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Discussione: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Post Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Amici,
    sto per affrontare un viaggetto lunghino (Trieste - Barcellona) parto a fine mese con la mia fedele Barbarella, Px arcobaleno 125 che adesso monta un DR 177 installato da un mio amico per emergenza. Premetto che non sono un esperto, io di solito faccio lavoretti di semplice manutenzione sulla mia vespa quindi non so delle specifiche di tante cose.

    Importante è che da quando ho messo il DR177 in salita e sulle marce lunghe, direi ovviamente, sento un ticchettio che potrebbe essere un battito in testa. Fino ad ora ho girato in città e senza mai forzare ed è andato tutto bene, ottimo il minimo e contenuti i consumi ma adesso che mi appresto al viaggio sono preoccupato. Ci sono tanti chilometri consecutivi (non è un viaggio di vacanza e devo farlo in pochi giorni) e ci sono tratti di montagna.

    Ho paura di grippare......

    OGNI consiglio è graditissimo.

    Un saluto a tutti e grazie in anticipo.

    PS tutto è rimasto come da originale del px 125. Fatto rodaggio il ticchettio c'è sempre stato, avevo letto che poteva essere un difetto del DR 177 e non ho fatto interventi. Non l'ho mai neanche tirata al massimo. Marmitta originale credo mai cambiata.

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Ciao io ti posso dire dalla mia piccola esperienza con il DR che la marmitta originale, se poi non è mai stata cambiata, potrebbe fare da tappo all'aumento di cilindrata. io la cambierei almeno con una sito simile all' originale.
    Altra cosa importante è sapere se è stato aumentato il getto del massimo abbinato a un polverizzatore tipo BE3 più grasso rispetto all'originale che dovrebbe essere BE5.
    Come ultimo la prova candela.
    Insomma vedere se è marroncina, bianca o nera.
    Un altro consiglio che ti posso dare per i lunghi viaggi è quello di fare una miscela più grassa tipo 3%

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Grazie barilogen, oggi controllo tutto poi ti faccio sapere. La candela è perfetta, lo so il getto non saprei dirti. A dopo.
    Grazie ancora

    PS qui son tutti in ferie, caspita, non so se riesco a cambiare marmitta prima di partire!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Breve aggiornamento,
    i getti sono stati cambiati e anche il nebulizzatore. Quindi per quello dovrei essere a posto, in quanto al ticchettio sulle marce alte e in salita temo che si tratti di battito in testa.....a meno che non sia una caratteristica del DR177 che non è un set per elaborazioni spinte. Del resto non mi serve. La vespa adesso ha quella spinta in più in salita che mi consente anche in due di andare senza difficoltà. Chi conosce Trieste sa delle salitone.

    Cosa pensate? Non sono sicuro di riuscire a regolare l'anticipo prima della partenza. Pensate sia pericoloso? Non ho intenzione di spingere la vespa al massimo ma di mantenere una andatura spedita quando posso. Speriamo bene.....

    Grazie ancora a tutti

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Citazione Originariamente Scritto da hurueli Visualizza Messaggio
    Breve aggiornamento,
    i getti sono stati cambiati e anche il nebulizzatore. Quindi per quello dovrei essere a posto, in quanto al ticchettio sulle marce alte e in salita temo che si tratti di battito in testa.....a meno che non sia una caratteristica del DR177 che non è un set per elaborazioni spinte. Del resto non mi serve. La vespa adesso ha quella spinta in più in salita che mi consente anche in due di andare senza difficoltà. Chi conosce Trieste sa delle salitone.

    Cosa pensate? Non sono sicuro di riuscire a regolare l'anticipo prima della partenza. Pensate sia pericoloso? Non ho intenzione di spingere la vespa al massimo ma di mantenere una andatura spedita quando posso. Speriamo bene.....

    Grazie ancora a tutti
    Bene quindi allora di carburazione dovresti essere a posto.
    L'anticipo è molto importante per il battito in testa.
    Controlla che sia su IT.
    Se fai delle tratte lunghe con molta caldo anche una candela più diretta non sarebbe male come anche fare la miscela con benzina plus cioè con più ottani favorisce la combustione ed il rendimento e diminuisce la detonazione.

    Spero di esserti stato utile.

    Buon viaggio

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Grazie ragazzi,
    mi sono procurato l'estrattore, lo porterò con me in viaggio (non si sa mai). Controllerò domani l'anticipo e proverò a vedere se qualcosa cambia.
    Il viaggio lo faccio in solitaria.....Barbarella nel 2007 si è fatta Bari Trieste in giornata...(15 ore di statali ma bellissimo), speriamo non mi tradisca questa volta. :)

    Grazie ragazzi, veramente.

