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Discussione: Elaborazione 130....quale??

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    dico la mia che è in pratica simile...



    il CILINDRO prendi quello Racing ha una testa migliore e per 20 euro ne vale proprio la pena

    l'ALBERO quel che ti pare anticipato in corsa originale per Primavera evita i corsa lunga che perdi giri e il 130 è bello quando gira forte, d'altronde vedrai tiro ne avrà pure troppo, un RMS racing o il solito mazzucchelli ma.. cono 20!

    ACCENSIONE, dimentica le puntine, serve uno statore a sei poli PK, dovrai adattarlo al tuo impianto elettrico, il volano devi rimediarlo e devi pure installare un raddrizzatore o fulmini le lampadine da 12V, la cosa figa è che se sai quello che fai e ti ci sbatti un pochino per cablare il tutto bene potresti averci la presA ACCESORIA A 12v PER navigatore o la luce stop dedicata sulla Special! Se la cosa ti spaventa accensione POLINI si monta senza casini e con istruzioni, sempre a cono 20 sono 250 cucuzze ma spese davvero bene.

    RAPPORTI, i 27-69DD con pignone di accorcio, si vabbè... ma solo se monti la solita rumorosa Proma o la più garbata siluro della SITO per vespa Et3 a cui avrai avuto cura di forare il fondello del cannello a mitraglia sfilabile di silenziamento con una punta da 5mm (allora anche la siluro va benone e quasi te la consiglio), dico questo perchè se monti che sò una marma cattivissima tipo la Simonini D&F il motore ti gira ben altrimenti e i rapporti volendo potresti metterli ben più corti tipo i 24-72DD, ora diranno che sono corti, ma con una bella marmittona seria di quelle che si notano simili rapporti sono più indicati, vero che son più corti, ma non credere vada più piano, certo non ci viaggi in pianura padana, ma acecleri e bruci ogni salita , che faccia 110 o 108 poco importa.

    CARBURATORE il classico 24 PHBL distribuito da polini con collettore cordino e tutto, il getto max tra 90 e 100 per prove.... ma quello POLINI di solito lo monti e và bene è completo ed ha la vite del minimo a sinistra coime deve essere.

    CARTER devi raccordare i travasi a quelli ben più ampli del cilindro e allargare di quasi 0,5mm il foro del carburatore che nativo ha il foro per il collettore da 19 mentre il 24mm appunto è un pelo più ampio, fatti la sagoma con la guarnizione la poggi e fresi alla bella e meglio è facilissimo.

    ALTRO, un ammo nuovo, devi frapporre tra tampone silent ed ammo lo spessore di alzo di una vecchia vespa VNB1-2-3-4-5-6 VBB1-2 è il più corto disponibile dei 4 disponibili per vespe large frame, misura circa 3 cm montalo a solo senza rondelle frapposte, ti alza la coda un pochino freddi meglio e curva meglio,,,, insomma è meglio, leve PX e coperchio frizione e passacavi dell'ultima serie special (dal 78 al 1982) che ha il braccio di tiro lungo ma forse la hai di già.

    FRIZIONE, dimentica la molla rinforzata, abiti in montagna e se vai di marma seria e rapporto da 24 la frulli al primo giro... la POLINI vende due KIt , sono lo stesso solo che uno (il più costoso ovvio) ha pure i dischi, tu prendi quello a doppia molla costituito dai soli piatti e molle ed abbinaci due dischi in ferro e tre sugheri simil originali di marca qualunque che costano 10 euro a dir tanto. questa frizione non solo è morbidissima alla leva , ma è ben forte e stacca ed attacca benissimo, al suo prezzo (circa 509 è quanto di meglio puoi montare sul 130cc che se gira come deve le frizioni originali te le trita dai retta.

    GOMME quel che ti pare ovvio.... ma santo celo camere cerchi e gomme mettili NUOVI appena puoi! Appena finito il motore e al primo giro capirai da solo il perchè.


    CONSIDERAZIONI, se rimani a puntine con albero cono 19 vai come han detto di 27-69 in caso accorci con i pignoni, e non montare altro che marme tipo Proma POLINi o SILURO, in quel caso e sempre come han giustamente detto la frizione basta la molla POLINI rinforzata.... il mio step è alla fine più costoso quindi valuta il budget, ma se apri una volta.....

