Salve amici di VR,
dopo alcuni anni scoppiettanti dopo che ho rimesso a posto la mia 50n del '70 visto che da alcune settimane a motore caldo avevo dei vuoti di corrente alla candela, ho deciso di dare una bella revisionata allo statore e sostituire, oltre alle canoniche puntine & condensatore, anche la bobina della candela, versione interna e scuramente ancora quella originale del '70.
Ho acquistato tutti i pezzi a stasera mi sono messo al lavoro.
Ho sostituito tutto a dovere, ho saldato a stagno quello che dovevo... Poi ho notato che il feltrino lubrificante del volano era praticamente liscio.. così mi son detto: smonto, sostituisco con feltro nuovo, metto un ribattino, rimonto e il gioco è fatto.
Mentre rimontavo, nel serrare la vite, dopo un iniziale indurimento sento improvvisamente il cacciavite ammorbidirsi e... Tac! La vite si è spezzata ad un millimetro sotto il piano dello statore.
A quel punto, prendo il trapano.. e con punta da 3 mm foro delicatamente sopra la vite rotta, mangiandola.
Quindi avendo un buco liscio da 3 nell'alluminio prendo una vite con filettatura da legno, stringo bene bene e riesco a fissare il feltrino lubrifica-volano. Sembrerebbe bello stabile... sembrerebbe!
Ma chiedo a i più esperti:
1) prima di regolare le puntine e chiudere il volano, è meglio che cerchi subito un piatto dello statore "nuovo" , così da risolvere il guaio combinato e girellare con la mia vespetta tranquillo...
2) oppure mi consigliereste di lasciare tutto così, visto che risulta apparentemente molto stabile, visto che il pezzo non ha grosse sollecitazioni meccaniche e che danni peggiori dovrebbero essere difficili dal verificarsi, se non un potenziale distacco del feltrino con relativo "sferragliamento" dentro al volano/magnete.
Grazie per i consigli e buona vespa a tutti.
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