Buongiorno e buona domenica! Il mio PX ha problemi con luci e clacson da giovedi. Lo stesso giorno mi avvio per fare la revisione e al primo incrocio mi accorgo che una freccia non andava, provo il clacson e rimane muto, accendo la posizione e tac... lampadina bruciata. A quel sapendo che il problema era il regolatore me ne torno furente a casa, bestemmiando per il fatto di dover rimandare la tanto agognata messa in strada del mio vespone. Vado a misurare e rilevo all'uscita del regolatore una tensione variabile tra i 6 e 30 V, clacson ancora non funzionante. Porca t.....a! E pensare che fino a 5 minuti prima era tutto perfettamente funzionante e ricontrollato 1000 volte!
Faccio sbollire un pò la rabbia e rassegnato me ne torno in garage. Smonto il cupolino e il nasello per effettuare delle prove e con mia sorpresa funzionava di nuovo tutto; regolatore 11 12 V costanti, clacson funzionante e tensione presente ai suoi capi quando schiacciavo l'interruttore. Pensando il guasto fosse colpa di un corto all'interno del cupolino, dovuto ad un filo che avevo aggiunto in previsione di installare una presa usb nel cassettino, mi metto ad isolare il filo verde che presenta vistosi segni di sgretolamento ( l'ho rivestito col termoretraibile in previsione di revisionare per bene l'impianto questo inverno) e diversi faston. Ad un esame visivo non sembrano esserci altri fili spellati quindi richiudo il cupolino e il tutto continua a funzionare.
La mattina dopo ricompro tutte le lampade bruciate e mi faccio un giretto di 10 minuti con le posizioni accese, male che vada penso non mi avvio nemmeno per la revisione ( distante 15 km). Funzionava tutto alla perfezione, compreso il clacson che però appena arrivo a casa non da di nuovo segni di vita.
Decido di rischiare e tengo le posizioni accese per tutto il tragitto, passo la revisione e utilizzo la vespa senza problemi per tutta la giornata di venerdi. La luce verde sul cupolino brilla rassicurante ma il clacson non vuole saperne di funzionare. Sembra funzionare i primi 5 minuti di marcia della vespa, poi si da alla latitanza.
Pensando di aver risolto il problema e ripromettendomi di cambiare il clacson il prima possibile, uso la vespa anche ieri senza problemi, posizioni sempre accese. Appena di ritorno a casa però, noto che la spia è spenta.... lampada bruciata.
Ora sicuramente devo cambiare il regolatore, ma il clacson cosa c'entra? E' solo una coincidenza?
Inoltre volevo chiedervi, quale regolatore devo comprare? su ebay partono da 20 euro ma non mi fido un granchè. Il suo guasto è ancora quello originale plessex Firenze....
grazie e buona giornata