La tua nuova PX 200 dunque monta un MecEur?
Unica cosa, la maggior parte dei Tameni/MecEur in circolazione ha la chiavetta lato frizione in posizione sfalsata rispetto all'albero originale. Nei veicoli senza mix questo non comporta nulla; in quelli col mix, il primo ingranaggio della catena cinematica del gruppo pompa non ha alcun vincolo rispetto all'albero.
Nei fatti, essendo schiacciato fra albero e frizione, esso è naturalmente solidale all'albero stesso e solo in caso di allentamento non muoverebbe il complesso del mix; in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.


Nel mio caso, comunque, ho preferito richiedere espressamente - e per questo ho atteso un po' - un albero con la sede chiavetta in posizione corretta.


Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
Oddio, non saprei dirti sulla durata.. Ci sono alberi Piaggio che hanno un milione di KM. Bisognerebbe provare a limarlo per capire quanto è duro.
Non penso sia la durezza ad essere indicativa, perlomeno non solo quella (di cosa, poi?). L'importante è che il cuscinetto in testa sia di buona qualità e che il trattamento superficiale dei due occhi sia adeguato.
Di certo gli alberi originali hanno superato in diversi casi i 100.000 km senza accusare rotture.