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    evita i corsa lunga che perdi giri

    Per i miei gusti, il mio DR 130 in corsa 53 con la classica Siluro allunga fin troppo. (7200 giri)
    Ma la coppia rimane enorme. E con la 29/68 è uno spettacolo.
    I corsa 53 che hai fatto tu allungavano poco?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    il CILINDRO prendi quello Racing ha una testa migliore e per 20 euro ne vale proprio la pena
    Oh, almeno su questo sono d'accordo anch'io!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di duca s2r
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    Grazie ragazzi dei consigli....ora sono nell'INDECISO piu'completo!!
    La configurazione di POETA che ringrazio e' sicuramente da sballo ma di questi tempi gli eurini sono difficili da reperire...
    non meno la configurazione di CONI500...e mi sa proprio che mi orientero' su un simil lavoro cioe':
    GT POLINI 130 RACING
    ALBERO MAZZUCCHELLI CONO19 CORSA 51 ANTICIPATO
    CARBURATORE E COLLETTORE 24 POLINI "
    non lamellare"
    PRIMARIA 25/69
    FRIZIONE TIPO ORIGINALE CON MOLLA RINFORZATA
    PIATTO ACCENSIONE ORIGINALE
    PRIGIONIERI LUNGHI
    CUFFIA DELLA 125
    E MARMITTA...................
    mi piace un sacco quella della SIMONINI......
    voi che dite???

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    Citazione Originariamente Scritto da duca s2r Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi dei consigli....ora sono nell'INDECISO piu'completo!!
    La configurazione di POETA che ringrazio e' sicuramente da sballo ma di questi tempi gli eurini sono difficili da reperire...
    non meno la configurazione di CONI500...e mi sa proprio che mi orientero' su un simil lavoro cioe':
    GT POLINI 130 RACING
    ALBERO MAZZUCCHELLI CONO19 CORSA 51 ANTICIPATO
    CARBURATORE E COLLETTORE 24 POLINI "
    non lamellare"
    PRIMARIA 25/69
    FRIZIONE TIPO ORIGINALE CON MOLLA RINFORZATA
    PIATTO ACCENSIONE ORIGINALE
    PRIGIONIERI LUNGHI
    CUFFIA DELLA 125
    E MARMITTA...................
    mi piace un sacco quella della SIMONINI......
    voi che dite???
    Approvo tutto. Ma lascia perdere la Simonini. Per farla rendere bene, occorre dare una rifasata al cilindro.
    Proma o Giannelli: poca spesa, tanta resa.

  6. #6
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    ciao
    La tua configurazione funzionerà sicuramente,ma prima o poi ti verrà voglia di montare un'accensione seria,(...più affidabile,più prestazioni,più luce...) e allora ti ritroverai con l'albero cono 19 che non va d'accordo con le accensioni elettroniche per PK(cono 20)...Ascolta poeta,monta un subito un cono 20,fai un sacrificio economico ora ma almeno non ti tocca riaprire e cambiare l'albero quando ti renderai conto che le puntine ,per le elaborazioni ,fanno cagare e di notte non ci vedi un c**zo
    ...esperienza personale...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    riassumiamo....

    sconsiglio il corsa lunga perchè un albero in corsa regolare è più indicato per il nostro amico al suo primo 130cc... quindi non discuto su come vada il tuo che certo và benone....

    per il discorso albero e puntine ahimè la scelta è ardua, dettata immagino dai costi dell'accensione elettronica... lei da sola sono minimo 250 euro per la POLINI, quelle Pk vanno sapute montare ed adattare per bene e non è cosa facilissima per chi non ci smanetta!!

    Però se devi comprare l'albero per 125cc e te la puoi permettere, ribadisco ne vale proprio la pena... per affidabilità, luce dei fanali e resa del motore...

    i rapporti da 25DRT-69DD reggon bene pure la Simonini a mio dire, ma se devi fare delle rinunce, prendi la solita PROMA a meno e magari i 100 sacchi risparmiati investili sull'accesnione cono 20 elettronica....

    Per la frizione okkio... anche qui puoi andare di sola molla e sperare che tenga... pur vero però che montare un pacco frizione si può fare anche dopo, e anche dopo si può montare la simonini, o il pignone DRT da 25 per 27/69 in acorcio, tutte cose che DOPO puoi comprare per successivi step....

    l'albero e l'accensione dedicata invece....

    Direi quindi di dirci come sei messo a budget.....

    nel caso rinuncia ad altro ma non all'accensione...per il discorso albero motore cono da 20.... ed inoltre l'accensione ha pure un volano leggero ideale sulla modifica a 130cc....


    infatti se decidi per le puntine, pesa il tuo attuale volano se hai quello da 2-2,2Kg non và bene sul 130cc e devi procurarti quello da 1,7Kg della ultima serie special 4M dal 78 al 1982.... in quel caso lo trovi sui 50 usato...

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di duca s2r
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    il volano e' di 1,7kg ma posso alleggerirlo con il tornio eventualmente....
    il discorso di POETA sullo spendere piu'sull'accensione che su altro non fa una piega...xo' dato che ho un budget di 6/700 eurozzi non penso di riuscire.
    Su ebay ho trovato un MAXI KIT 130 POLINI RACING a 480€ +s.s. tot495€,dovrebbe essere completo ma,vi chiedo:
    e' meglio acquistare pezzo x pezzo o vanno bene anche questi kit?

  9. #9

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    Re: Elaborazione 130....quale??

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    dico la mia che è in pratica simile...



    il CILINDRO prendi quello Racing ha una testa migliore e per 20 euro ne vale proprio la pena

    l'ALBERO quel che ti pare anticipato in corsa originale per Primavera evita i corsa lunga che perdi giri e il 130 è bello quando gira forte, d'altronde vedrai tiro ne avrà pure troppo, un RMS racing o il solito mazzucchelli ma.. cono 20!

    ACCENSIONE, dimentica le puntine, serve uno statore a sei poli PK, dovrai adattarlo al tuo impianto elettrico, il volano devi rimediarlo e devi pure installare un raddrizzatore o fulmini le lampadine da 12V, la cosa figa è che se sai quello che fai e ti ci sbatti un pochino per cablare il tutto bene potresti averci la presA ACCESORIA A 12v PER navigatore o la luce stop dedicata sulla Special! Se la cosa ti spaventa accensione POLINI si monta senza casini e con istruzioni, sempre a cono 20 sono 250 cucuzze ma spese davvero bene.

    RAPPORTI, i 27-69DD con pignone di accorcio, si vabbè... ma solo se monti la solita rumorosa Proma o la più garbata siluro della SITO per vespa Et3 a cui avrai avuto cura di forare il fondello del cannello a mitraglia sfilabile di silenziamento con una punta da 5mm (allora anche la siluro va benone e quasi te la consiglio), dico questo perchè se monti che sò una marma cattivissima tipo la Simonini D&F il motore ti gira ben altrimenti e i rapporti volendo potresti metterli ben più corti tipo i 24-72DD, ora diranno che sono corti, ma con una bella marmittona seria di quelle che si notano simili rapporti sono più indicati, vero che son più corti, ma non credere vada più piano, certo non ci viaggi in pianura padana, ma acecleri e bruci ogni salita , che faccia 110 o 108 poco importa.

    CARBURATORE il classico 24 PHBL distribuito da polini con collettore cordino e tutto, il getto max tra 90 e 100 per prove.... ma quello POLINI di solito lo monti e và bene è completo ed ha la vite del minimo a sinistra coime deve essere.

    CARTER devi raccordare i travasi a quelli ben più ampli del cilindro e allargare di quasi 0,5mm il foro del carburatore che nativo ha il foro per il collettore da 19 mentre il 24mm appunto è un pelo più ampio, fatti la sagoma con la guarnizione la poggi e fresi alla bella e meglio è facilissimo.

    ALTRO, un ammo nuovo, devi frapporre tra tampone silent ed ammo lo spessore di alzo di una vecchia vespa VNB1-2-3-4-5-6 VBB1-2 è il più corto disponibile dei 4 disponibili per vespe large frame, misura circa 3 cm montalo a solo senza rondelle frapposte, ti alza la coda un pochino freddi meglio e curva meglio,,,, insomma è meglio, leve PX e coperchio frizione e passacavi dell'ultima serie special (dal 78 al 1982) che ha il braccio di tiro lungo ma forse la hai di già.

    FRIZIONE, dimentica la molla rinforzata, abiti in montagna e se vai di marma seria e rapporto da 24 la frulli al primo giro... la POLINI vende due KIt , sono lo stesso solo che uno (il più costoso ovvio) ha pure i dischi, tu prendi quello a doppia molla costituito dai soli piatti e molle ed abbinaci due dischi in ferro e tre sugheri simil originali di marca qualunque che costano 10 euro a dir tanto. questa frizione non solo è morbidissima alla leva , ma è ben forte e stacca ed attacca benissimo, al suo prezzo (circa 509 è quanto di meglio puoi montare sul 130cc che se gira come deve le frizioni originali te le trita dai retta.

    GOMME quel che ti pare ovvio.... ma santo celo camere cerchi e gomme mettili NUOVI appena puoi! Appena finito il motore e al primo giro capirai da solo il perchè.


    CONSIDERAZIONI, se rimani a puntine con albero cono 19 vai come han detto di 27-69 in caso accorci con i pignoni, e non montare altro che marme tipo Proma POLINi o SILURO, in quel caso e sempre come han giustamente detto la frizione basta la molla POLINI rinforzata.... il mio step è alla fine più costoso quindi valuta il budget, ma se apri una volta.....
    Poeta, torna tra noi, I vecchi di V.for, Ever ti cercano,.
    io per primo.
    scusate il fuori O.T. ma magari nemmeno lo vede, sono passati quasi 4 anni.

    bye ,
    per la vespa invece direi un 24/72 con cluster e cambio normale, vai di 3°.

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    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Con la 27/69 e quel volano...di 4 muore, a meno che non sei un fantino di 55kg.
    24/72 resti corto, comunque bello allegro e giusto per le strade di montagna.
    metti pignone DRT del 26 o del 27 e 6 a posto

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Elaborazione 130....quale??

    Citazione Originariamente Scritto da Biellas Visualizza Messaggio
    Poeta, torna tra noi, I vecchi di V.for, Ever ti cercano,.
    io per primo.
    scusate il fuori O.T. ma magari nemmeno lo vede, sono passati quasi 4 anni.

    bye ,
    per la vespa invece direi un 24/72 con cluster e cambio normale, vai di 3°.

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    metti pignone DRT del 26 o del 27 e 6 a posto


    Ciao son qui per farmi sfottere un pochino... imparare qualcosa sul savoir-faire e farmi bannare ingiustamente, ma alla fine ci stò bene.... Clapx mi castiga ogni minkiata scriva, e qualche ragazzino ha finalmente il 75CC che lo porta decentemente in giro!

    L'obbiettivo è TRASFORMARE IL PEGGIO IN MASSIMO.... anche se la POLINI insiste nel TRASFORMARE IL MEGLIO IN MASSIMO, però hanno le loro buone ragioni infatti adoro ogni cosa della Polini seppur non sono un mercenario....

    Su ET3 mi hanno sbattuto fuori.... elogiavo troppo l'EVO POLINI e comunque ammetto che strano lo sono di mio... però quell'EVO poi bancato con già 9000 Km all'attivo (pure vecchio porkazozz!) girava 9200 g/min con 18 Cv in configurazione passaggiata domenicale e buoni 120 GPS con 25-72DD e quarta corta che gridavano vendetta, credo che tutti gli eccessi vantati siano stati quindi superati dalla prova al banco e non solo confermati!!!

    .....forse se non hai un fare distaccato da padre eterno e ti lasci coinvolgere dall'enfasi non sei gradito credo, comunque chissene.... mi garba più che miei motori giracchino l'europa da 20 anni senza aver cambiato nemmeno l'olio, così tanto per strafottenza....

    se vedi una SV verde a puntine sui 110 GPS sono io.... ovvio ho il post in sez elaborazione e nessuno se la caga con zero visite all'attivo.... il POLINI Ghisa non và di moda infatti...
    qui come altrove se non monti il Magny nessuno ti caga.... tranne queli che con il Magny al raduno si vedono sfrecciare una VNB1 in ghisa su filo dei 115...

    in quel caso stai barando o sei il solito bugiardo....

    d'altronde non esiste 208 polini capace di 130 GPS, lo sanno ben tutti.

    Preparo la Et3.... che nemmeno sua magnifcenza STIRLACCI ha saputo riparare nella sezione bloccasterzo del telaio... in attesa del miracolo (alla fine risolvo da solo và a finire)... allestisco qualche 130 da scaffale....uno da gita, uno con DR, l'altro lamellare Polini, e un'altro pure a valvola come tradizione esige, l'ultimo spero sarà il V-Force.....

    peccato solo che una Et3 con un parco motori perfettini più da manuale che da sogno non possa ambire a pagine sul sito dedicatogli....

    vabbè se non sei pilota o vendi parti cosa pretendi???

    Ok mi accontenterò di essere solo....

    un Vespista.

  11. #11

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    Re: Elaborazione 130....quale??

    Grande e sommo Poeta, che dire, sei il migliore, ti ammiro e poi quando scrivi, scrivi.
    Io sto restaurando una pks del 1985 e fra poco forse ti chiederò consigli.
    Aspettati notizie, Scrivi a Mimmo che se l'è vista brutta ultimamente, ha una bella foto su fb con te, fra e fra2. che banda :)

  12. #12

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    Re: Elaborazione 130....quale??

    Citazione Originariamente Scritto da Biellas Visualizza Messaggio
    Grande e sommo Poeta, che dire, sei il migliore, ti ammiro e poi quando scrivi, scrivi.
    Io sto restaurando una pks del 1985 e fra poco forse ti chiederò consigli.
    Aspettati notizie, Scrivi a Mimmo che se l'è vista brutta ultimamente, ha una bella foto su fb con te, fra e fra2. che banda :)
    Non potete capire...
    Poeta, Mimmo, Fra2 e Fravespa.jpg

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