Sono volani ducati alleggeriti e bilanciati. Non so però se ne trovi di usati...io terrei il suo volano
Sono volani ducati alleggeriti e bilanciati. Non so però se ne trovi di usati...io terrei il suo volano
sia la px euro 2 accensione cev che quella euro 3 koukusan hanno lo stesso identico volano, il volano và privato della ghiera esterna di aggancio per il motorino di avviamento arrivando a pesare praticamente 2KG, questi volani sono decisamente migliori dei vecchi sia per la distribuzione delle masse sia per peso che per bilanciatura....
puoi montarlo su ogni PXE, sia che trovi quello della 200 elestart sia quello della più comune 125-150 My Kat...
il tuo Polini da subito ne troverà giovamento in giri ed elasticità.
la ghiera la togli a mazzate, una botta a girare e pian piano (ironico) vien via... è messa a pressione...non tagliarla che fai casino, batti.
Accensione CEV su una PX? Quando mai?
L'accensione elettronica PX, sino ai primissimi Euro3, è del tipo 'impianto Ducati'; alcuni componenti della stessa sono stati poi realizzati per conto di Piaggio da molti fornitori. Ne cito alcuni: Plessey (centraline e statori), ZEM (centraline e statori, in realtà è la stessa Ducati, controllata da Zanussi per un certo periodo), ICA (centraline), Mitsuba (centraline, da non confondere con i tarocchi indiani Mitsubhi), Saprisa (spagnola, centraline), CEM (con la emme, centraline e statori).
Per inciso sugli Euro2 gli statori CEM non erano più in uso, sostituiti da altri col piatto marcato KJ, di origine indiana, ma con i cavi di origine italiana (Elettro Brescia).
Detto questo, l'accensione Kokusan si avvale di componenti totalmente differenti, a partire dallo statore, che ha dodici espansioni polari ed il pickup su un livello sfalsato. Il diametro del gruppo, misurato sui traferri è completamente diverso; di conseguenza è totalmente diverso anche lo statore.
Quindi non generiamo confusione, chi intende sostituire l'accensione Kokusan oppure chi vuole un volano Elestart deve sapere che quello attualmente in uso non è assolutamente compatibile con l'accensione tipo Ducati.
ragazzi ho pesato il volano della mia MY e senza ghiera pesa comunque 2.3kg. Come è possibile?
sì lo so, ma io sapevo che quello del MY con la ghiera pesava circa 2.3kg. Ora la ghiera non ce l'ha più, ma il peso è lo stesso.