Ho bisogno del vostro aiuto, amici.
La mia PX euro3 ha circa 10.000km, di cui 5.000 fatti negli ultimi 20 giorni in vacanza.
È scatalizzata e monto la ghigliottina 6823.08 presa da SIP; prima di partire per le vacanze ho sempre girato con un getto max 100 BE5 160, per il viaggio ho preferito rimontare il freno aria da 140 originale per averla un pelo più grassa.
Durante il viaggio la vespa era stracarica e non ho potuto vedere da subito se il cambiamento del freno aria avesse fatto peggioramenti, ma negli ultimi giorni era sicuramente peggiorata. Non aveva più coppia in basso; partendo da fermo, la 1a marcia borbottava per tantissimo prima di entrare in coppia e partire, rimanevo a passo d'uomo!
Questa sera ho fatto un giro con un mio amico con un px e3 catalizzato e nelle salite lui andava allegro di terza mentre io ero costretto a mettere la seconda perché non avevo coppia a sufficienza!
Ho pensato che il motore si fosse spompato nel lungo viaggio, tornato a casa ho deciso di provare a rimettere il freno aria da 160.
Smonto il carburo, cambio il getto, pulisco il filtro benzina e controllo lo spillo. La candela non la tocco, ha meno di 1000km ed è una NGK.
Beh, ora la vespa non va più, borbotta un sacco, e se dò troppo gas soffoca e vuole spegnersi.
Aiutatemi, sono in mezzo ad una strada ed il meccanico è pure in ferie!
Matteo mpfreerider