dunque:
il pignone ho constatato che e' x campana da 72.....sono un pirla!!!!
per il fissaggio del piatto bobine,domenica monto il tutto.
Ora,non so se cambiare il pignone o se tenermi il 27....abito in montagna e mi e' stato detto che va bene!!!
Provo cosi ed eventualmente compro il 25 e lo sostituisco.
Mi son perso un pezzo: hai paura di essere lungo con la 27/69 e vuoi montare il pignone da 25?
Se è così ti posso solo dire una cosa: con una special con Polini 130 "base" (non test racing) di scatola, carter raccordati, carburatore 22, Proma, albero anticipato/ritardato, valvola originale, accensione originale Special con volano da 1.6Kg e 27/69 a giugno mi son fatto la 1.000Km Vespistica. Io peso circa 82Kg e avevo appresso una tanica da 5 litri e il bagaglio per una notte. Considerando che abbiamo attraversato l'altopiano di Asiago, tutta la pianura fino a Trieste, al ritorno abbiamo attraversato le Dolomiti passando dal lago Misurina e Passo Gardena (2.136m), abbiamo scavallato il Monte Baldo e poi di nuovo tutta la pianura fino a Mantova, non posso che dire che il Polini con quella rapportatura può tranquillamente affrontare praticamente tutte le situazioni che ti si possono presentare davanti. Un po' conosco le tue zone, ma secondo me anche se vai verso il Gaver non avrai ste grandi difficoltà, anzi ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Certo, nei punti più impegnativi in salita e con tornanti ravvicinati ero praticamente solo di seconda e terza, a tratti anche prima, le marce servono a quello
Poi quando c'era la possibilità di stirare bene la terza riuscivo ad infilare la quarta e a tenerla su.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
che olio metto nel motorazzo dato che cercando in rete ne ho lette di tutti i generi??
Mi e' stato detto di mettere un olio ATF quello x trasmissioni e cambi automatici......voi che dite???
grazie a chi mi aiuta.....
olio per il cambio? lascia perdere e metti il classico sae 30 (come da libretto uso e manutenzione) da tagliaerba che non sbagli di sicuro!
Che dischi frizione hai montato ? Sinterizzati oppure normali ?
Walter
Hai preso il kit? Di solito nella doppia molla polini ci sono quelli sinterizzati...la leva sarà un po dura ... Se sono sinterizzati metti 80w90
Walter
L'80/90 minerale è ottimo sulle frizioni in sughero ed attenua anche il rumore degli ingranaggi rimanendo denso anche a temperature elevate.Il sae 30 è acqua gia a temperatura ambiente,a motore caldo anche peggio...mettete l'80/90 nelle small con frizioni in sughero(specie se elaborate) e non sbagliate mai.
Le frizioni in sugero funzionano bene anche con sae30 se ben settate....
Walter
ragazzi ho un problemissimo!!!!!
ho montato il motore sulla vespetta, ho collegato il filo frizione e a motore spento ho inserito una marcia.
fin qui ok....però nel tirare la frizione,questa non lavora!!
cioe',anche se aziono la leva che esce dal motore con un grosso cacciavite o leverino portandola a fine corsa la frizione non lavora!!!
monto una polini a 4 dischi con doppia molla rinforzata....!
In internet ho trovato qualcuno che dice che 4 dischi sono tanti xcio toglierne uno...ok fatto ma il risultato non cambia!!
il pacco frizione con 4 dischi e' compatto,cioe' i dischi non si muovono,mentre se ne lascio 3 si forma del gioco tra il piattello che monta sull'albero e il piattello di chiusura.
Vi chiedo aiutoooooooooooooooo!!!!!!
Grazie in anticipo a chi mi aiutera a risolvere il tutto.
hai collegato il filo tirando la leva sul carter fino a fine corsa? perchè a mano non riesci a comprimere la molla. quindi molla il cavo e rifissalo e poi agisci sul registro
prova a portarlo a fine corsa a mano e poi fissa il cavo. olio ce n'è?
il nottolino spingidisco del carterino frizione l'avevi cambiato o ingrassato?
Spè che non ho capito. La leva ha due movimenti: il primo che riesci a fare a mano, il secondo che se non hai una buona pinza riesci a fare solo con il filo tirato. Tu devi spingere a mano la leva finché non si ferma e lì, in quella posizione, devi attaccare il filo. Quando hai il filo collegato la levetta deve essere in tensione e non la devi riuscire a muovere con la mano. La leva al manubrio in questa posizione ha circa mezzo centimetro di gioco, anche meno.
E' così la tua?