Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Riverniciare oppure carteggiare e rattoppare dove la vernice salta?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Riverniciare oppure carteggiare e rattoppare dove la vernice salta?

Sto riattando la mia vespa px125e colore biancospino, in alcuni punti la vernice è scheggiata (come sulla punta del parafango anteriore) in parti soggette ad urti. E' meglio sverniciarla tutta o tentare di stuccare la zona e verniciare con un colore fatto fare apposta, magari dal colorista con il tintometro e poi usato in bomboletta spray?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Re: Riverniciare oppure carteggiare e rattoppare dove la vernice salta?

Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio11 Visualizza Messaggio
    Sto riattando la mia vespa px125e colore biancospino, in alcuni punti la vernice è scheggiata (come sulla punta del parafango anteriore) in parti soggette ad urti. E' meglio sverniciarla tutta o tentare di stuccare la zona e verniciare con un colore fatto fare apposta, magari dal colorista con il tintometro e poi usato in bomboletta spray?
    Se decido di sverniciarla si può fare con una spazzola metallica su trapano? QUALCUNO CI HA PROVATO? dato che la vernice è praticamente uno smalto che viene via a scaglie.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

mi unisco alla domanda... ho anche in una situazione analoga con un vecchio (se cosi si può definire) pk dell'83... la vernice nn è malvagia ,a in un paio di punti si è staccata... magari farò delle foto... purtroppo nn potendo fare da me i lavori di carrozzerie, dovrei affidarmi ad un carroziere.. e i costi lieviterebbero troppo epr le mie tasche... quindi se potevo far fare solo un rattoppamento e una riverniciata sarebbe stato meglio... magari basterebbe solo sverniciare la parte incriminata, opacizzare il resto della carrozeria , stuccare dove serve, riverniciare e vivere felici! XD

attendo anche io consigli!

scusa l'intromissione pinocchio11... se do fastidio apro un altro 3ad...

ciao
    Ale!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

chi ti dirà di smontarla tuta e sabbiarla, chi di fare i ritocchi a pennello e chi di fare con bomboletta e pasta abrasiva....

in un caso sono minimo 1000 euro

nell'altro 20

ed in un altro circa 40.

VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

senza foto è comunque difficile dare un parere....

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Concordo.
    Carica delle foto dei punti da ripristinare e delle foto dove si vede il mezzo nelle sue condizioni generali.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

OK per la foto, di sicuro è la soluzione più adatta per una risposta, grazie anche perchè gli euro purtroppo non li fabbrico come Totò e Peppino. Magari!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

pedana.jpgparafango.jpgtunnel.jpgscudo.jpgPurtroppo dovete scusare lo sporco, la patina copre 13 anni di fermo, è ancora sotto la plastica e necessita della cura CIF. Però si vedono i punti piccoli e meno piccoli delle macchie di ruggine dovute ad urti e inizi di corrosione, che secondo me, e dai consigli ricevuti, necessitano non di grandi interventi ma di interventi che si possono riparare carteggiando lka ruggine e dando il primer nei punti interessati, per poi uniformare con molta accortezza con il colore invecchiato per avere un buon conservato (ne ho visti di peggiori con omologa F.M.I.).

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Idea pazza ma poi mica tanto, ho parlato con mio cognato che ha una carpenteria e anche un forno da carrozziere. Con un poco di rischio ci provo, mi faccio fare il colore sul colore invecchiato della px e ci provo, voglio proprio provare a verniciare, non sarà mica una cosa impossibile. Mano leggera,mica ci vuole culo, su YouTube lo fanno anche i bambini. Oh vedremo cosa salta fuori, io ci provo, poi tanto tra poco vado in pensione, magari faccio questo per riciclarmi. Prezzi modici per gli amici!!!

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Se i difetti sono solo quelli in foto, secondo me potresti tranquillamente riverniciare il parafango e fare qualche ritocco qua e là. Una volta lavata accuratamente, cambierà faccia vedrai. Le pedane sembrano ben messe, ma per capire dove e come intervenire è fondamentale dare una bella sgrassata.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

Riverniciare mi sembra eccessivo.
    Passa pasta abrasiva per riportare a "vivo" la vernice. O metodo CIF. Poi Sistema strisciate e rigature con spray e pennellino. Se esce un bel lavoro hai mantenuto la storia della Vespa con poca spesa.
    Si vede che non mi piacciono i restauri... per forza?
    Ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •