Ma perché tutto sto smontare?
Togli la ruota, 3 viti da M6 e controlla.
Non staccare null'altro, non serve.
Gg (versione mobile)
Ma perché tutto sto smontare?
Togli la ruota, 3 viti da M6 e controlla.
Non staccare null'altro, non serve.
Gg (versione mobile)
In Vespa da sempre!!!
già che sei a sentire se in dado è stretto o meno, ti consiglio di fare una ulteriore prova: svita il dado, smuovi un poco la frizione e muovendola avanti e indietro, verifica che anche l'albero la segua senza gioco. se ci fosse gioco controllrei lo stato della chiavetta e le relative sedi di albero e cilindro della frizione.
successivamente, se tutto è in ordine, rimonti ogni cosa. utilizzerei un nuovo dado, nuova gabbietta
N
Ottimo, procederò in questo modo e a questo punto preventivamente cambierò dado, gabbietta e chiavetta, giusto per star tranquillo.
Speriamo sia quello che mi da problemi, di riaprire tutto il motore, francamente non ne ho proprio voglia.
Grazie.
Desidero ringraziare pubblicamente Echosproper la sua felicissima intuizione, era il dado di fissaggio della frizione che non era stretto bene e aveva un piccolo gioco.
Ti ringrazio davvero sentitamente, non sai la gioia di non dover a ferragosto aprire il motore
Gia che ci sono approfitto ancora un po, ho due bulloni del mozzo di una 50 Special spannati, uno non è un problema perchè è gia un bullone passante ed è stato facile toglierlo, ma l'altro è ancora un prigioniero originale, come si fa a toglierlo
cosi ci metto un altro bullone passante e via.
Grazie ancora di cuore.
sei andato oltre? nel senso controllare che dato il gioco del dado, non abbia creato gioco meccanico tra sede della chiavetta e chiavetta stessa? non sottovalutare tale operazione, la mia precedente esperienza passata, stringere i dado, non mi ha risolto il problema, ovvero dopo 2 giorni il rumore si era ripresentato, e ho potuto vedere, riallentando il dado, che l'accoppiamento frizione albero, aveva circa 2 mm di gioco per parte! fu necessaria la sostituzione del pezzo nella frizione. Mi auguro che non sia il tuo caso e che non si allenti più!
N.
Non ho capito, si è creato gioco tra chiavetta e la sua sede o tra la chiavetta e la gola nell'ingranaggio della frizione?
spero di no, il gioco non era molto, ma farò tesoro della tua esperienza, se dovesse ripresentarsi l'inconveniente se ho capito bene dovrò sostituire tutta la frizione, è così?
Ma teoricamente non dovrebbe essere la chiavetta fatta di un materiale più morbido di quello dell'albero e della sede della frizione?
Lieto di esserti stato d'aiuto e grazie a te di essere parte di questa community
Se, e dico se, ti dovesse capitare ancora di trovare il dado allentato, fai come ti suggerisce Snaicol e poi passa al dado DRT
http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...hiave_11351940
Tutta un'altra vita.
Per il mozzo io ho una fissa particolare: se si tratta di ruote e/o freni passo al nuovo.
Penso che la "pelle" valga più di qualche euro.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Interessante quel dado, non ha la gabbia con le faccette da ripiegare e dici che è meglio del dado a castello?
Che effettivamente non è il massimo da stringere.
Se dovesse ripresentarsi l'inconveniente e dico se, vedrò di prendere il dado "magico".
Condivido il punto di vista circa la " pelle" ma purtroppo ora non riesco a trovare un mozzo nuovo e dunque rimedio così fino a settembre, quando senz'altro comprerò un mozzo nuovo.
Ma ora per togliere il prigioniero spannato come posso fare?