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Discussione: P200e gira male...

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    P200e gira male...

    Buon giorno a tutti.

    La mia p200e del 78, completamente originale, motore rifatto da 550km, ha preso da poco tempo a questa parte a girare male.
    C'è da dire che a freddo non parte mai al primo colpo, ma è anche vero che rimane spenta a benzina chiusa...

    riguardo ai sintomi:
    appena accesa la vespa gira abbastanza bene, al momento di ingranare la prima e rilasciare la frizione il motore non riesce a farla partire e tende a soffocare, se si spunta con più brio invece no problema...
    dopo qualche km di giretto ci sono delle "incertezze" a piccole aperture di gas, questo si verifica in qualsiasi marcia e... In seconda intorno ai 20, se apro poco tende a spegnersi ma se ruoto di più la manopola per tempo allora si riprende e guadagna giri... Uguale in terza tra i 30 e i 40 e pure in quarta dopo i 40 e intorno ai 70... Se apro guadagna giri ma se mantengo la leggera apertura allora ho la certezza che si spegnerà.

    se mi fermo al semaforo la Vespa sale molto di giri e tirando l'aria la situazione migliora leggermente. Anche in marcia con l'aria tirata la situazione migliora ma direi che non è una soluzione.. Cosa dite?
    ovviamente la vespa gira malissimo al minimo, sembra totalmente fuori fase ma... Possibile?
    miscela al 2,5 con olio "ottimo" e benzina 100 ottani e motore nuovo e ben funzionante (prima di questi problemi vel max di oltre 105kmh gps).

    Avete idee?

    grazie dal disperato vespista 😄

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
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    Re: P200e gira male...

    Smonta il carburatore e soffialo tutto getti e condotti compresi


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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: P200e gira male...

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    Smonta il carburatore e soffialo tutto getti e condotti compresi


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    Grazie del consiglio PaCoDj..! Appena arrivo a casa provo, piuttosto se giro al 2,5% secondo me non rischio di rovinare le fasce e sono più protetto, Oppure secondo te succede qualcosa al gruppo termico?
    per l'olio non è un problema ho altri motori a 2T..

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
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    Re: P200e gira male...

    Ps la vespa viaggia a 2% non a 2,5!


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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
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    Re: P200e gira male...

    Per come la penso io la piaggio ha progettato per girare al 2% quindi 2,5 dovresti essere leggermente grasso e la vespa tenderebbe a essere sempre ingolfata....


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  6. #6
    VRista DOC
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    Re: P200e gira male...

    Citazione Originariamente Scritto da PaCoDj Visualizza Messaggio
    Per come la penso io la piaggio ha progettato per girare al 2% quindi 2,5 dovresti essere leggermente grasso e la vespa tenderebbe a essere sempre ingolfata....


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    Le vespe a miscelatore vanno dall'1% al minimo al 3% al massimo. Il 2.5% é perfetto, anche io faccio sempre la miscela a questo titolo

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: P200e gira male...

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Le vespe a miscelatore vanno dall'1% al minimo al 3% al massimo.
    In base a cosa dici questo? il miscelatore "pompa" olio direttamente nel carburatore a seconda del numero di giri dell'albero, quindi mi aspetto un andamento lineare dell'aumento dell'olio in funzione dell'aumento di benzina, non un andamento esponenziale...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di garrett
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    Ho come l'impressione che tu sia un po magro al minimo...
    Fai la pulizia del carburatore e vedi la vite miscela a quanti giri è settata...
    P.s. rubinetto e serbatoio sono a posto ?
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  9. #9
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: P200e gira male...

    Citazione Originariamente Scritto da garrett Visualizza Messaggio
    Ho come l'impressione che tu sia un po magro al minimo...
    Fai la pulizia del carburatore e vedi la vite miscela a quanti giri è settata...
    P.s. rubinetto e serbatoio sono a posto ?
    Grazie Garrett ora vedo di controllare la vita della carburazione... A quanto dovrebbe stare di norma? I getti standard di una p200e originale?

    Grazie anche a te PaCoDj a fine rodaggio (1000)km scendo un po' ma ho un po' Fifa solo al due non è troppo poco?

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di garrett
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    Citazione Originariamente Scritto da garrett Visualizza Messaggio
    Ho come l'impressione che tu sia un po magro al minimo...
    Fai la pulizia del carburatore e vedi la vite miscela a quanti giri è settata...
    P.s. rubinetto e serbatoio sono a posto ?
    Grazie Garrett ora vedo di controllare la vita della carburazione... A quanto dovrebbe stare di norma? I getti standard di una p200e originale

    Se hai 550 km penso che il rodaggio sia finito....
    La miscela la puoi fare al due con un olio semisintetico...
    La vite di norma è a 2.5...dipende dai motori...i getti sono 55-160 al minimo,160 be3 118 se non hai il miscelatore. ..se c'è l'hai 116.
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  11. #11
    VRista Senior L'avatar di franky
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    Re: P200e gira male...

    sicuro che non prende aria da nessuna parte?...

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di PaCoDj
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    Re: P200e gira male...

    Scusami ma questa mi è nuova!


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  13. #13
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: P200e gira male...

    carissimi grazie infinite...
    mi si è aperto un mondo non appena ho rimosso la copertura del carburatore... allora iniziamo con quanto ho trovato:
    - vite minimo a 1,5 giri, spostata a 2,0 ed era bella grassoccina
    - sede seconda vite filtro (quella vicino alla vite minimo) spanata, insomma la vite non mordeva
    - guarnizione sopra al filtro benzina (sopra il galleggiante) praticamente consumata ed appiattita, pertanto perdeva miscela (ecco perché quando non si chiudeva la benza faceva la pozza)
    adesso ho pulito tutto, regolato il minimo e la vite dell'aria a 2 giri esatti e provato a sistemare quanto meglio il coperchietto sopra il galleggiante, ma ho paura la guarnizione sia semplicemente inesistente pertanto mi sa che comprerò un kit su ebay...

    comunque per il momento grazie, domani faccio qualche test sperando di non restare a piedi (fa le pozzettine di miscela...)
    Secondo voi la sede della vite filtro spanata è una ragione tale per sostituire il carburatore? (trovato a 65€ spedito)
    Considerate che a casa non ho attrezzi ne manualità ne amici per rifilettare la sede ed imboccolarla...

    Grazie mille ragazzi!!!
    ps: questo è quel che si paga a fidarsi di venditori di Vespe restaurate troppo amichevoli...
    pps: questo è quel che si paga per l'inesperienza e la fretta..

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: P200e gira male...

    Citazione Originariamente Scritto da 12000giri Visualizza Messaggio
    carissimi grazie infinite...
    mi si è aperto un mondo non appena ho rimosso la copertura del carburatore... allora iniziamo con quanto ho trovato:
    - vite minimo a 1,5 giri, spostata a 2,0 ed era bella grassoccina
    - sede seconda vite filtro (quella vicino alla vite minimo) spanata, insomma la vite non mordeva
    - guarnizione sopra al filtro benzina (sopra il galleggiante) praticamente consumata ed appiattita, pertanto perdeva miscela (ecco perché quando non si chiudeva la benza faceva la pozza)
    adesso ho pulito tutto, regolato il minimo e la vite dell'aria a 2 giri esatti e provato a sistemare quanto meglio il coperchietto sopra il galleggiante, ma ho paura la guarnizione sia semplicemente inesistente pertanto mi sa che comprerò un kit su ebay...

    comunque per il momento grazie, domani faccio qualche test sperando di non restare a piedi (fa le pozzettine di miscela...)
    Secondo voi la sede della vite filtro spanata è una ragione tale per sostituire il carburatore? (trovato a 65€ spedito)
    Considerate che a casa non ho attrezzi ne manualità ne amici per rifilettare la sede ed imboccolarla...

    Grazie mille ragazzi!!!
    ps: questo è quel che si paga a fidarsi di venditori di Vespe restaurate troppo amichevoli...
    pps: questo è quel che si paga per l'inesperienza e la fretta..
    ora in realtà non sono più sicuro di aver trovato il carburatore corretto.. qualcuno di voi sa dove posso capire quale sia il carburatore giusto per una P200E? Non sono sicuro che quello che ho sia quello corretto... inizio a non fidarmi più del "restauro" e del "venditore" che mi ha tirato questo pacco...

  15. #15
    L'avatar di vespafriend
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    milazzo
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    Re: P200e gira male...

    Ciao,
    se non sbaglio, il carburatore del 200 dovrebbe essere il modello SI 24/24E

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: P200e gira male...

    Citazione Originariamente Scritto da vespafriend Visualizza Messaggio
    Ciao,
    se non sbaglio, il carburatore del 200 dovrebbe essere il modello SI 24/24E
    Grazie mille vespafriend, in effetti è così, il problema è che su ebay trovo due modelli uguali con codici diversi e non so quale ordinare:
    http://www.ebay.it/itm/321606103774?...%3AMEBIDX%3AIT
    finisce con 0593 e il venditore non mi dice se è compatibile con la p200E
    http://www.ebay.it/itm/00586-CARBURA...item2a4c448cc2
    questo invece finisce con 0586 e il venditore non mi risponde..

    Secondo me è indifferente e i carburatori sono prodotti da due aziende diverse ma chissà?! Qualcuno si è già trovato in questa situazione?

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di garrett
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    Citazione Originariamente Scritto da 12000giri Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da 12000giri Visualizza Messaggio
    carissimi grazie infinite...
    mi si è aperto un mondo non appena ho rimosso la copertura del carburatore... allora iniziamo con quanto ho trovato:
    - vite minimo a 1,5 giri, spostata a 2,0 ed era bella grassoccina
    - sede seconda vite filtro (quella vicino alla vite minimo) spanata, insomma la vite non mordeva
    - guarnizione sopra al filtro benzina (sopra il galleggiante) praticamente consumata ed appiattita, pertanto perdeva miscela (ecco perché quando non si chiudeva la benza faceva la pozza)
    adesso ho pulito tutto, regolato il minimo e la vite dell'aria a 2 giri esatti e provato a sistemare quanto meglio il coperchietto sopra il galleggiante, ma ho paura la guarnizione sia semplicemente inesistente pertanto mi sa che comprerò un kit su ebay...

    comunque per il momento grazie, domani faccio qualche test sperando di non restare a piedi (fa le pozzettine di miscela...)
    Secondo voi la sede della vite filtro spanata è una ragione tale per sostituire il carburatore? (trovato a 65€ spedito)
    Considerate che a casa non ho attrezzi ne manualità ne amici per rifilettare la sede ed imboccolarla...

    Grazie mille ragazzi!!!
    ps: questo è quel che si paga a fidarsi di venditori di Vespe restaurate troppo amichevoli...
    pps: questo è quel che si paga per l'inesperienza e la fretta..
    ora in realtà non sono più sicuro di aver trovato il carburatore corretto.. qualcuno di voi sa dove posso capire quale sia il carburatore giusto per una P200E? Non sono sicuro che quello che ho sia quello corretto... inizio a non fidarmi più del "restauro" e del "venditore" che mi ha tirato questo pacco...
    Metti delle foto del carburatore da varie inquadrature e della vite miscela e vediamo di che si tratta....
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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: P200e gira male...

    Grazie vints, a breve la porterò ad aprire il motore e a fare i dovuti aggiustamenti... Per il momento ho pulito il carburatore, regolato la vite aria a poco più di 2 giri (ora è bella piena) e non ho più perdite di miscela dal carburatore...
    Mi sa che inizierò a cercarmi il carter...


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  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: P200e gira male...

    Non ti fasciare la testa prima di romperla.
    Io penso che ad essere eccentrica sia solo la porzione del cono volano.
    Se il banco è sano non penso proprio che sia arrivato ad intaccare l'accoppiamento valvola - spalla. In ogni caso se vi fosse stato attrito, penso che sarebbe stato molto avvertibile sulle prime.

    Hai notato interferenze fra volano e statore?

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  20. #20
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    Re: P200e gira male...

    Grazie Marben, non saprei proprio come fare, lo statore come vedi dal video è nuovo e il volano non vi striscia contro.. Ho letto sul forum di qualcuno che provava la tenuta della valvola, sapete spiegarmi come si fa? Metto del liquido e verifico non percoli nel carter? Qualora colasse è un sintomo di danneggiamento valvola? Osservando l'albero si vedono dei piccoli segnettini... Quanto spessore deve esserci tra l'albero e il metallo del carter? Magari con uno spessimetro posso verificare se gira dritto o se gira ovale...?
    Abbiate pazienza ma sono alle prime con la Vespa..


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  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: P200e gira male...

    Puoi versare un poco d'olio nella valvola chiusa dalla spalla dell'albero. L'olio non deve scendere se non molto lentamente, anche se ovviamente il lasso di tempo è influenzato anche dalla viscosità del fluido.
    Ma se l'albero ha abraso la superficie della valvola, l'avrà conformata all'eccentricità della spalla, per cui non mi aspetto che la tenuta si venuta meno. Potrebbe venire meno con un albero sano, ammesso che effettivamente la valvola possa essere rovinata. Ipotesi alla quale non credo molto.

    Piccoli segni sulla spalla dell'albero, specie per un motore che ha girato molto, sono accettabili. Non devono essere solchi, ovviamente.

    La misura con spessimetro, a blocco chiuso, la vedo difficoltosa.

    Se hai già esperienze motoristiche, come leggo, credo che tu possa cimentarti personalmente nell'apertura del blocco. Forse stai più tranquillo riguardo alla cura di certi dettagli.

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  22. #22
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: P200e gira male...

    per la valvola fatto salvo quel che dice Marben, guarda la salla del volano se è segnata brutta,,,, netti olio nel foro ben denso e conta fino a 10 lentamente, in fin dei conti le PX non sono le Special, digeriscono meglio anche tenute non perfette... insomma probabile sia il cono...riguardando il video... magari aveva preso un bel colpo sul volano in passato e si è storto il solo cono...

    i carter sono buoni dai....

    il parastrappi invece....

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: P200e gira male...

    Grazie mille! L'ho fatta sentire ad un vecchietto qui in città che ogni inverno ne restaura qualcuna (questa giovanotta qualche tempo fa...)

    Lui dice che le vibrazioni sono un po' più avvertibili di altre 200 e che secondo lui il motore è da aprire quando farà fresco perché non è proprio bilanciato...

    Io appena avrò tempo mi occuperò della prova di tenuta per capire qualcosa di più... Magari vi faccio un video della spalla dell'albero..

    Poeta dopo aver letto il post sul parastrappi e sulle difficoltà ad aprirlo capisco la tua battuta e, ahimè, la condivido... :(


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  24. #24
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: P200e gira male...

    eccoci con gli aggiornamenti:
    allora cambiato tutte le guarnizioni del carburatore perché dopo un po' di "marcia" si trovavano dei rigolini di perdita sul blocco motore, chiaramente iniziavano da dove si trova il carburatore (uscivano dal forellino della vite della miscela aria), quindi senza saper ne leggere ne scrivere ho sostituito tutte le guarnizioni del carburatore che male non gli fa...
    ho scoperto che mancava questa,

    ora la pioggia mi impedisce di provare ma chissà se la mancanza di questa guarnizione era la causa delle perdite?!

    e poi le due prove con la valvola, nella prima (a secco) vedete dei leggeri segni sull'albero, secondo voi sono normali? è normale su una Vespa avere questi segni oppure devo preoccuparmi e sono sintomo di albero sbilanciato e storto che gratta da qualche parte? Ahimé non ho posto per aprire il motore...
    https://www.youtube.com/watch?v=0AjAYKQIRgw
    qui sopra a secco per vedere i segni
    https://www.youtube.com/watch?v=f0kGUUiTxQY
    dal secondo 40 al minuto 1:15 non muovo nulla, dopodiché provo a muovere e purtroppo mi è caduto dell'olio dentro e dopo questa prova qua immaginate che divertimento accenderla

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: P200e gira male...

    ottimo....

    il vechietto tienilo stretto sà quel che fà---- non che mi abbia colpito la foto della VN1 FB.... ma piuttosto la gomma Michelin ACS anteriore montata sulla FB!!!

    Segno inequivocabile di gusto , il vecchio sà quel che fà....

    ti ha detto che vibra un pò più del normale, è stato delicato.... per non darti preoccupazione immediata, e rimandare a questo inverno l'apertura dei carter... digli del parastrappi anche...

    portagli quella vespa subito.





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