Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: volano leggero statore originale?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    asola mn
    Età
    54
    Messaggi
    36
    Potenza Reputazione
    0

    volano leggero statore originale?

    Ciao, ho letto tutto il pomeriggio su pregi e difetti del volano più leggero....mi sfugge però un dato:
    se monto un volano per px con avviamento elettrico (quello delle px più recenti che dovrebbe pesare sui 2.3 Kg.) posso mantenere lo statore originale della mia px125e del 1982?

    Monto un polini 177 debitamente raccordato al quale ho impiantato una frizione newfren 8 molle con anello di rinforzo che pesa un po di più dell'originale e vorrei eliminare qualche etto di massa volanica.

    Grazie!

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: volano leggero statore originale?

    Citazione Originariamente Scritto da robiker Visualizza Messaggio
    Ciao, ho letto tutto il pomeriggio su pregi e difetti del volano più leggero....mi sfugge però un dato:
    se monto un volano per px con avviamento elettrico (quello delle px più recenti che dovrebbe pesare sui 2.3 Kg.) posso mantenere lo statore originale della mia px125e del 1982?

    Monto un polini 177 debitamente raccordato al quale ho impiantato una frizione newfren 8 molle con anello di rinforzo che pesa un po di più dell'originale e vorrei eliminare qualche etto di massa volanica.

    Grazie!
    Certo che puoi a patto di usare un volano "ducati" compatibile come quelli in uso sicuramente fino al PX 2007. Sui PX dal 2011 in poi non ho ben capito che accensione montino, sicuramente la kokusan ed il suo volano non e' compatibile ma sembra che montina anche ducati compatibili e quello andrebbe bene con il tuo statore. L'unica cosa che devi fare per montare un volano AE sul tuo motore e' eliminare un dentino nel carter in zona volano.

    Vol.




  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: volano leggero statore originale?

    L'accensione é giapponese, la kokusan. Accensione perfetta che nulla ha da invidiare alla ducati escluso il limitatore di giri che ha messo piaggio per questioni di omologazione emissioni euro 3.
    La kokusan montava anche sulle ktm e altre moto, é un ottima marca. Della frizione newfren non ho letto cose molto positive ma non avendola mai provata non saprei che dire.

    Per il volano avevo chiesto informazioni anche io a vari meccanici e avevo letto qualcosa, come ti ha spiegato Vol l'accensione puoi lasciarla se tieni volano ducati. Per gli altri devi usare la loro (non so se qualcuno é compatibile)

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    asola mn
    Età
    54
    Messaggi
    36
    Potenza Reputazione
    0

    Re: volano leggero statore originale?

    Grazie per le dritte, scusate la banalità della domanda ma c'è un modo per riconoscere a vista i volani "ducati compatibili"?

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: volano leggero statore originale?

    Sono volani ducati alleggeriti e bilanciati. Non so però se ne trovi di usati...io terrei il suo volano

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: volano leggero statore originale?

    sia la px euro 2 accensione cev che quella euro 3 koukusan hanno lo stesso identico volano, il volano và privato della ghiera esterna di aggancio per il motorino di avviamento arrivando a pesare praticamente 2KG, questi volani sono decisamente migliori dei vecchi sia per la distribuzione delle masse sia per peso che per bilanciatura....

    puoi montarlo su ogni PXE, sia che trovi quello della 200 elestart sia quello della più comune 125-150 My Kat...

    il tuo Polini da subito ne troverà giovamento in giri ed elasticità.

    la ghiera la togli a mazzate, una botta a girare e pian piano (ironico) vien via... è messa a pressione...non tagliarla che fai casino, batti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •