E' bello perchè in ogni discussione sulla Star si finisce a discutere confrontando Piaggio-LML...
Io volevo una PX dai 16 anni, a 17 ho rimesso in strada una Special dell'83 acquistata usata (650.000 £, ho lo scontrino) nel '99 dal nonno e mai utilizzata, ho poi restaurato la Special di mia madre del '76.
Dal 2010 mi torna la voglia di PX, ma ormai c'era solo la Star... Non avevo abbastanza soldi e ho sempre rimandato (ero riuscito a vincere i pregiudizi e l'avrei presa, 2 tempi), fino a quest'estate quando i soldi c'erano e non potevo più rimandare. Nel frattempo ero più volte andato in Piaggio a preventivare le PX, con prezzi (125) dai 3.700 ai 4.000 €...

Stavo per acquistare una Star 125 2t ma i colori rimasti al prezzo di 1.990 € erano improponibili (e ancora oggi invenduti, vedo che sono scesi a 1.690), la versione 2015 la reputo orribile.
Alla fine mi sono preso una PX 125 del 2012 con nemmeno 5.000 km, da un privato per poco più che una Star nuova. Non mi sono pentito, probabilmente prendendo una Star avrei sempre desiderato avere una "vera" Vespa, ma come mezzo quotidiano, per uno cui piace il 2t e le marce, e la tipica guida da Vespa, una Star ci potrebbe pure stare. Superiore alla Piaggio non è, però non vedo nemmeno motivati fino in fondo i 2.000 € di differenza fra una e l'altra...
La PX ha anche lei i suoi difetti, a partire dalla verniciatura molto delicata e poco spessa, la pedana piegata in corrispondenza del cavalletto (solo a destra), gli specchietti fissati in modo stupido...
Per fortuna ho trovato una PX 125 usata a un prezzo onesto per le sue condizioni, spero che duri molti anni e che il suo valore resti sempre sopra la media... Ho percorso 3.400 km da giugno a oggi, niente da dire...
Comunque un giretto su una Star 4t 200 lo farei volentieri, peccato il serbatoio minuscolo!