Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
Se non hai montato il piatto delle ganasce mentre chiudevi il motore è facile che quando hai montato l'albero del cambio (a meno che tu non l'abbia tirato dall'esterno) il cuscinetto si sia mosso e, quindi, uscito leggermente dalla sua sede.
Adesso, a motore chiuso, prima di montare il piatto delle ganasce, dicci se hai rimandato in sede, a battuta, il cuscinetto e magari manda una foto dello stato attuale in quella zona.

Se il montaggio è corretto, mentre con una mano ruoti l'asse ruota (o il tamburo se montato), con l'altra riesci a inserire le marce (io lo faccio senza pinza - è leggermente duro ma ce la si fa abbastanza tranquillamente)

La leva della messa in moto lavora correttamente?
Mi scuso per non aver risposto e ringraziato prima, ma ero nell'impossibilità di farlo e lo faccio adesso.
Nel week-end riprenderò per mano la vespa, ma pare che adesso, dopo aver rimesso a posto l'albero montando il piatto ganasce, vada bene. Avevo in effetti tirato l'albero dentro al cuscinetto (facendo per la verità fatica) ma probabilmente nonostante questo il cuscinetto si era spostato chiudendo i carter non essendoci il portaganasce al suo posto. Anche la leva della messa in moto pare lavorare correttamente.
Grazie ancora per i preziosi consigli. Me ne serviranno ancora, ritengo, per proseguire nel montaggio della mia special, che purtroppo procede molto lento a causa del limitato tempo che posso dedicargli.