Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Lo Statore misterioso del PK XL

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Lo Statore misterioso del PK XL

    Buongiorno ragazzi, sto restaurando un pk 50 xl V5X3T senza avviamento elettrico. Finita la parte meccanica sono passato allo statore ma l'ho trovato tutto saldato alla rinfusa e con tre bobine, mentre il volano cono 20 ha 4 poli. Vorrei ripristinarlo ma non so proprio da dove partire nè sono certo se sia lo statore di questo modello. Ho difficoltà a montarlo su perché il precedente proprietario, che mi ha venduto il PK a pezzi, non ha avuto l'accortezza di segnare neanche i fili che vanno alla centralina ducati (verde, bianco e rosso).
    Dallo statore escono 6 fili indistinti (3 dovrebbero andare allo spinotto impianto e 3 alla centralina).
    Vi chiedo:
    1.Esiste un kit specifico per ripristinarlo?
    2. Dove posso trovare uno schema per saldare precisamente i nuovi fili?
    2. Posso montare uno statore non originale tipo RMS (visto il costo elevato di quello originale) e se si quale?
    Sto girando su internet e sul forum ma se cerco statore PK XL mi da statori con 4 bobine, non riesco a capire dov'è l'inghippo .
    Allego foto dello statore misterioso.
    Grazie


    AiBx-yjVHKcuRDE7WVFixA0NMBZq3J_EWBo_X1HfbKey.jpgAoHWqynWXNDNiajs_V6Vkg6BdVofefLO_eGf_ZH6EyVd.jpg

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Sei sicuro che quello statore fosse montato su una PK 50 XL? Quello è un piatto bobine tipo PK50S, tre bobine; ovvero per modelli senza luce di stop, come quelli per il mercato italiano. In presenza di luce di stop, sul traferro libero era montata una quarta bobina, preposta proprio all'alimentazione della lampada aggiuntiva.
    Sulle XL non Elestart era montato uno statore elettricamente identico al classico statore PX a cinque fili.

    Detto questo, per ricablarlo in maniera ortodossa devi fare così:
    - il cavo da collegare al pickup deve essere di colore rosso e andrà condotto alla centralina;
    - il cavo verde va saldato alla bobina di alimentazione della centralina, ovvero quella avvolta da una specie di nastro di carta; anche questo cavo andrà condotto alla centralina;
    - ponendo la bobina avvolta nella carta ad ore 12, la bobina ad ore 9 ha un capo a massa e l'altro capo deve essere saldato al cavo blu, da condurre al connettore stagno che tu puoi rimpiazzare con la scatolina di derivazione alla maniera delle smallframe più anziane; questa bobina alimenta l'impianto a 12V, ovvero quello degli indicatori di direzione;
    - sempre con la bobina avvolta ad ore 12, l'avvolgimento ad ore 3 va ha un capo a massa e l'altro va saldato al cavo giallo, anch'esso da condurre al connettore stagno; questa bobina alimenta l'impianto a 6V, ovvero quello delle luci anteriore e posteriore, attraverso il clacson (con pulsante normalmente chiuso per bypass).

    Porta dal gruppo dei traferri un cavetto di massa (nero) che allaccerai all'impianto elettrico della Vespa.


    Non conosco il livello qualitativo degli statori originali e ti consiglierei di provare a ripristinare il suo. A dispetto delle apparenze, è completo e pare in buone condizioni. La Vespa andava in moto prima dello smontaggio?
    Per maggiore chiarezza puoi fare riferimento allo schema elettrico del PK50S non Elestart.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Grazie Marben, preciso come sempre. Il dubbio che non fosse il suo statore mi era venuto. Non so se funzionasse prima perché ho preso il pk completamente smontato. Spero di risolvere. Ci sono dei cavi particolari da usare o posso mettere quelli di un normale impianto casalingo?

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Un buon cavo in PVC resiste decentemente alle temperature del motore ed agli idrocarburi, per cui anche i cavi di impiego domestico vanno bene.
    Purtroppo in questo ambito non trovi facilmente colori come il verde ed il giallo, per cui sarai costretto ad usare colori diversi.
    Diversamente puoi mettere cavi tutti dello stesso colore (a me è capitato di ricablare statori col solo cavo nero), distinguendoli mediante l'applicazione, alle estremità, di guaina termorestringente colorata (che si trova abbastanza facilmente dei colori che ti servono).

    Prova a mettere qualche foto della Vespa e di alcuni componenti: intermittenza frecce, regolatore, ecc.
    Io penso sia stata parecchio rimaneggiata. Per esempio mi chiedo, se l'impianto è stato sostituito, come siano collegati l'indicatore benzina e le altre spie, e che lampade siano state installate.
    Se l'impianto è sempre quello del PK XL, mi chiedo cosa abbiano combinato per abbinarlo ad uno statore PK S.

    Lo statore corretto della PK XL si trova facilmente e anche originale a prezzi assai contenuti, essendo lo stesso montato sull'attuale Ape 50. Dovresti poi cercare un volano adeguato.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Un buon cavo in PVC resiste decentemente alle temperature del motore ed agli idrocarburi, per cui anche i cavi di impiego domestico vanno bene.
    Purtroppo in questo ambito non trovi facilmente colori come il verde ed il giallo, per cui sarai costretto ad usare colori diversi.
    Diversamente puoi mettere cavi tutti dello stesso colore (a me è capitato di ricablare statori col solo cavo nero), distinguendoli mediante l'applicazione, alle estremità, di guaina termorestringente colorata (che si trova abbastanza facilmente dei colori che ti servono).

    Prova a mettere qualche foto della Vespa e di alcuni componenti: intermittenza frecce, regolatore, ecc.
    Io penso sia stata parecchio rimaneggiata. Per esempio mi chiedo, se l'impianto è stato sostituito, come siano collegati l'indicatore benzina e le altre spie, e che lampade siano state installate.
    Se l'impianto è sempre quello del PK XL, mi chiedo cosa abbiano combinato per abbinarlo ad uno statore PK S.

    Lo statore corretto della PK XL si trova facilmente e anche originale a prezzi assai contenuti, essendo lo stesso montato sull'attuale Ape 50. Dovresti poi cercare un volano adeguato.
    Quindi mantenendo lo statore pk s, non si può mettere l'impianto della xl giusto?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    L'impianto s è a 6v,quello xl è a 12v con regolatore.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    24
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Ok cho capito grazie psyco

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Scusa Marben ho riletto tutto ma il terzo cavo della centralina (quello bianco) dove lo collego sullo statore?

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    A massa, come per il nero.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    L'impianto sul telaio é intatto. Da quello che posso capire dal papocchio di fili quello verde arriva alla centralina e poi si dirama collegato a ponte al connettore. Comunque mi pare di capire che anche ripristinando non risolverei. Mi puoi inviare un mp qualche indicazione per l'acquisto mi hanno chiesto 90 euro in piaggio (tutto il pk l'ho pagato 200)

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Se la foto corrisponde, questo dovrebbe andare bene: http://www.ebay.it/itm/STATORE-SOPPO...item54206ee5b3
    L'importante è che abbia nel connettore solo tre cavi: nero (massa), verde (per spegnimento), blu (impianto luci).

    Come dicevo ti occorre un volano adatto, cono da 20 (verifica a tal proposito che il tuo motore non sia un blocco PK S vecchio tipo con cono da 19 mm), ed un regolatore a tre contatti contrassegnati G G Massa.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Il cono é da 20 di questo sono certo (l'ho appena rimontato) per la centralina domani posteró le foto. Se devo cambiare il volano mi sa che conviene prendere il suo statore: Alla fine arriverei comunque alla stessa cifra.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL


  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Ch'io sappia, questo statore è incompatibile con una PK 50 XL (al di là della descrizione del venditore). Prima di spenderci soldi, conviene dare un'occhiata all'impianto della Vespa, al tipo di regolatore, alla tensione delle varie lampade.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Confermo che l'impianto elettrico sul telaio non è stato modificato (seguono foto)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Intermittenza
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Con questo http://www.ebay.it/itm/STATORE-MAGNE...item46367fbea0 ed il tuo volano cono 20 per 4 poli sei a posto ed è un ricambio originale.

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Con questo http://www.ebay.it/itm/STATORE-MAGNE...item46367fbea0 ed il tuo volano cono 20 per 4 poli sei a posto ed è un ricambio originale.

    Così non ne avevo mai visti, sulle XL pensavo fossero tutti a sei espansioni, invece questo è uno statore tipo PK S ma con le tre bobine luci collegate in serie. Direi che è quello giusto per questa Vespa, visti regolatore e centralina. In questo modo il volano non deve essere sostituito, il che è comunque un bel risparmio.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Ho risolto diversamente: Invece di spendere quasi 100 euro per uno statore ho comprato un motore completo Pk xl di tutto anche carburatore e marmitta a 200 euro. Così ho anche il muletto.

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Grazie Psycho questo l'avevo trovato ma il prezzo è troppo elevato per le mie tasche anche se originale. Sono esagerati in Piaggio per 4 bobine e 2 fili. 😁

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Allora cerca sulla baia o nei mercatini di vari forum,ogni tanto ne spunta qualcuno usato a prezzi modici.Altrimenti puoi ripiegare su un cinese da 30€ e via ma metti in conto che a volte necessitano di piccole modifiche al piatto o ai traferri che sono fuori quota e vanno limati un pò.Se lo monti su un motore originale va bene,su motori elaborati uso solo piaggio originali.

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Spesa e resa!

  23. #23

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Taranto
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    salve a tutti, l'anno scorso ho comprato una vespa pk50xl elestart ... l'ho fatta completamente restaurare, l'unica cosa "meccanica" modificata è la sostituzione del 50cc con il 75cc, poi avevo un problema con uno strano calo di potenza che portava la moto a spegnersi ... ho cosi cambiato la centralina, per un po ho risolto ma dopo un po il problema si ripresentava sporadicamente (tra l'altro ho notato che staccando il cavo di massa bianco la moto si riaccendeva) poi ultimamente ho sostituito il carburatore e lo spillo perchè il vecchio non andava bene ... ma ultimamente il problema del calo di potenza con successivo spegnimento si sta ripresentando ogni volta che prendo la moto ... ovvero si accende, cammino per qualche chilometro e poi succede ch si spegne ... levo il filo bianco di massa e riparte ... secondo voi cosa potrebbe essere? sono andato da due meccanici ma sembra che brancolino nel buio (forse non sono abbastanza bavi!) ... prima la centralina, poi c'è chi mi ha parlato dello statore/magnete ... ma non vorrei spendere soldi inutilmente ... qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo!!!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    Il filo bianco che stacchi altro non è che un a massa,dallo statore va alla centralina.La centralina ha però un altro collegamento a massa,dovresti vederlo bene è un cavo singolo con occhiello che esce da sopra la centralina;per quel motivo va ancora in moto.
    Molto probabilmente,tutto è stato restaurato tranne il cablaggio dello statore e sempre probabilmente l'isolante dei fili è cotto e scarica a massa.Togli volano e statore e ricontrolla bene tutti i cavi elettrici specialmente nel punto dove passano attraverso al piatto dello statore che di solito si rompono proprio li.
    Altra prova da fare è scollegare lo spinotto cablaggio motore-telaio e provare a girarci per un pò cosi nel caso che il cablaggio sia buono ed il problema persista.
    Tutto questo sempre che il problema sia elettrico.

  25. #25

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Taranto
    Messaggi
    2
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Lo Statore misterioso del PK XL

    in realtà quando l'ho fatta restaurare e l'hanno rimontata abbiamo riscontrato un problema all'impiento elettrico ... dunque ho chiamato un elettrauto ed ha bypassato un filo ... però questo problema in accensione è una cosa che dall'inizio da un po di problemi ... cmq non so se lui ha dato un ochiata ai fili dello statore ... ma questo cosa del magnete la sento da "meccanici" sin dall'inizio ... forse mi hanno condizionato ... cmq scusami l'ignoranza ma il primo cavo ho capito qual'è ma il secondo (cablaggio motore teleio) no me lo potresti indicare magari inviandomi una foto? grazie mille in anticipo
    PS secondo te il problema di che altra natura potrebbe essere se non elettrica?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •