
Originariamente Scritto da
oliofrusto
dopo vari e vari tentativi su un serbatoio veramente marcio che avevo di una moto con croste spesse di ruggine che si staccavano a scaglie ho trovato una soluzione definitiva.
questo metodo è da applicare su serbatoi veramente malmessi con ruggine a scaglie che si staccano.
ecco i seguenti passaggi:
1) rimuovere tutto il contenuto liquido del serbatoio.
03042009820.jpg 03042009821.jpg03042009819.jpg
2) inserire gasolio (la benzina quando la agiti fa pressione ed è più pericolosa e pulisce meno) e granaglia metallica o ghiaia o una catena, agitare molto tempo poi vuotare il contenuto e se necessario ripetere l'operazione anche in più giornate.
3) immettere 1 litro di acido muriatico che si vende nei negozi. attenzione può provocarvi danni permanenti alla vista o alla pelle... far agire per 24 ore su ogni superficie quindi ogni ora girarlo per far bagnare ogni superficie diversa. ogni tanto apritelo per far sfogare l'eventuale pressione che si crea all'interno. qui l'importante non è agitare, che è anche pericoloso, ma far agire chimicamente l'acido che si mangia la ruggine ma non il metallo.
4) molto importante che queste operazioni successive vengano eseguire appena si svuota il serbatoio dall'acido muriatico altrimenti l'acido all'aperto asciugato farà riarrugginire il serbatoio in 24 ore.
qundi appena lo vuotate risciacquatelo con acqua molte volte per rimuovere al meglio l'acido muriatico.
a questo punto subito dopo mettete dentro acqua tiepida in cui avete mischiato il bicarbonato di sodio. questo è importantissimo per disattivare totalmente l'acido muriatico che altrimenti ricomincia a mangiare il metallo perchè con l'acqua è impossibile rimuoverlo bene tutto.
ora mescolando queste due sostanze avrete creato nel serbatoio il sale da cucine o sale marico (non stò a spiegarvi il perchè ma chimicamente è cosi).
quindi risciacquate subito dopo con acqua tiepida per rimuovere il sale.
5)cosi facendo il serbatoio avrà una patina di ossido leggera leggera in pratica vedrete il serbatoio arancione all'interno ma non preoccupatevi.
acquistate acido fosforico, e versatelo nel serbatoi oe ripetete le operazioni del punto 3 ma con fosforico invece del muriatico.
l'acido fosforico viene venduto in kit appositi per risistemare i serbatoi come tankerite e simili.
ha il vantaggio di non corrodere il metallo come invece il muriatico, quindi dopo un pò vuotate il serbatoio quando è bello pulito internamente e pulite con abbondante acqua. poi risciacquate con alcool rosa perchè cosi rimuovete la poca acqua residua e fate asciugare (in estate mettetelo al sole, in inverno sulla stufa o con un phon o altro).
a questo punto inserite dentro resine apposite come tankerite oppure similari oppure vernici resistenti alle benzine, fatele andare su tutte le superfici e lasciatela asciugare.
fine della guida.
130220111651.jpg
se la ruggine è pochissima dopo il lavaggio con gasolio potete subito fare il passaggio con il fosforico e poi resina.
se invece la ruggine è assente fermatevi al passaggio con gasolio e granaglia.