spinotto, ovvero è molto improbabile che un DR grippi per carburazione o cattivo rodaggio, cioè è quasi impossibile gripparlo momenti con la miscela all'1% e una carburazione con getto da 96!!! Regge davvero di tutto... e se tra i POLINI possiamo cercare qualcuno che non lo ha grippato (montato P&P ovvio), sui DR dobbiamo invece cercare chi (mosca bianca) lo ha grippato!!!

    Insomma motori ne faccio... i POLINI li trovo sempre sfiniti e rigati, i DR sempre recuperabili se non addirittura ancora buoni e magari sono buttati lì senza nemmeno un getto....

    inoltre, e come sempre dico, non condivido la scelta del POLINI P&P a mio dire da scartare a prescindere indipendentemente dalla affidabilità che come dimostrato in taluni casi è anche buona, ma piuttosto in ragione del fatto che un POLINI 177 se settato per bene e in modo corretto con travasi e tutto è un tale abisso dallo stesso P&P che il montaggio P&P per quanto onesto lo rende da subito inaccettabile rispetto allo stesso ben fatto....

    se un polini p&p CIOè Và QUALCOSINA MEGLIO di una analogo DR (MA è DA VEDERE SERIAMENTE QUESTA COSA), và rispetto ad un buon POLINI troppo peggio per essere giustificato!

    Questo è ovvio un mio pensiero,,, quindi (io) nel P&P monto cilindro dedicati al P&P quale DR e Ghisa Pinasco (anche alu volendo), se vado di POLINi raccordo tutto e alimentazione decente...

    c'è poi ovvio non qualcosina in più ma un vero abisso....dal DR ovvio e dal POLINI P&P.

    Comunque datemi quelle vespe le metto in mano a Dany e vedrete che tanta affidabilità vi dura il giro di quartiere.... scherzo.... ma manco tanto.

    dany se leggi è ironico....

    ma se non lo spacchi tu quel tuo DR, nessuno potrà!

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    C'è anche chi pondera l'acquisto di un Polini 177 nell'ottica di montarlo prima p&p, e aprire il motore per fare i lavori di raccordo e ottimizzazione in seguito, risparmiandosi l'acquisto di un DR che si pone tra il GT originale e il prestante Polini.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •