La tua nuova PX 200 dunque monta un MecEur?
Unica cosa, la maggior parte dei Tameni/MecEur in circolazione ha la chiavetta lato frizione in posizione sfalsata rispetto all'albero originale. Nei veicoli senza mix questo non comporta nulla; in quelli col mix, il primo ingranaggio della catena cinematica del gruppo pompa non ha alcun vincolo rispetto all'albero.
Nei fatti, essendo schiacciato fra albero e frizione, esso è naturalmente solidale all'albero stesso e solo in caso di allentamento non muoverebbe il complesso del mix; in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.
Nel mio caso, comunque, ho preferito richiedere espressamente - e per questo ho atteso un po' - un albero con la sede chiavetta in posizione corretta.
Non penso sia la durezza ad essere indicativa, perlomeno non solo quella (di cosa, poi?). L'importante è che il cuscinetto in testa sia di buona qualità e che il trattamento superficiale dei due occhi sia adeguato.
Di certo gli alberi originali hanno superato in diversi casi i 100.000 km senza accusare rotture.