A cosa serve questo il cavo giallo che esce dalla centralina del PX?
Ieri pulendo il motore mi sono accorto che il cavo è tranciato, ma la Vespa va benone lo stesso ...
A cosa serve questo il cavo giallo che esce dalla centralina del PX?
Ieri pulendo il motore mi sono accorto che il cavo è tranciato, ma la Vespa va benone lo stesso ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Massa....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo
Mai capita l'utilità di quella massa. Anche sulla mia è tranciato e funziona tutto.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Funziona perché in qualche modo la centralina va a Massa tramite i perni che la mantengono, provate a staccare la centralina fisicamente dal motore...
La centralina ha l'involucro di plastica e la plastica è isolante.
Inoltre, nel fissaggio della staffa della centralina ci sono due gommini che servono ad ammortizzare la centralina dalle vibrazioni del motore, pertanto il tutto è ulteriormente isolato dalla massa per via della gomma.
Come fa ad andare a massa la centralina per il fissaggio?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Hai ragione mi sono confuso con la bobina di una vespa 50 che quando allontanandola dal motore, non emetteva più scintilla.
E' un cavo di massa aggiuntivo forse applicato nel caso che il filo bianco si stacchi in qualche modo
rendendo la Vespa "inaccendibile"...
Ok, ho capito che intanto non serve che compro una nuova centralina...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
C'ho un amico il quale filo è tranciato da circa 60 mila km... Ma shhh, non ditelo alla bobina, che fin ora non si è accorta di nulla!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Il filo della centralina che monto, è inesistente da almeno una dozzina d'anni.
Anche quella che tengo di riserva (presa anni fa dal rottamaio e funzionante) ne è priva.
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
Infatti, come detto da Volumexit e ribadito da vesparolo, è una cosa in più, è una precauzione maggiore, una sicurezza nel caso in cui dovesse venir meno la massa della centralina proveniente dal filo bianco dello statore, e converrete tutti che questo può accadere, visto che spesso parliamo dei fili "cotti" dello statore e della necessità di ricablare lo statore.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
confermo la massa.. ingenuamente mi feci sostituire la centralina dal meccanico ma concordo sul fatto che funzionasse anche a me senza quel filo connesso...
La mia vecchia centralina, quella nera marchiata ducati, quel filo proprio non ce l'ha ...
Ma stiamo proprio dicendo che, anche senza, funziona uguale!
Possibile che va a massa, quando spegni la vespa, ed evita di sovraccaricare il bianco? Bisognerebbe provare a tenerlo in mano toccando i carter mentre si spegne la Vespa...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
E' una massa aggiuntiva, infatti la massa principale è quella bianca a faston ed è comune allo statore... la sua funzione è ignota infatti se staccate il bianco la vespa perde la massa sulla bobina e credo non funzioni.... sarebbe anzi da provare... se con il filo esterno attaccato la bobina continui a funzionare comunque... a logica perdendole entrambe è isolata per quel che ha detto senatore.
In uqesto caso avrebbe una sua logica, perdendo il bianco interno al faston infatti il filo esterno giallo potrebbe rappresentare la msa in emergenza....
quando ho tempo provo a staccare prima il morsetto faston bianco e poi il filo giallo.
Anche sulla mia vespa quel cavetto è tranciato. Ho cercato con estrema pazienza di scavare attorno al buchetto per far uscire il piccolo spezzone ancora rimasto ( due filetti ma proprio due di rame). Ho saldato un cavo nuovo e poi via per un giretto. Dopo 50 km era di nuovo penzoloni, quindi l'ho eliminato totalmente