Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 153

Discussione: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Ciao a tutti,

    Torno a scrivere nel forum dopo anni. Ero uno strafelice ed appassionatissimo possessore di una Vespa Px 125 del '98, resa leggermente più sexy (secondo me).
    La scambiai con 100 mila km sul groppone con una Renault Clio 1.5 dci in ottimo stato.
    La nostalgia c'è sempre stata ed il pentimento pure. Primo o poi però tutti ci siamo separati dall'adorata vespetta... (vi mostro anche la Renault)

    La mia vita da allora è cambiata molto , dopo quasi 4 anni di lavoro presso due officine differenti (officina moto la prima , officina auto la seconda) ho deciso di iniziare ad intraprendere gli studi presso la facoltà di Ing. Meccanica di Palermo e quindi continuare gli studi da Perito Meccanico.
    Ho accantonato momentaneamente il lavoro per dare spazio agli studi.
    Abito a circa 16-18 km dall'Università , ed ho bisogno di un mezzo che mi ci porti ogni giorno. Nonostante , senza offesa , ho sempre considerato LML una "cinesata" , con gli anni oltre alla diffusione bazzicando per lavoro nel mondo dei motori ho sentito di migliorie e risoluzione di alcuni difetti che la affliggevano. Il 4 tempi e soprattutto i suoi consumi (vista la percorrenza annuale che faccio)su una simil-vespa adesso mi incuriosiscono , anche perchè con poco più di 1000€ si acquista un buon usato con nemmeno 3 anni di vita.
    Adesso la domanda è :
    Ne vale la pena?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Nessuno che vuole scambiare due chiacchiere a riguardo?

    Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    San Donà di Piave
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Onestamente non ho un'esperienza diretta, l'ho provata di rapina appena uscita in concessionaria ( con le marce) e ricordo una buona elasticità ( una volta messa la quarta) ma il resto lo so per quello che leggo. Su un budget di 1000,00 euro e per quello che devi farci tu, vai tranquillo che non puoi fare altrimenti rimanendo nel "genere vespa", almeno corri, consumi poco e.....vai con stile.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Ciao intanto grazie per la risposta! Certo corro , cammino con stile e consumo poco.. Ma se non ha un'affidabilità almeno paragonabile a quella di un Px conviene che compri quello. Tanto col mio 125 camminando con modo mi avvicinavo ai 30 al litro.
    Non sono i 40-50 di una lml 4t (specialmente oggi che la benzina ha picchi di quasi 2€) , però se poi i guadagnati in consumi devo spenderli in manutenzione straordinaria ed imprevisti non so quanto convenga. Per questo motivo chiedo il parere di chi effettivamente la usa tutti i giorni..
    Speriamo che qualcuno se ne interessi :)

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Ciao Peppe e bentrovato sul Forum
    Nemmeno io sono in grado di darti un parere diretto, poiché non ho alcuna esperienza in merito. Sono del parere, se questo può interessare, che una lml 4 tempi, potrebbe essere una scelta corretta se le tue esigenze sono prevalentemente di avere un veicolo che ti porti da un punto all'altro giornalmente e che possa essere parcheggiato ovunque.
    Credo di capire da quel che scrivi che la tua esigenza sia un mezzo che ti porti in giro col minimo dei costi, senza tralasciare il piacere di guida. Il cambio al manubrio, è unico in questo senso.
    Riguardo il mezzo nello specifico, non essendone mai stato attratto, non posso dare un parere, seguirò la discussione per apprendere da chi ha più esperienza.
    Chissà se la moderna indianina saprà appassionarti come un vecchio e puzzolente vespone, , te lo auguro. In fondo ognuno deve confrontarsi con le proprie esigenze e con le proprie possibilità, mettendo da parte quei discorsi, a volte retorici che si fanno tra appassionati.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Ciao e grazie per la ritrovata accoglienza che sto trovando in tutte le vostre risposte..
    Come avrai letto sopra di vespone ne ho avuto uno anche io... So cosa significa, sono mezzi speciali. Niente da aggiungere! Con l'indianina però si può beneficiare dei bassissimi consumi e soprattutto come hai detto tu può essere parcheggiato ovunque , senza sussultare al ricordo di aver lasciato la Vespa al parcheggio dell'università (che é un porto di mare). Aspettiamo i pareri dei possessori allora :)

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Peppe!
    Intanto auguri per la decisione universitaria!


    Secondo me, LML ancora pecca di durata delle componenti; magari il motore non è progettato malaccio, ma usano materiali veramente da ridere, e sulle 125/150 non è difficile sentire che a 20 mila km hanno più problemi al motore che parti funzionati. Sul 200 non so, ma specialmente per la tratta che dovrai fare tu, se la guidi come guidavi il px, non lo vedo un mezzo longevo!


    Al posto tuo, un bel px solita annata nostra, cilindro 150 e una buona messa a punto e sciupi il giusto, ti diverti, e puoi azzerare il tachimetro senza problemi, come con la glorosia tua ex, gemella della mia!




    PS: i francesi sanno fare profumi e belle donne, ma di auto...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #8
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Peppe!
    Intanto auguri per la decisione universitaria!


    Secondo me, LML ancora pecca di durata delle componenti; magari il motore non è progettato malaccio, ma usano materiali veramente da ridere, e sulle 125/150 non è difficile sentire che a 20 mila km hanno più problemi al motore che parti funzionati. Sul 200 non so, ma specialmente per la tratta che dovrai fare tu, se la guidi come guidavi il px, non lo vedo un mezzo longevo!


    Al posto tuo, un bel px solita annata nostra, cilindro 150 e una buona messa a punto e sciupi il giusto, ti diverti, e puoi azzerare il tachimetro senza problemi, come con la glorosia tua ex, gemella della mia!




    PS: i francesi sanno fare profumi e belle donne, ma di auto...


    Dariuzzo che piacere sentirti di nuovo all'interno del forum! Come i vecchi tempi :)


    Mitico quel Px casa-scuola in dieci minuti , puntuale gara ai semafori con i rivali frullatori , impennatona all'entrata del parcheggio scuola.... E tanto altro.
    100 mila km e solo una frizione sostituita con 50€ (ovviamente per colpa mia)!

    Sai com'è.. L'erogazione del 4 tempi , le colorazioni , il profumo di "novità", i consumi bassissimi , linea quasi identica e la tranquillità nel posteggiarla affascinano.
    Se ben ti ricordi ne ho sempre voluta provare una... Sono sempre stato curioso, come lo eri tu d'altronde. Poi la curiosità ci é passata sia per l'attaccamento a mamma Piaggio , sia per gli stranissimi difetti che pe affliggevano (ruggine dopo 3 mesi , alberi motore di burro, ecc). Adesso sembrano solo un brutto ricordo, tanti "colleghi" mi hanno detto la solita frase : "Ma che , metti solo benzina ormai. E anche poca vista i consumi!"
    Quindi chissà qual é la vera storia. Ci vuole il filo diretto ai possessori! Speriamo si incuriosiscano alla chiacchierata!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Aggiungo carne al fuoco:

    Sarebbe possibile pensare di eseguire in casa tutti quei lavori che siamo abituati a discutere qui sul forum anche sul motore LML 4 tempi?
    Potrebbe essere un modo per avvicinarsi ed appassionarsi ?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    la 150 4t scandalosa rumorosa e pigra non mi ha mai dato fiducia... curiosamente la 200 4T và molto meglio, è un altro motore , non vibra, si muove e consuma poco, insomma avendole provate devo dire che sono differenti in tutto seppur uno non se lo aspetta!

    Però la 200 4t siccome costiccia (sempre poco ma ben più di una 150cc) non ha avuto molto successo... è certo la miglior 4T... ma dimentica 1000 euro e l'usato, si trova solo nuova mi pare sui 2800... forse diciamo 3000...

    anche una buona PX viaggia non meno di 2000 e sei a rischio brutte sorprese...

    direi di puntare deciso sulla LML 150 2T ricordando che non sarà mai la px dei tempi di scuola....

    la manutenzione la fai te e ci vai a scuola piano così consumi poco.... a 1000 la trovi.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Aggiungo carne al fuoco:



    Sarebbe possibile pensare di eseguire in casa tutti quei lavori che siamo abituati a discutere qui sul forum anche sul motore LML 4 tempi?

