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Discussione: albero motore Mec Eur

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: albero motore Mec Eur

    La tua nuova PX 200 dunque monta un MecEur?
    Unica cosa, la maggior parte dei Tameni/MecEur in circolazione ha la chiavetta lato frizione in posizione sfalsata rispetto all'albero originale. Nei veicoli senza mix questo non comporta nulla; in quelli col mix, il primo ingranaggio della catena cinematica del gruppo pompa non ha alcun vincolo rispetto all'albero.
    Nei fatti, essendo schiacciato fra albero e frizione, esso è naturalmente solidale all'albero stesso e solo in caso di allentamento non muoverebbe il complesso del mix; in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.


    Nel mio caso, comunque, ho preferito richiedere espressamente - e per questo ho atteso un po' - un albero con la sede chiavetta in posizione corretta.


    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Oddio, non saprei dirti sulla durata.. Ci sono alberi Piaggio che hanno un milione di KM. Bisognerebbe provare a limarlo per capire quanto è duro.
    Non penso sia la durezza ad essere indicativa, perlomeno non solo quella (di cosa, poi?). L'importante è che il cuscinetto in testa sia di buona qualità e che il trattamento superficiale dei due occhi sia adeguato.
    Di certo gli alberi originali hanno superato in diversi casi i 100.000 km senza accusare rotture.

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  2. #2
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    Re: albero motore Mec Eur

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.
    Mi e' capitato varie volte di smontare motori large con il dado frizione non stretto a dovere, nessuno di questo pero' ha schivettato, di solito si rovina la sede chiavella sia nell'albero che nella frizione.

    Vol.




  3. #3
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    Re: albero motore Mec Eur

    di meceur tameni ne ho montati parecchi sia std sia anticipati girano da anni e non mi hanno dato problemi. la durata varia moltissimo in base alla qualita' del montaggio, e questo vale per qualsiasi marca di albero.t5rosso

  4. #4
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    Re: albero motore Mec Eur

    -Marben yes albero mec eur con pistone asso su cilindro piaggio originale 3 travasi 10 hp rettificato, ma non voglio anticipare niente, non vedo l'ora di presentarvela in pompamagna!
    non so se sia quello per mix ma credo proprio di si perché la vespa ha fatto 4600 km dal montaggio

    -Vol come faccio a vedere se serrato bene? devo smontare qualcosa?

    -t5 rosso la tua esperienza mi conforta

    grazie anche a iena e coni

  5. #5
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    Re: albero motore Mec Eur

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    -Vol come faccio a vedere se serrato bene? devo smontare qualcosa?
    dovresti smontare il carterino frizione togliere il piattello e controllare se il dado e' serrato.

    Vol.




  6. #6
    VRista Junior L'avatar di chasso11
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    Re: albero motore Mec Eur

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    la maggior parte dei Tameni/MecEur in circolazione ha la chiavetta lato frizione in posizione sfalsata rispetto all'albero originale.
    Speriamo non quelli di ultima produzione

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: albero motore Mec Eur

    Citazione Originariamente Scritto da chasso11 Visualizza Messaggio
    Speriamo non quelli di ultima produzione
    No, e basta richiederli appositamente

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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di chasso11
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    Re: albero motore Mec Eur

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    No, e basta richiederli appositamente

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