Originariamente Scritto da
sfizio
Ciao ragazzi, vorrei riportare le differenze trovate nell'affrontare un viaggetto con due configurazioni diverse,* magari a qualcuno puo' fare comodo per farsi una Idea.
Come ogni anno ho usato il p125x per andare al mare,* il tragitto è sempre il solito,* Firenze Rimini passando per il passo del muraglione.
Gli anni scorsi la configurazione del motore era semplice, 177 dr,* si 20 raccordato e pignone drt con un dente in più.
Motore molto pronto ai bassi e tirava bene con un filo di gas,* ma velocità di crociera a filo gas lente,* per andare sciolti serviva stare a più di metà gas. Piacevole come motore e molto affidabile,* una volta al ritorno ho tenuto per molto tempo regimi alti e nessun problema riscontrato. Diciamo che come elaborazione base può andare già bene,* il carattere della vespa rimane quello ma ha più tiro.
Questo inverno ho preparato un blocco px 125 con accensione elettronica con:
Carter lavorati come chiede polini,* 177 polini con squish 1,95,* albero anticipato 14mm ricreando il profilo originale,* valvola allargata ( se poi serve vi riporto anche le quote,* comunque molto basse per avere buona* coppia),* carburatore si 24, coperchio con passaggio allargato della cosa,* Cornetto polini e scatola filtro pinasco.* Rapporti 23/65 con frizione 7 molle,* bicchierini forati pinasco e molle DR.* Padellino originale modificato con 3 fori da 10mm sulla paratia.
Il motore si comporta in modo molto diverso dal precedente,* va benissimo a filo gas ma ha meno ripresa se non si apre con decisione il gas,* se invece anche in quarta a filo gas si spalanca sembra come se avesse bisogno di u* secondo per riempire i Carter e poi inizia a tirare benissimo.* Durante il viaggio si va molto più sciolti,* a filo gas si mantengono i 70 km/h tranquillamente,* a un quarto di gas sempre in scioltezza tenere gli 80/85 non è un problema.* In questa maniera il viaggio risulta molto più* piacevole e la possibilità a 80 di aprire e sentire che la vespa prende con decisione velocità per superare i 110 km/h è un bel diversivo sui lunghi tratti per effettuare qualche sorpasso.* In definitiva non c'è paragone con questo configurazione lo stesso viaggio sembra dure molto meno,* anche se in realtà dura poco meno.* Ah,* dimenticavo,* i consumi,* io ho consumato meno con questa configurazione,* diciamo che nello stesso tragitto ho speso almeno 5 euro meno di benzina.*
Mi rendo conto che guardare il consumo non ha senso dopo aver speso centinaia di euro per fare la trasformazione,* ma così giusto per informazione la ho riportata.**
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