Buona mattina a tutti qualche esperto di alberi motore saprebbe dirmi qualcosa in merito all'albero Mec Eur per px 200?
Che "roba" é? Racing, simil originale o scadente?
Grazie mille
Buona mattina a tutti qualche esperto di alberi motore saprebbe dirmi qualcosa in merito all'albero Mec Eur per px 200?
Che "roba" é? Racing, simil originale o scadente?
Grazie mille
Ma come marca é Buona? Rispetto all'originale piaggio
Io monto un Mec Eur (prodotto in realtà da Tameni) su un blocco PX 200 mix e a.e. da circa 23000 km. Per ora tutto bene, ma come percorrenza non è ancora significativa.
In generale si ha una buona opinione degli alberi Tameni.
Tameni é giapponese?
No, bresciana.
Di MecEur ne ho sempre sentito parlare bene. Ne ho uno montato sulla Special con la quale ho fatto la 1000Km. Al momento non ne posso parlare che bene.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ho montato un Mec-Eur sulla mia Super 125 con cilindro 177. Dopo 4000 km sembrerebbe andar bene.
Ottimo la durata é paragonabile all'albero piaggio? La prox settimana quando mi arriva il gioiellone apro per bene una discussione ricca in foto e dati tecnici
Oddio, non saprei dirti sulla durata.. Ci sono alberi Piaggio che hanno un milione di KM. Bisognerebbe provare a limarlo per capire quanto è duro.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
La tua nuova PX 200 dunque monta un MecEur?
Unica cosa, la maggior parte dei Tameni/MecEur in circolazione ha la chiavetta lato frizione in posizione sfalsata rispetto all'albero originale. Nei veicoli senza mix questo non comporta nulla; in quelli col mix, il primo ingranaggio della catena cinematica del gruppo pompa non ha alcun vincolo rispetto all'albero.
Nei fatti, essendo schiacciato fra albero e frizione, esso è naturalmente solidale all'albero stesso e solo in caso di allentamento non muoverebbe il complesso del mix; in teoria, però, prima di qualsiasi conseguenza sulla lubrificazione schiavetteresti la frizione. E questo non succede con un corretto serraggio del dado.
Nel mio caso, comunque, ho preferito richiedere espressamente - e per questo ho atteso un po' - un albero con la sede chiavetta in posizione corretta.
Non penso sia la durezza ad essere indicativa, perlomeno non solo quella (di cosa, poi?). L'importante è che il cuscinetto in testa sia di buona qualità e che il trattamento superficiale dei due occhi sia adeguato.
Di certo gli alberi originali hanno superato in diversi casi i 100.000 km senza accusare rotture.
di meceur tameni ne ho montati parecchi sia std sia anticipati girano da anni e non mi hanno dato problemi. la durata varia moltissimo in base alla qualita' del montaggio, e questo vale per qualsiasi marca di albero.t5rosso
-Marben yes albero mec eur con pistone asso su cilindro piaggio originale 3 travasi 10 hp rettificato, ma non voglio anticipare niente, non vedo l'ora di presentarvela in pompamagna!
non so se sia quello per mix ma credo proprio di si perché la vespa ha fatto 4600 km dal montaggio
-Vol come faccio a vedere se serrato bene? devo smontare qualcosa?
-t5 rosso la tua esperienza mi conforta
grazie anche a iena e coni
Fin ora ne ho montati due di cui uno con biella 110, chiedendo fasi specifiche per tutti e due.
Ottimo prodotto, ottima qualità prezzo, lo consiglio anche per il fatto che puoi chiamare in fabbrica e fartelo fare come vuoi anche bilanciato a ore 12.
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Grazie Grazie a tutti ora ora so che la mia nuova vespa ha pezzi di qualità