
Originariamente Scritto da
snoopyPX
Provo a darti una mano... innanzitutto misurare il voltaggio all'uscita del condensatore non è semplicissimo. Infatti all'uscita del ponte non si ha una tensione continua ma bensi una raddrizzata e anche con il condensatore si ha una certa componente in alternata della tensione che ad alcuni tester, soprattutto quelli hobbistici , può causare problemi, quindi non preoccuparti per le misurazioni che rilevi...
Assodato questo, la cosa più semplice che puoi fare è comprare una presa usb da auto, la stragrande maggior parte di queste non è altro che un circuitino con un regolatore LM7805 al suo interno, ovvero il circuito che dovresti costruirti per regolare la tensione. Occhio però che l'integrato 7805 causa una caduta di tensione di circa 1,5 , 2 Volts quindi per ottenere 5 volts avrai bisogno di almeno 7 Volts CC in ingresso.
Se il tuo impianto è a 6V ( valore medio, al minimo hai qualcosa in meno, al massimo qualcosa in più) otterrai una raddrizzata con picco di 8,5 V a cui dovrai sottrarre 1,5 volt di caduta del ponte di diodi. Il totale fa 7 ma trattandosi di un picco, per averli " in continua" in pratica dovrai adottare un condensatore di livellamento di grande capacità, almeno 2200micro Farad o ancor meglio 3300.
Se hai domade non esitare a chiedere
