Originariamente Scritto da
poeta
spero che i miei consigli in passato (testa e guarnizione) abbiano dato alla tua vespa quella rtondità ed un briciolo di brio che mancavano al KIT di scatola... cioè spero che tu li abbia trovati validi.... (dammi conferma)
idem per il terzo travaso.....
ora la valvola.... se la allunghi due mm per parte con una lima quadrata e monti un albero NON anticipato hai praticamente un aumento di fasi di ammissione modesto ma comunque lo hai e male non gli fà, l'albero NON anticipato inoltre di solito è meno squilibrato, infatti il taglio della spalla operato per aumentarne l'apertura (veder foglio istruzioni POLINI sul taglio dell'albero cercalo su internet) crea maggior squilibrio, ora questo è in vero anche un pò relativo perchè esistono alberi anticipati riequilibrati, ma in genere è così...
l'albero originale abbinato ad un allungamento di 2mm per parte della valvola è una soluzione più conservativa, le fasi in vero aumentano diciamo di 3° ogni millimetro avresti quindi dalle originali di partenza 3+3 =6° in anticipo e altri 6° circa in posticipo, ora poco importa che siano 5 o 6 gradi, ma aumenteresti di 12° in totale mantenendo un albero originale...
questo aumento significativo comunque ma modesto non ti darà problemi nemmeno rimontando un cilindro originale da 125cc, anzi nemmeno gli farebbe male...
nel caso di albero anticipato, avresti un albero probabilmente più squilibrato (và un pò a culo in vero in quanto ho montato alberi anticipati che giravano meglio di originali, la bilanciatura di un albero di scatola dipende quindi da molti fattori ad esempio dal peso e dal centraggio delle spalle, dal gioco delle gabbie a rulli di biella ed altro, i maniaci se li ribilanciano, ma non è questo il caso, un albero nuovo nel 90% dei casi vibra sempre meno di uno vecchio con tanti chilometri sulle spalle infatti!), dicevamo... l'albero anticipato lo è in vero slo su uno dei lati, per ragioni costruttive infatti non si può tagliare verso dove è imbiellata la biella che non c'è spazio, sono quindi in vero TUTTI POSTICIPATI, e solo posticipati, di solito sono posticipati tantino il Mazzucchelli mi pare abbia quasi 15° se non di più, questo su un POLINI potrebbe andare, ma sul DR potrebbe crearti casini, dico potrebbe perchè io i Mazzucchelli sul DR li ho montati ed anticipati e non mi hanno mai dato problemi, ma ad alcuni imbrodavano un pochino ed hanno dovuto aggiustare molto bene la carburazione al minimo, poi il DR mal tollera variazioni di fase tutto in posticipo...
da quanto detto ti consiglio di allungare la valvola 2mm per lato sul DR...
se ti compri il goniometro puoi esercitarti a capire bene come funziona.... un DR gira onesto con 105-60 di fasi anticipo posticipo, ora ti dic e nulla ma studia il coupon POLINI sull'anticipo albero e procurati quel goniometro, infili lalbero nel semicarter e lo fai girare misurando quando la valvola si apre e chiude...
per l'ABC diciamo che vedrai la spalla tenere chiuso il condotto per TOT gradi ed aperto per altri TOT gradi... essendo la circonferenza 360° se ti rimane aperta che sò per 150° e chiusa per i rimanenti 210° significa che probabilmente hai un 100+40 tra anticipo e posticipo---
comunque puoi fregartene e allungare 2+2 con albero originale.... andrà benone.
e racorda lammissione scatola carburo valvola un pochino... già che ci sei.