Anni fa ho montato anch'io una coppia di Carbone regolabili sul mio PX del 2006, più un anteriore, sempre regolabile, sulla mia Bajaj (con forcella anteriore Arcobaleno).
Gli anteriori sono ancora al loro posto; piuttosto rigidi ma ancora efficienti. Quello sulla PX ha oltre 40000 km, quella sulla Bajaj giusto una manciata di migliaia in meno.
Il posteriore lo smontai dalla PX all'indomani degli episodi capitati a FedeBo e Volumexit. Dopo circa 25000 km ho trovato la campanella superiore vistosamente deformata, costringendo la molla a lavorare fuori asse. La campanella dei Carbone è ottenuta da lamiera vistosamente più sottile, rispetto a quella degli originali ed in generale degli altri ammortizzatori in commercio; personalmente sono arrivato ad ipotizzare che questa deformazione porti la molla ad esercitare forze laterali sullo stelo, e forse questo alla lunga può originare quelle terribili rotture. La mia è solo un'ipotesi, non ho le competenze tecniche per pronunciarmi in maniera attendibile; fatto sta che ho preferito togliere il Carbone e rimettere l'Escorts originale che, nei fatti, non è male, pur non avendo il precarico della molla regolabile.
Aggiungo che sulla VNB ho montato un Carbone tipo originale (fodero metallico) all'anteriore: sin da nuovo ha manifestato una fastidiosissima rumorisità; sostituito con spedizione a mie spese - ahimè - anche il nuovo ammortizzatore manifestava lo stesso problema. Problema poi ritrovato anche se diverse Vespe di amici.
Questi episodi mi hanno portato a dubitare un po' della qualità dei Carbone, dei quali a suo tempo sono stato anch'io un sostenitore.
In futuro proverei volentieri gli YSS, almeno visivamente danno idea di essere più curati e ben dimensionati. Purtroppo nei fatti un ammortizzatore è buono e sicuro fino a prova contraria...