    Potrebbe essere un modo per avvicinarsi ed appassionarsi ?

    Certo che si potrebbe... Sul 4t bisogna solo saper mettere in fase per richiudere, ovviamente é tutto segnato sui carter.
    Comunque le voci dicono che la 151 é la più affidabile. Come prestazioni sono alla pari , addirittura si dice che la 4t rispetto ai px é leggermente superiore .
    La 200 4t in Sicilia con quel budget si troverebbe.

    Ci vogliono i possessori! :)

  12. #12

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    misinto
    Età
    67
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    salve, io ho una 150 4 tempi....spero di risolvere in maniera definitiva entro pochi giorni i problremi cher assillano il mezzo...( c'E' da dire che l'ho presa di secondamano..per cui...pero tornassi indietro prenderei la 2 tempi....(cosa che per la verita mi era stata consigliata...)..troppa manitenzione, menate assurde...sono uno che quando ha bisogno del mezzo lo vuole subito pronto... la mia non e' statA per orA UNa bella esperienza, inutile risparmiare sulla benzina quando poi devi spendere un mucchio di soldi dal meccanico speriamo che in futuro mi debba ricredere ma per il momento....poi ovviamente vedi tu...in bocca al lupo ciao

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Finalmente un possessore o ex... Ma comunque qualcuno che ha avuto un'esperienza seria.
    Forum dedicati ce ne sono , però sono troppo di parte. Il PX per loro é inferiore anni luce... Cosa che non potrà mai esistere a mio parere.
    Comunque di questi difetti riguardanti le gomme e cerchioni ne ho sentito parlare... E a quanto pare ci sono alcuni concessionari che la vendono con tutto già sostituito. Scatalizzare é una pratica da fare anche sui nuovi Px.
    In giro ho trovato anche diverse guide con pareri sui problemi di carburazione.. Il 200 a quanto pare soffre di airbox troppo piccolo... Montano quello della 150 che pare essere più grande.

    Quello dei gommini potrebbe già essere un problemino fastidioso. Anche perché presumo che una volta sostituito il problema si possa ripresentare visto che obbligatoriamente bisogna ricomprare quelli LML.
    Dimentichiamoci dei gommini.
    Cerchi, copertoni e padella da sostituire sono dei giochetti. Perché alla fine uno facendo degli acquisti mirati potrebbe migliorare prestazioni ed estetica.
    Volevo sapere se hanno problemi strutturali e problemi di motore "medio-seri"

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    non basta l'airbox devi anche adeguare i getti che sul carburatore originale non sono facili da reperire,
    la configurazione a quanto pare ottimale, è mettere il mikuni da 22 con getto 102(con relativi viti per regolazione aria poste sul retro,ad ogni regolazione devi smontare il carburatore),filtro airbox del 150 e martmitta scatalizzata, ti sconsiglio la sito, meglio originale scatalizzata, io la presi dal buon mega...
    a quanto dicono risolvi i problemi dei vuoti e gira molto bene...
    un'altro problema che avevo e molti lo hanno segnalato, è che in riserva sborbotta come se nn arrivasse benzina.
    molti tagliano il tubo della benzina perchè troppo lungo..in effetti il filtro è praticamente orizzontale e sarebbe oppourtuno riuscire a collocarlo in verticale..altri hanno allargato leggermente il foro del tappo benzina...
    problemi seri sul motore, sempre per quello che ho trovato in rete, non ce ne sonos stati molti...ma è capitato..
    se trovo la discussione te la giro via mp

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Certo adeguare la carburazione é normale.. A tot aria deve corrispondere tot benzina. Comunque ora che me l'hai ricordato é vero , mettono il mikuni. C'è chi lo ha smontato di nuovo per far posto all'originale modificando da se i getti. Già la lista dei ricambi /interventi aumenta. Attendiamo altri interventi 😉

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Conoscete questo utente?
    Sei tu alecaso?

    http://youtu.be/268fPWN1Lyk

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    no,non sono io....
    io con carburatore originale marmitta scatalizzata e getto 100 avevo trovato una buona configurazione...sas ancora collegato e tolto una spugna..
    col caldo torrido milanese d qlc mese fa aveva cominciato a scoppiettare in rilascio...
    diciamo che s riesce a trovare un buon compromesso...
    poi se ti può tornare utile...le prime serie 200 uscivano con carburatore mikarb...poi sostituito con un keihin... e sempre le prime serie avevano avuto un richiamo per l'alzavalvola....sogno ignorante in materia...quindi approfondisci l'argomento sui canali ufficiali..:)

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Ho scritto sulla pagina facebook più famosa (indicatami gentilmente da ALECASO) , per loro è tutto perfetto e migliore del Px poi vai nel loro forum "cambio al manubrio" e fanno 50 riparazioni al giorno. Non sono proprio attendibili

    Inviato dal mio A500 utilizzando Tapatalk

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    però a 1500 con pochi chilometri.... ci fai un paio di anni e tra due anni quando sarai ricco e famoso ti compri la P200E del 79.

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Non ce li fai Poeta, mi sono informato bene bene in giro.

    Del Px non hanno nemmeno un capello. Ti dico solo che la catena di distribuzione va sostituita ogni 20 mila km. Quindi per uno come me significa ogni 6-8 mesi. SMONTANO i pezzi lml per montare ricambi Piaggio.

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    20.000 Km sono appunto un paio di anni....

    e se una LML dura tanto.... quasi è da farsene un vanto!!!

    Questo mi pareva sottinteso a prescindere....tiu inizi a scartarla vedo.... io invece a rivalutarla.... và a finire che me lo compro quel catorcio.... tanta è la curiosità.... ma ci vado la bar sotto casa e tutt'al più a Porta Pia per le sigarette... mica ci faccio 40 km al giorno!

    INCREDIBILE!

    Quella che provai è in vendita nel Lazio a prezzo abbordabile!!!! Mò lo chiamo....

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Ahahah Poeta... Ti faccio vedere la lista degli interventi consigliati e dei difetti sicuri?

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Reparto ciclistica perché va storta. É sbilanciata più di una vespa.
    Reparto carburazione perché può avere dei vuoti , sussulti,ecc.
    La frizione a quanto pare fa cagare ed é rimasta tale dalla prima serie. Ebbi una esperienza con essa 2 anni fa quando lavoravo in officina moto. A 6 mila km tutti i dischi ovalizzati e ci fece penare nonostate avessimo sostituito diverse cose.
    Catena distribuzione ogni 20 mila é una follia .
    Gommini di tenuta (o-ring) che ti fanno pisciare olio motore mentre cammini.
    Lamentano problemi allo statore , problemi alla bobina/centralina, all'impianto elettrico , ruggine, vernice scadente.
    Non contiamo le minuterie quali gommini cavalletto , molla cavalletto, ecc..
    Cioè é meno affidabile di un Beverly 200 che vuole ogni 6 mesi una pompa dell'acqua

  24. #24
    L'avatar di demanio67
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    mondragone
    Età
    57
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    Ciao, io sono possessore di una lml 200 4t immatricolata giugno 2012 all'attivo 7000 km la uso per andare ai raduni con mio figlio è comoda e consuma pochissimo, l'unico difetto riscontrato sono gli ammanchi di benzina risolti quasi del tutto con una pompa a depressione meccanica (sembra di uno zip se non erro). Ah dimenticavo è tutta originale non scatalizzata niente di niente.

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Onesti e non di parte! Che mi dite del 4t?

    7000 mila km diciamo che per un mezzo vuol dire che é ancora da esposizione in concessionaria. Forse nemmeno il primo lavaggio so riesce a fare ahaha (scherzo) io li farei in 4-5 mesi essendo che ne farei 40 circa al giorno solo per doveri.. Troppo acerbo per chi realmente si sposta . Il progetto magari sarà valido , ma ancora é tutto troppo acerbo anche a livello qualitativo. Parere personale ovviamente :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •