Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: statore Vespa 50n del '70: vite reggi-feltrino rotta al pari - aiuto

VRista Junior L'avatar di reporsenna
    Potenza Reputazione
    17

statore Vespa 50n del '70: vite reggi-feltrino rotta al pari - aiuto

Salve amici di VR,
    dopo alcuni anni scoppiettanti dopo che ho rimesso a posto la mia 50n del '70 visto che da alcune settimane a motore caldo avevo dei vuoti di corrente alla candela, ho deciso di dare una bella revisionata allo statore e sostituire, oltre alle canoniche puntine & condensatore, anche la bobina della candela, versione interna e scuramente ancora quella originale del '70.
    Ho acquistato tutti i pezzi a stasera mi sono messo al lavoro.
    Ho sostituito tutto a dovere, ho saldato a stagno quello che dovevo... Poi ho notato che il feltrino lubrificante del volano era praticamente liscio.. così mi son detto: smonto, sostituisco con feltro nuovo, metto un ribattino, rimonto e il gioco è fatto.
    Mentre rimontavo, nel serrare la vite, dopo un iniziale indurimento sento improvvisamente il cacciavite ammorbidirsi e... Tac! La vite si è spezzata ad un millimetro sotto il piano dello statore.
    A quel punto, prendo il trapano.. e con punta da 3 mm foro delicatamente sopra la vite rotta, mangiandola.
    Quindi avendo un buco liscio da 3 nell'alluminio prendo una vite con filettatura da legno, stringo bene bene e riesco a fissare il feltrino lubrifica-volano. Sembrerebbe bello stabile... sembrerebbe!
    Ma chiedo a i più esperti:
    1) prima di regolare le puntine e chiudere il volano, è meglio che cerchi subito un piatto dello statore "nuovo" , così da risolvere il guaio combinato e girellare con la mia vespetta tranquillo...
    2) oppure mi consigliereste di lasciare tutto così, visto che risulta apparentemente molto stabile, visto che il pezzo non ha grosse sollecitazioni meccaniche e che danni peggiori dovrebbero essere difficili dal verificarsi, se non un potenziale distacco del feltrino con relativo "sferragliamento" dentro al volano/magnete.

Grazie per i consigli e buona vespa a tutti.
    vite.jpg

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Re: statore Vespa 50n del '70: vite reggi-feltrino rotta al pari - aiuto

Lascialo cosi com'è,se la nuova vite che hai messo tiene bene non si muoverà piu.

VRista Junior L'avatar di reporsenna
    Potenza Reputazione
    17

Re: statore Vespa 50n del '70: vite reggi-feltrino rotta al pari - aiuto

Nel dubbio un piatto dello statore me lo sono messo in cascina.. per un bisogno molto futuro spero. Oggi ho fatto una cinquantina di km e va che è uno spettacolo con tutta la parte elettrica "aggiornata".
    Grazie per il consiglio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •