ELABORAZIONI TWINS RACING
onestamente non saprei da dove partire per rilevare i diagrammi di cui parli, ma se ho capito bene il montare un albero modificato nell'anticipo (posticipo) non toccando direttamente la valvola evitando così eventuali errori che possano compromettere tenuta della stessa o altro, avrei benefici comunque, è troppo chiedere di che tipo ( allungo ripresa bassi giri)? ci sono possibili controindicazioni (difficoltà nella carburazione o nella tenuta del minimo)? E per finire, per una elaborazione non spinta come la mia, potrebbe essere meglio una marca di albero anticipato rispetto ad un'altra magari perché meno posticipato? Eventualmente quale.
Continuo a ringraziare tutti per l'aiuto, quello che so è che ho fatto per la mia vespa e' merito vostro.
Ti do una mano volentieri.
Cominciamo col diagramma.
Cos'è il diagramma, il diagramma è la misura angolare in gradi di quanto rimangono aperti aspirazione travasi e scarico.
Come si fa?
smonta la sola testa.
Associa un goniometro all'albero motore, Pinasco ne vende uno molto bello, immagina come punto di zero il punto esatto i cui il pistone si trova il più vicino alla testa che si chiama PMS punto morto superiore e segnalo come base di partenza del nostro rilievo questo unto tramite un indicatore in filo di ferro che corrisponderà con lo zero del goniometro.
A testa smontata in modo da vedere esattamente quando si apriranno scarico e travasi facciamo girare l'albero nel senso di rotazione del motore dopo un po' si aprirà lo scarico diciamo circa dopo 100 gradi di rotazione dopo altri circa 25 gradi ed arriviamo a 125 si apriranno anche i travasi girando ancora di 55 gradi arriveremo al PMI punto molto inferiore ed abbiamo raggiunto metà corsa cioè 180 gradi. Proseguendo dopo altri 55 gradi si chiuderanno i travasi quando ci troveremo a 235 gradi proseguendo per altri 25 si chiuderà lo scarico e saremo a 260 da qui inizia la compressione ed il pistone salirà ancora per 100 gradi arrivando al PMS.
Calcoliamo il diagramma di scarico
Apre a 100 gradi chiude a 260 per cui nel cilindro lo scarico durerà 160 gradi
calcoliamo il diagramma di travaso
Il travaso apre a 125 dopo il PMS e chiude a 235 per cui il travaso durerà 110 gradi.
Maggiore è lo scarico maggiore è numero di giri che farà il motore..... entro certi limiti ma i motore perde subito bassi e la coppia motrice.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Diciamo che ho capito come fare le misurazioni e magari proverò a farle, ma come metto in relazione le misure effettuate con quanto asportare, la risposta potrebbe servirmi solo per completare la lezione, ma la mia richiesta era più semplice: dovendo aprire il motore, con un dr177 ora o al più un pinasco alu nel prossimo futuro, non volendo fare lavori ai carter, conviene montare un albero già modificato tipo mazzuchelli, pinasco ecc...? Eventualmente quale marca per la mia configurazione?
Salve,
volevo chiedere una curiosità visto che in futuro piacerebbe pure a me lavorare il mio motore, il fatto di lavorare la valvola di 2mm + 2 mm è una lavorazione base che può andar bene con qualsiasi elaorazione?
Questo perche ho visto in molti che indicano questa misura per questo tipo di lavorazione,
Dopo la lavorazione della valvola per eseguire il test della tenuta normalmente inserite dell'olio all'interno della valvola per verificare il trafilamento? dopo quanto tempo circa si può dire che non trafila?
grazie
ELABORAZIONI TWINS RACING
Forse non hai capito un concetto importante. Se l' albero posticipato che andrai a comprare abbinato al tuo carter dara una aspirazione con un ritardo di oltre 120 gradi avrai di sicuro peggioramento ai bassi, difficolta di carburazione e sbrodolamento da rifiuto di benzina. Ecco perché e necessario rilevare il diagramma.
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