Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 89

Discussione: polini 177 su px125, consigli...

VRista L'avatar di gigi7211
    Potenza Reputazione
    18
    Ti posso dire che il Polini se trattato bene dura come un DR
    cosa intendi per trattato bene?
    vorei saperlo perche' in questi giorni sto finalmente montando un polini, dopo tanta indecisione tra polini e dr

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    OK, tra qualche giorno il mio px sarà pronto, devo ringraziarti uncato!! riguardo al padellino ho scritto tutto quello che mi avevi detto e ho consegnato al meccanico.

Secondo te con lo scarico così perdo il tiro ai bassi? calcola che il polini è p&p.

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    secondo me no.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    Grazie Gaetan,
    il getto del minimo è quello originale, cioè un 45/100 appena ho un attimo provo a svitare un poco la vite,e a plire il filtro! poi vediamo come si comporta!
    ho notato un altra cosa, quando il motore giiunge vicino alla velocità massimo si sentono delle vibrazioni, dei sferragliamenti, posso stare tranquillo?
    Non sono molto forti, però un pò li sento!
    magari è quanlche vite svitata che lo crea!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Per le vibrazioni non ti saprei dire. Può essere tutto e niente
    Ma provengono dal cilindro?
    Se hai il getto minimo 45/100 la regolazione base è qualcosa in più di 2giri di vite. Adesso quanto è svitata?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    36
    Sinceramente non te lo so dire l'ha carburata il ragazzo che me l'ha rimontata, subito andava bene, adesso sta peggiorando, forse è un pò il clima che ora è molto più secco e caldo..mah!
    Direi comunque che abbia fatto un due e mezzo, domani controllo

Potenza Reputazione
    23
    2,5 in teoria dovrebbe andare bene. Dico in teoria perchè con la Vespa non c'è teoria ma solo pratica e sperimentazione :D
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    36
    Giustissimo!
    Pensa che l'avevo carburata io a dicembre in una giornata umida (come tutte quelle qui a dicembre..) a due e mezzo..la Gianna strangozzava come un malato terminale....
    ora tutto sommato va bene, però possiamo ancora migliorare secondo me!

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    magari ho anche detto un sacco di castronerie
    In effetti......

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    il mio padellino ha sulle spalle (forse) 80000 km, secondo voi oltre a farla aprire come consigliato da uncato dovrei anche farla bruciare?

Potenza Reputazione
    23
    e lo chiedi pure? Dopo 80mila Km sarà praticamente pieno!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    eh eh eh! ne ho fatti di km... ma credo che sia stata sostituita più di recente, altrimenti dopo tutti quei km la vespa non sarebbe andata tanto bene (90 km/h)
    Per sicurezza la ripulirò comunque. A breve vi racconto come va.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    oggi ho provato a lungo la vespa... che dire? è proprio tutta un'altra cosa, molto molto divertente. Soltanto il polini p&p ed il padellino pulito e forato (come mi ha consigliato uncato), ma devo dire che son davvero soddisfatto, il motore prende giri con grande rapidità e procede con una rotondità sconosciuta al gt originale.
    Sebbene abbia da poco iniziato il rodaggio e quindi non sia stato ad insitere sull'acceleratore, ho potuto davvero apprezzare la disponibilità del motore a spingere.
    In questa configurazione risulta molto elastico e tira la quarta anche da basse velocità(ma i rapporti sono quelli originali).
    Sono proprio soddisfatto.

Sorgono ora le prime domande di chi sta entrando in fissa:
    secondo voi migliorerei il raffreddamento del motore montando il carburo del 200?
    e ne risentirebbe la prontezza ai bassi regimi?

Potenza Reputazione
    22
    la rumorosità del padellino come la trovi?

Il 24 non lo mettere su se non hai fatto lavori alla luce di aspirazione, soltanto nelle ultime serie sembra che vada bene senza lavori, altrimenti consumi di più, perdi prontezza del motore e non guadagni nulla.

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    il padellino fa un suono bello pieno, certo un po' più forte dell'originale, ma girando a regimi bassi non ci si accorge della differenza (caratteristica molto utile in città, e quando capita di accodarsi alla macchina della municipale).
    Il timbro è quello burbottante tipico della vespa, ma con un poco più di cattiveria.
    Credo che in questo comunque influisca anche il motore.

Era proprio una cosa così che cercavo, son molto soddisfatto.
    Grazie mille per i consigli :D !

VRista Junior L'avatar di STRATTON
    Potenza Reputazione
    18
    Ragazzi ho comprato proprio oggi pure io il Polini e vorrei montarmelo da solo....esiste una guida passo passo??
    non ne so molto di vespa ma mi sono sempre arrangiato a fare tutto...quindi anche se con un pò di fifa e confusione dovrei riuscirci...

la cosa che mi blocca è staccare i vari cavetti dell'aria, acceleratore e marce....non vorrei fare casini...

poi un volta giù il motore non dovrei avere problemi..

Potenza Reputazione
    22
    se devi montare soltanto il Polini non c'è bisogno di togliere il motore e nemmeno i vari cavetti.

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    scusate ancora una domanda: secondo voi montando un volano alleggerito (ne ho visto uno da 1 kg) che incremento di prestazioni avrei?
    Forse un volano così leggero sarà limitante nelle salite.

altra domanda: il mio px125 del novembre 82 ha il pignone da 21 denti?
    Come si monta un pignone?

Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    Perchè la quarta marcia l'ho sentita un po' cortina. farei bene a montare un pignone da 22?

Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da vespalex
    scusate ancora una domanda: secondo voi montando un volano alleggerito (ne ho visto uno da 1 kg) che incremento di prestazioni avrei?
    Forse un volano così leggero sarà limitante nelle salite.

altra domanda: il mio px125 del novembre 82 ha il pignone da 21 denti?
    Come si monta un pignone?

Grazie
    Perchè la quarta marcia l'ho sentita un po' cortina. farei bene a montare un pignone da 22?
    Personalmente non amo i volani leggeri, snaturano troppo la vespa e tolgono elasticità di quarta, cmq ognuno ha i suoi gusti. Il motore sale più velocemente di giri, questo è sicuro, ma aumenta il ricorso al cambio, in salita e in due, rispetto al volano di serie.

Il tuo motore dovrebbe avere un pignone da 20 denti; cmq è sempre meglio controllare.

Se senti la quarta corta (e nel 125 è più corta del 150), il 22 denti può essere una valida soluzione.

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di STRATTON
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    se devi montare soltanto il Polini non c'è bisogno di togliere il motore e nemmeno i vari cavetti.

oggi ci ho provato, tolto testa (a si nella parte verso il basso chiari segni di sfiato con residui di olio incrostati, i bulloni erano stretti pochissimo azz!!) ho provato a tirare il gruppo originale e niente, le alette sbattono sulla scocca!!! che faccio?
    rimontato tutto l'priginale, stretto bene i bulloni della testa.....ma ora non tiene più il minimo, provato a regolare ma niente!

che faccio?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Il tuo motore dovrebbe avere un pignone da 20 denti; cmq è sempre meglio controllare.

Se senti la quarta corta (e nel 125 è più corta del 150), il 22 denti può essere una valida soluzione.
    Ok convinto, niente volano. Ma è difficile montare il nuovo pignone, potreste spiegarmi come posso anche solo controllare quanti denti ha quello mio attuale. Thanks!!

Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da STRATTON

oggi ci ho provato, tolto testa (a si nella parte verso il basso chiari segni di sfiato con residui di olio incrostati, i bulloni erano stretti pochissimo azz!!) ho provato a tirare il gruppo originale e niente, le alette sbattono sulla scocca!!! che faccio?
    rimontato tutto l'priginale, stretto bene i bulloni della testa.....ma ora non tiene più il minimo, provato a regolare ma niente!

che faccio?
    Strano che non tenga il minimo; anzi dovrebbe tenerlo meglio visto che sfiatava, che si sia rovinata la guarnizione sotto il colindro nei tuoi tentativi di toglierlo?

Cmq il cilindro non esce, e te ne sei accorto; hai due possibili soluzioni:

1) smonti la marmitta e tutto il carburatore, scatola compresa, alzi la vespa poggiando la coda (senza paraspruzzi, che si rompe!) su un appoggio sicuro (occhio che la tende a essere trascinata in avanti, e se cade sono dolori), sganci il perno dell'ammortizzatore e ruoti il motore verso il basso, a questo punto il cilindro esce. La stessa operazione la puoi fare buttando la vespa sul fianco sx a terra (dopo aver tolto, ovviamente, il cofano sx), oppure c'è chi mette sotto la pedana una cassetta di plastica come quelle della birra o dell'acqua minerale per tenerla sollevata da terra ... insomma vedi tu cosa preferisci.

2) togli i 4 prigionieri del cilindro con il metodo del controdado, naturalmente dopo aver tolto la testata; a questo punto ruoti un pò il cilindro in senso orario (senza prigionieri lo puoi fare), così le alette non sbattono più sul telaio. Di solito faccio in questo modo, e per segnare quanto devo poi riavvitare i prigionieri metto su ogni prigioniero al limite del cilindro un pezzo di nastro da carrozziere, segnando con un pennarello 1 -2 - 3 - 4 tacche in modo che ad ogni prigioniero corrisponda una posizione ben precisa, poi li svito. Quando li devo riavvitare mi basta ricordare la sequenza dei prigionieri e ognuno lo riavvito sin quando la striscetta di carta non arriva a contatto col cilindro.
    Per esempio, io segno il prigioniero lato volano in alto con 1 tacca, quello in basso con 3 tacche, dal lato frizione faccio due tacche in alto e quattro in basso; così i dispari sono lato volano e i pari lato frizione.

Ok convinto, niente volano. Ma è difficile montare il nuovo pignone, potreste spiegarmi come posso anche solo controllare quanti denti ha quello mio attuale. Thanks!!
    Devi smontare la frizione (ci vuole un attrezzino adatto) e poi contare contare i denti del pignone, si trova dietro la frizione, quasi a contatto col cuscinetto albero motore.
    Attento a non fare cadere nulla dentro i carter (rallino, chiavetta), perchè altrimenti ti toccherà aprirli per imuovere "l'intruso".
    Per cambiare il pignone ci vuole tutto il disco su cui è inchiodato, per cambiare il disco devi aprire il pacco frizione, io ho un attrezzino apposito, ma basta anche un perno di buone dimensioni e qualche rondellona, oppure si può usare la morsa (ma attenzione a non rovinare i coperchi delle molle).

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    io ho montato il polini mantenendo il carburo e i getti originali, mi pare che vada bene e non ci sono vuoti nell'erogazione, credete che aumentando il getto massimo e montando be3 e freno aria 160 otterrei miglioramenti? oppure ha già questa configurazione da originale?

p.s. ho controllato, il carburatore è un dell'orto.

Potenza Reputazione
    36
    beh forse i getti e il be3 cistarebbero anche bene, sentiamo però Uncato che dice!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •