Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Fare benzina con carta di credito, quale ??

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Fare benzina con carta di credito, quale ??

ciao

dato l'attuale costo della benzina, diciamo 1,55 euro al litro,
    al selfservice, 5 euro di benzina sono pochi, e 10 troppi . (sono 6,5 litri, bisogna essere proprio a secco, e puo essere pericoloso soprattutto in zone fuori mando se non trovi altri distributori.....)

insomma io tranquillo ho pensato
    ho 4 carte di credito, postepay, postepay evolution, bancoposta click, bancoposta piu

faccio 7-8 euro di benzina, quella che mi serve, e pago con carta

MA scopro che
    - le carte da me citate non sono quasi mai accettate... il self non le vede
    - anche se vengono accettate, o anche se avessi una carta di un conto corrente "serio" spesso succede che facendo un rifornimento di 8 euro, dalla carta ti scalano 80-100 euro, e dopo qualche giorno te li rendono.... è un sistema che funziona cosi....

quindi: non è che ci abbia capito molto, MA pare che fare benzina al self con la carta non sia cosi semplice.... voi che mi dite?
    la fate?
    con che carta?

io parlo proprio del self con distributore chiuso, tipo la domenica per capire.....

ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Senior L'avatar di gilgamesh
    Potenza Reputazione
    15

Re: Fare benzina con carta di credito, quale ??

Io utilizzo sempre la mia carta (fideuram) accettata ovunque. Il distributore mi chiede una preautorizzazione ad un pagamento
    Di 100€ ma alla fine pago in tempo reale solo quello che prendo.

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Io sono anni che pago con il bancomat.... nessun costo di transazione, accettato ovunque e scala quanto hai speso in tempo reale....

VRista Senior L'avatar di Vespista78
    Potenza Reputazione
    10

Col bancomat senza problemi

VRista Senior L'avatar di llucky
    Potenza Reputazione
    17

anche io con bancomat o carta di debito nessun problema

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Solo e sempre col bancomat, anche perchè dalle mie parti (Prov. di Ve) c'è una catena di distributori munita di macchinario pos che ti permette di inserire la quantità desiderata e soltanto alla fine chiude la transizione di pagamento (così ne metti quanto vuoi).

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Le nuove pompe di benzina, quelle "bianche" per intenderci hanno tutte la possibilità di accettare tutte le carte anche quelle della posta, uso anche quelle. Inoltre di solito hanno prezzi più abbordabili e la benzina è buona come per quelle di marca. Non ho problemi di solito con le carte e mi detraggono solo il necessario che ho prelevato.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

La preautorizzazione a volte genera qualche problema. In un ipermercato vicino a casa mia, recentemente, è stato aperto un nuovo distributore e sia io che i miei abbiamo avuto qualche disguido: l'addebito sulla carta (in tutti i casi prepagate), è sempre stato di importi superiori al dovuto. Parliamo di svariate decine di euro. Il problema è stato segnalato all'ufficio centrale dell'ipermercato, che gestisce direttamente il distributore (che infatti ha l'insegna della catena). Il problema in ogni caso rientrava nel giro di pochi giorni col riaccredito della differenza, però si trattava di una bella scocciatura.
    Si sono verificati diversi episodi ma nel giro di qualche settimana il problema, che penso dipendesse dalla banca di riferimento dell'ipermercato, è stato risolto.

Questo per dire che è ben non fare sempre troppo affidamento sul solo pagamento elettronico: è sempre meglio avere una pur minima riserva di contante, perché per assurdo le somme caricate sulla carta possono essere immobilizzate e, seppur con tutta la sollecitudine del mondo, è difficile riaverle in fretta.

Discorso analogo per il pagamento all'estero. In quel caso, sistematicamente, la preautorizzazione prevede il 'congelamento' di cifre enormi. Mi è successo in Svizzera, al VRaid: per ogni rifornimento mi sono stati bloccati ben 150 franchi, col risultato che con due miseri rifornimenti da 7-8 franchi mi hanno praticamente bloccato tutti i risparmi. E per fortuna che non ne ho avuto bisogno . . .
    Ma la prassi all'estero è quella. Per la restituzione del resto si sono resi necessari ben tre giorni.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior L'avatar di gerva90
    Potenza Reputazione
    12

Anche a me la preautorizzazione di 100 euro ha creato qualche problema, soprattutto perché mi servo di una carta che fa anche da conto corrente, che puoi ricaricare in contanti e che, si solito, tengo praticamente vuota e carico quando devo compiere acquisti online o cashless...
    In un caso mi ha proprio negato il rifornimento (avevo meno di 100 Euro, l'ho capito dopo), in altri mi ha ovviamente scalato 100 Euro e mi sono trovato impossibilitato ad effettuare altri acquisti perché il saldo disponibile era minore di quello, contabile, che immaginavo io...
    Preferisco quindi rifornirmi in contanti, sia per l'auto che per la Vespa.
    Vado sempre allo stesso distributore che accetta solo pagamenti alla macchinetta, e se rifornisco meno di quanto ho pagato mi viene rilasciato uno scontrino con un codice da inserire, la volta successiva, nella macchina per vedermi riaccreditata la differenza... è comunque scomodo, dato che ogni volta che faccio il pieno all'auto (faccio sempre e solo il pieno) mi avanza uno scontrino. Se è da più di 5 Euro lo posso utilizzare in un colpo solo e generalmente ci rifornisco la Vespa, altrimenti se inferiore sono obbligato ad aggiungere almeno 5 Euro o cumulare massimo tre scontrini...
    Un traffico ogni volta

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Io rifornisco quasi sempre con bancomat. Il mio è anche carta di credito emesso dal famoso istituto bancario senese. Mai avuto problemi, nemmeno in Svizzera o in Francia, per rifornire la macchina.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21

Anch'io (da anni) uso spesso indifferentemente un Bancomat di una banca o una Visa di un'altra banca e non ho mai riscontrato i problemi che segnalate.
    Al VRaid delle Alpi svizzere ho usato due volte la Visa senza che mi fosse addebitato più di quanto speso, contrariamente a quanto successo a Marben

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista Junior L'avatar di 12000giri
    Potenza Reputazione
    10

Io per lavoro viaggio molto quindi ho diverse carte più o meno vantaggiose ma vi assicuro che per la benza, sia in Italia sia in Europa e perché no pure in America, sono ormai 5 anni che uso al 99% il bancomat, se il distributore non accetta bancomat e non sono a secco mi rivolgo ad un altro distributore, per le emergenze tengo 5 euro di carta nel libretto di ogni moto.

Poi col bancomat mi regolo sui litri e non sugli € quindi con la miscela vado super liscio...!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

intanto grazie delle tante risposte....

vorrà dire che sono stato sfigato io e sono andato in 2 distributori dove la cosa non funzionava...

però volevo chiedere, volendo usare ad esempio la postepay, e volendo fare 7 euro di benzina, come funziona?

metto la scheda
    poi devo selezionare 10 euro o non devo selezionare nulla?
    quindi dalla pistola metto nel serbatoio 7 euro,
    riaggancio
    e mi vengono scalati SOLO 7 euro?
    oppure me ne vengono scalati 10, e mi da lo scontrino per tornare a fare 3 euro?

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21

Io non ho la Postepay, ma se funziona come i normali Bancomat o carte di debito devi:
    - inserire la tessera e alla richiesta digitare il pin
    - il distributore ti avvia dell'importo massimo preautorizzato (che varia a seconda del circuito usato dalla card)
    - sganciare la pistola SENZA selezionare alcun importo e rifornire
    - messa la quantità che ti serve, riagganciare la pistola

L'addebito in questo modo dovrebbe essere solo per la quantità effettivamente prelevata (e lo scontrino che viene emesso dovrebbe confermartelo)

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Ci sono dei circuiti che non riconoscono la Postepay e tutte le sue derivate. Non viene nemmeno riconosciuta come carta di credito.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Junior L'avatar di 12000giri
    Potenza Reputazione
    10

Io con circuito bancomat e cirrus maestro sulla stessa carta mi trovo benone.. niente pre-autorizzazione e plafond a rifornimento di 100€ che eccedo quasi mai e sicuramente non con la Vespa ne con le altre moto.
    Comunque i 5/10€ di riserva nei documenti moto secondo me sono un must! :D

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ci sono dei circuiti che non riconoscono la Postepay e tutte le sue derivate. Non viene nemmeno riconosciuta come carta di credito.
    Vero... La postepay da un sacco di disservizi anche per altre operazioni...
    Per quanto mi riguarda è meglio che le poste facciano le poste che già non gli riesce bene quello
    Bancomat lo legge dappertutto... Anch'io uso il trucco delle 5€
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da 12000giri Visualizza Messaggio
    ...per le emergenze tengo 5 euro di carta nel libretto di ogni moto.
    Con le carte di credito non ho un buon rapporto, infatti non ne posseggo, in caso di emergenza uso quella di mia moglie.
    Anche io tengo 5€ nei libretti come "riserva".
    La Postapay la utilizzo solo per acquisti/vendite online

Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    ...perché -mi hanno detto- sulla carta i numeri non sono fisicamente stampati in rilievo...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •