Originariamente Scritto da
poeta
l'anticipo si regola facile ma probabile che togliendo il volano con l'apposito estrattore (poi ti dico come fare) lo troverai di già su IT che è la posizione normale di fabbrica... verifica comunque.
il Dr come detto è un pò rumoroso, ma di solito al minimo, il suo rumore (leggero sferragliamento) è dovuto alla tolleranza abbastanza lasca tra cilindro e pistone, questo genericamente gli dono affidabilità perchè essendo che il pistone diciamo in gergo sciaqua nel cilindro rimane molto difficile gripparlo...
il tuo rumoroggia dai medi agli alti e sotto sforzo, è certo ti batte in testa, il battito in testa è dovuto nella generalità dei casi dal profilo laterale basso della testata, cioè se la guardi ha una sagoma a pagoda, la parte più bassa ed esterna in camera di combustione rimane ad una distanza X dal celo del pistone quando è sù (PMS), questa distanza è lo squish... ora il DR pur avendo una testata ben amplia ha questo profilo molto basso e datosi che i carter non sono tutti uguali questa distanza non è mai precisamente la stessa su ogni motore, capita quindi che su taluni motori sia troppo esigua e il motore batta in testa.... che fare???
le soluzioni sono due una seria ed una tampone, bisogna alzare un pochino (ma davvero poco) il cilindro, così facendo la distanza tra quel bordo della testata e il celo del pistone al PMS aumenta ed il battito sparisce...
la soluzione seria prevede una guarnizione in carta da minimo 0,6mm specifica la ritagli da un foglio per guarnizioni e la posizioni sotto al cilindro, al posto della testata Dr monti una testata POLINI che seppur ha minor volume ed ha un profilo della parte bassa diffrente ed un pelo più altino ed angolato, questa soluzione pur alzando aumenta la compressione (datosi che il volume in genere diminuisce con la testa Polini), ma non batte perchè ha BANDA DI SQUISH migliore.
La soluzione tampone è quella di aggiungere sempre una guarnizione sotto, ma un pelo più bassa diciamo 0,5 autocostruita partendo ovviamente da quella originale che hai sotto ora, e rimanere con la testata DR, ovviamente alzando di 0,5mm (serrata 0,3-4) in modo che non batta.
Il VOLANO prima avviti per bene l'estrattore, poi metti in tiro il bullone centrale a tirarlo via, ma forse non verrà, dagli con un mazzuolo di gomma due colpi decisi a Dxe a sx a scollarlo cederà facile, con il martello di gomma non fai danni tranquillo...
Ora il carburatore, il filtro aria se lo smonti e lo giri ha in corrispondenza della testa dei due getti una specie di incavo fatto a cuoricino, fai un foro da 4 mm in corrispondenza del getto max che è quello più grande, questo agevola la presa di aria del getto che se lo osservi bene ha appunto un foro in cima, detto freno aria, è calibrato per far entrare aria nel getto che polverizzandosi con la benzina che gli arriva dal getto (puntale) del massimo carbura la vespa ai regimi medio alti....il puntale deve essere tra 108 e 110 con il DR..
appena puoi compra una marmitta SIP ROAD o contatta gli utenti MEGA e DORNA che costruiscono padellini simil originali espansi, queste marmitte sono indispensabili sulla modifica da 177CC e fanno davvero la differenza.
In aggiunta, se hai la 125CC nativa hai il pignone da 20 denti (si trova all'interno del pacco dischi frizione), sostituendo il pignone con uno da 21 denti avrai un rapporto più adeguato, se hai la 150 hai già il pignone da 21 nativo, alcuni montano il 22 denti di allungo, ma se monti la marma decente il 21 è più indicato per zone almeno collinari.... non tutti abitano nelk tavoliere delle Puglie o nella Pianura Padana infatti.... per sostituire il pignone ci sono varie guide, quando lo fai se lo farai, sostituisci subito il tamburo con uno marca Olympia o FA Italia, e le ganasce posteriori, in genere i tamburi hanno 30 anni e non sono stati mai cambiati, si consumano ricorda.... serralo molto bene.
Và anche detto in fine che il rumore di battito, potrebe in taluni casi essere dovuto non tanto al cilindro quanto all'albero consumato, un imbiellaggio alla frutta fà infatti rumori identici.