    Vi tengo aggiornati.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Verificare l' anticipo è semplice, ma ti serve l'estrattore per il volano, la ventola.
    Smonti il copriventola e il dado della ventola, con l'estrattore rimuovi del tutto la ventola e li sotto troverai lo statore con impressa la sua tacca di riferimento che deve combaciare con quella "IT" impressa sul blocco motore, se così non fosse basta allentare le viti che lo tengono fermo e ruotarlo fino a farle coincidere.

    Matteo mpfreerider

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Grande!!! Buon viaggio amico vespista!

    Matteo mpfreerider

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    grazie Matteo,
    passerò da Torino il 30! verso Briancon e poi direzione Marsiglia. da lì poi non ho ancora deciso quali posti attraversare!
    Sarà la solita avventura. Ho vissuto negli Stati Uniti da diverso tempo e negli ultimi due anni in alaska. La mia vespa mi è mancata!
    E poi stanco dei controlli in aeroporti e via dicendo.....e' proprio ora di un viaggio in vespa.

    A presto!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Sicuro di non confondere il battito in testa con lo scampanellamento tipico del DR?

    Bari - Trieste in giornata .. sticazzi! Complimenti per il fondoschiena!!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Iena, sinceramente non lo so. Non avevo mai toccato la vespa prima. Quindi non so dirti. So solo che in salita scampanella sulle marce alte e credo di sentire lo stesso rumore alle velocità più sostenute.
    ho appena riparato cavo contachilometri e quindi non so dire quanto veloce stessi andando.

    per il viaggio da Bari......non ricordo come sono stato all'arrivo! Sarò svenuto.....ma comunque ero partito in modo scaramantico....senza neanche un attrezzo. Mi si è rotto il cavo frizione arrivato sotto casa a Trieste!!!!

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Intanto complimenti per i tuoi "viaggetti" in sella alla vespa, io non oso neanche immaginare come sarei sceso dal mio px dopo un viaggio in giornata Ba-Ts. Per il battito in testa è probabile che sia il famigerato scampanellio del DR ma per queste valutazione è meglio chiamare in causa il mitico Poeta, chissà che non intervenga subito....

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di garrett
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    Via le colpe....via tutti i pensieri.....libera la mente e parti...stai sereno e goditi il bellissimo viaggio che stai per intraprendere.
    E se proprio aprilo sto post in "viaggi" e deliziaci. ;)
    P.s. x curiosità come mai hai montato il 177?
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Ma si!....hai ragione...Garret!
    La mia vespa è stata per un periodo ferma a causa di un incidente che ha causato la rottura di varie robe ed
    un mio amico mi ha fatto provare la sua px 125 che montava il DR e me l'ha fatta provare. Effettivamente ho notato la differenza con la mia
    e visto che dovevo cambiare vari pezzi ho deciso di montare il DR177. Ecco perchè. Non posso dire di essermi pentito, va molto bene a parte questo
    ticchettio........

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Rifornisce sempre con 100 ottani in Italia e 98 all' estero, sicuramente i carburanti a più elevato numero di ottani sono un aiuto contro la detonazione

    Matteo mpfreerider

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Oggi ho provato ancora la vespa, non ho fatto ancora nessuna modifica fondamentale perchè sto aspettando che il garage del Giampy si liberi.
    La vespa va bene, il contachilometri ha segnato 100km/h ma non ci credo tanto......comunque era liscia a quella velocità senza neanche tirarla a morire anche perchè c'erano i vigili davanti a me quindi ....

    La candela che aveva montato su fino ad ora è apparsa nerissima.....

    candela.JPG
    Adesso ho montato una 7, dite che andrà bene?

    vedremo.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di garrett
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    Azzo quanto è nera ! Prima di togliere la candela la vespa l'hai lasciata al minimo ?
    Che getto del massimo hai su ?
    Tuttavia Io dico sempre che se la vespa va bene lasciala andare quindi se si comporta bene lasciala così.
    La candela di grado 7 può andare ma portati dietro anche la 8....portati tre -quattro candele di scorta.
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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di hurueli
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    Re: Aiuto! gruppo DR 177 su px 125 cambiato in emergenza

    Si, troppo nera. Ho messo su la 7 ma la vespa ha iniziato a singhiozzare dopo qualche chilometro. Non accelerava. Ho rimesso la candela vecchia ed è andata bene.
    Un mistero. domani devo cercare di capirne di più. Non so che getto monta di minimo domani controllo. Comunque con la candela vecchia non sentivo problemi particolari invece con la 7 il motore mi sembrava un po' rovinoso, non liscio. Non so proprio. Ho preso altre candele ma c'è qualcosa con la carburazione che devo capire.

    ....

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