Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Inserimento Marce Special

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    PORDENONE
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    14

    Inserimento Marce Special

    Ho appena chiuso un motore di una Special, ma pur non avendo incontrato particolari difficoltà, l'inserimento delle marce intervenendo dal selettore è praticamente impossibile. Il meccanismo montato sul semicarter non presentava difficoltà di funzionamento per cui ritengo sia intervenuto qualcosa successivamente.
    Non avendo esperienza sul rimontaggio di motori, la mia preoccupazione, più che di dover riaprire, è quella di non capire cosa c'è che non va e dunque di non poter rimediare. Da quasi ignorante in materia non ho nemmeno idea di che forza ci sia da esercitare sul selettore per cambiare, ma a sensazione tentando di forzare è probabile finire per rompere qualcosa, giusto?
    Ringrazio in anticipo se qualcuno volesse provare a suggerirmi qualcosa per aiutarmi a capire qual è il problema.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Inserimento Marce Special

    appena chiusi sono bastardi... mettici un pò di olio nel carter, "ruota il tamburo" e contemporaneamente agisci con una pinza sul selettore, usa la forza che ritieni necessaria, ovvero tutta quella che serve purchè non pieghi tutto ...

    il tamburo và serrato bene o l'asse si incasina... lo hai montato nevvero?

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    PORDENONE
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Inserimento Marce Special

    No, non l'ho montato. Se andava fatto, a questo punto ho sbagliato. Però confesso che non ho capito bene l'ultima riga, non è che la potresti tradurre per uno piuttosto ignorante in materia come me? (Quando sbaglio qualcosa, come in questo caso, mi do del presuntuoso, ma mi assolvo perché provando a far le cose da me, provo un vero divertimento. Anche nel doverci riprovare più di una volta...)
    Grazie

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Inserimento Marce Special

    il tamburo tiene a battuta l'asse del cambio sul cuscinetto... altrimeti ha un gioco di qualche millimetro all'interno dei carter.... e potrebbe ostacolarti l'inserimento..... monta il tamburo inoltre perchè altrimenti non puoi metterci olio nel motore... monta e prova tutto qui.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    PORDENONE
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Inserimento Marce Special

    Perfetto! Grazie ancora per le cortesi ed apprezzate risposte.

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Inserimento Marce Special

    Citazione Originariamente Scritto da 2pi Visualizza Messaggio
    No, non l'ho montato. Se andava fatto, a questo punto ho sbagliato. Però confesso che non ho capito bene l'ultima riga, non è che la potresti tradurre per uno piuttosto ignorante in materia come me? (Quando sbaglio qualcosa, come in questo caso, mi do del presuntuoso, ma mi assolvo perché provando a far le cose da me, provo un vero divertimento. Anche nel doverci riprovare più di una volta...)
    Grazie
    Se non hai montato il piatto delle ganasce mentre chiudevi il motore è facile che quando hai montato l'albero del cambio (a meno che tu non l'abbia tirato dall'esterno) il cuscinetto si sia mosso e, quindi, uscito leggermente dalla sua sede.
    Adesso, a motore chiuso, prima di montare il piatto delle ganasce, dicci se hai rimandato in sede, a battuta, il cuscinetto e magari manda una foto dello stato attuale in quella zona.

    Se il montaggio è corretto, mentre con una mano ruoti l'asse ruota (o il tamburo se montato), con l'altra riesci a inserire le marce (io lo faccio senza pinza - è leggermente duro ma ce la si fa abbastanza tranquillamente)

    La leva della messa in moto lavora correttamente?

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    PORDENONE
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Inserimento Marce Special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Se non hai montato il piatto delle ganasce mentre chiudevi il motore è facile che quando hai montato l'albero del cambio (a meno che tu non l'abbia tirato dall'esterno) il cuscinetto si sia mosso e, quindi, uscito leggermente dalla sua sede.
    Adesso, a motore chiuso, prima di montare il piatto delle ganasce, dicci se hai rimandato in sede, a battuta, il cuscinetto e magari manda una foto dello stato attuale in quella zona.

    Se il montaggio è corretto, mentre con una mano ruoti l'asse ruota (o il tamburo se montato), con l'altra riesci a inserire le marce (io lo faccio senza pinza - è leggermente duro ma ce la si fa abbastanza tranquillamente)

    La leva della messa in moto lavora correttamente?
    Mi scuso per non aver risposto e ringraziato prima, ma ero nell'impossibilità di farlo e lo faccio adesso.
    Nel week-end riprenderò per mano la vespa, ma pare che adesso, dopo aver rimesso a posto l'albero montando il piatto ganasce, vada bene. Avevo in effetti tirato l'albero dentro al cuscinetto (facendo per la verità fatica) ma probabilmente nonostante questo il cuscinetto si era spostato chiudendo i carter non essendoci il portaganasce al suo posto. Anche la leva della messa in moto pare lavorare correttamente.
    Grazie ancora per i preziosi consigli. Me ne serviranno ancora, ritengo, per proseguire nel montaggio della mia special, che purtroppo procede molto lento a causa del limitato tempo che posso dedicargli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •