Pagina 11 di 30 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 903

Discussione: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Potenza Reputazione
    12

Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

Ciao a tutti!!ieri sera ho preso in mano il motore... e' abbastanza sporco..ma gira libero..ha compressione..le marce entrano bene..per ammorbire la morchia ho spruzzato del wd 40 e stasera se ho tempo mi metto con un raschietto a togliere il più grosso..facendo attenzione a non rigare l'alluminio..poi passerò al detergente per motori e idropulitrice...l'idea sarebbe di non aprire completamente per il momento..ma smontare il gruppo termico e vedere in che stato è..e cambiare i dischi frizione..comunque a parte questo ho tolto il leveraggio del freno posteriore...eccolo qui..secondo voi..e' il caso di cambiarlo..oppure no?
    Luca

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Ciao Luca, consiglio... visto che l'hai sul banco apri e cambia paraoli (che saranno marci) e cuscinetti visto che ci sei... cosi controlli parastrappi e crociera... bene per il controllo dei dischi della frizione..

per il leveraggio lascio la parola ai più esperti...

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Ciao Luca, consiglio... visto che l'hai sul banco apri e cambia paraoli (che saranno marci) e cuscinetti visto che ci sei... cosi controlli parastrappi e crociera... bene per il controllo dei dischi della frizione..

per il leveraggio lascio la parola ai più esperti...
    Grazie del consiglio Daniele! Adesso vedo...il fatto è che vorrei adoperarla..e magari più in la aprire..
    Luca

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

hai ragione però poi fai la mia fine, che per la pigrizia del non aprire non ho cambiato i paraoli che dopo qualche migliaio di km hanno iniziato a perdere un po ... e di tirar giù ora che è tutta montata e "armonizzata" diciamo, :D non ne ho più voglia

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    hai ragione però poi fai la mia fine, che per la pigrizia del non aprire non ho cambiato i paraoli che dopo qualche migliaio di km hanno iniziato a perdere un po ... e di tirar giù ora che è tutta montata e "armonizzata" diciamo, :D non ne ho più voglia
    Dovresti aprire?la grigia?
    Luca

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da lucag63
    l'idea sarebbe di non aprire completamente per il momento..ma smontare il gruppo termico e vedere in che stato è..e cambiare i dischi frizione.
    Sino ad ora, ho seguito il lavoro di una persona coscenziosa, ma ora mi deludi!!!
    Segui il consiglio di TotoDani!
    Quanto al leveraggio dei freni, non è necessario cambiarlo.
    Al limite, se proprio vuoi vederlo perfetto, riempi la parte consumata don la saldatura e poi giù di lima per renderlo perfetto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Sino ad ora, ho seguito il lavoro di una persona coscenziosa, ma ora mi deludi!!!
    Segui il consiglio di TotoDani!
    Quanto al leveraggio dei freni, non è necessario cambiarlo.
    Al limite, se proprio vuoi vederlo perfetto, riempi la parte consumata don la saldatura e poi giù di lima per renderlo perfetto.
    Quoto

All'inizio potrà anche andare bene, ma se il tuo intento è farti qualche viaggetto, meglio aprire e ripristinare in toto il motore per sicurezza.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quoto

All'inizio potrà anche andare bene, ma se il tuo intento è farti qualche viaggetto, meglio aprire e ripristinare in toto il motore per sicurezza.
    Come non detto ragazzi! Stasera ho messo il motore sul banco..e sorpresa..dal paraolio del mozzo posteriore è uscito dell'olio!! Oltretutto mi è finito pure sui pantaloni..e puzzava pure di benzina...morale...paraoli partiti..quindi si apre..ma avrò bisogno di voi!!mi aiutate vero??[emoji51] e ora una fotina del motore..dopo più di un'ora di lavoro!!
    Luca

Potenza Reputazione
    12

Buonissima idea senatore quella di saldare e limare!![emoji106]
    Luca

Potenza Reputazione
    12

Stamattina visto un attimo buco a lavoro ho rifatto il piego alle staffe cavalletto..era l'ultima cosa da fare prima di portare a zincare..avevo provato a coprarne un paio nuove..ma neanche da mettere vicine a queste!!
    Luca

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Luca, col tamburo smontato è normale che fuoriesca l'olio. Il paraolio fa tenuta sul colletto del tamburo.
    Detto questo, l'apertura del blocco e la sua completa revisione restano assolutamente raccomandabili.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Luca, col tamburo smontato è normale che fuoriesca l'olio. Il paraolio fa tenuta sul colletto del tamburo.
    Detto questo, l'apertura del blocco e la sua completa revisione restano assolutamente raccomandabili.

Inviato dal mio telefono bigrigio
    Ahhh ok!!ma l'olio puzzava di benzina..comunque ormai ho deciso..lo apro..ma cavoli. Non c'è un ricambista che ha tutto..manca sempre qualcosa!!
    Luca

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Ciao,sto seguendo il tuo restauro,complimenti sei molto bravo e appassionato. Io ho una sprint veloce verde ascot del 74,ho rifatto il motore questo inverno,tonazzo ha un kit completo se vuoi. Ma stai attento di guardare bene che serie è la tua,perchè le sprint veloce hanno vari tipi di motore. Quindi controlla bene le misure dei paraoli,nel kit era sbagliato per la mia quello del mozzo posteriore. Altra cosa a cui fare attenzione è la sequenza di montaggio dei cuscinetti di banco,quello lato volano è uguale all'altro e non scomponibile come nei px e rende tutto meno comodo. Già che ci sei rifai anche il cablaggio dello statore e cambia puntine e condensatore,io non l'avevo fatto e il motore perdeva colpi,con tutto nuovo va molto meglio. Anche la regolazione delle puntine fa molta differenza,falla con calma e prova quale distanza "piace" di più al tuo motore,il range sarebbe 0,5-0,3mm,e per esempio con il mio devo stare più vicino possibile. Come ti hanno suggerito sarebbe da controllare anche il parastrappi,la mia aveva tutte le molle rotte. Controlla le tolleranze del gruppo termico e che l'albero non abbia giochi strani,crocera nuova,cambio spessorato a dovere e poi sei a posto per tanti tanti km. Ah se vuoi usarla per bene,consiglio una molla anteriore rinforzata.
    Approvo la scelta del verde

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da erchiodo85 Visualizza Messaggio
    Ciao,sto seguendo il tuo restauro,complimenti sei molto bravo e appassionato. Io ho una sprint veloce verde ascot del 74,ho rifatto il motore questo inverno,tonazzo ha un kit completo se vuoi. Ma stai attento di guardare bene che serie è la tua,perchè le sprint veloce hanno vari tipi di motore. Quindi controlla bene le misure dei paraoli,nel kit era sbagliato per la mia quello del mozzo posteriore. Altra cosa a cui fare attenzione è la sequenza di montaggio dei cuscinetti di banco,quello lato volano è uguale all'altro e non scomponibile come nei px e rende tutto meno comodo. Già che ci sei rifai anche il cablaggio dello statore e cambia puntine e condensatore,io non l'avevo fatto e il motore perdeva colpi,con tutto nuovo va molto meglio. Anche la regolazione delle puntine fa molta differenza,falla con calma e prova quale distanza "piace" di più al tuo motore,il range sarebbe 0,5-0,3mm,e per esempio con il mio devo stare più vicino possibile. Come ti hanno suggerito sarebbe da controllare anche il parastrappi,la mia aveva tutte le molle rotte. Controlla le tolleranze del gruppo termico e che l'albero non abbia giochi strani,crocera nuova,cambio spessorato a dovere e poi sei a posto per tanti tanti km. Ah se vuoi usarla per bene,consiglio una molla anteriore rinforzata.
    Approvo la scelta del verde
    Grazie dei consigli!!farò come dici..e prima di comprare qualsiasi cosa smonto..una domanda..la tua sul motore ha il simbolo esagonale..oppure lo scudetto?la mia lo scudetto..
    Luca

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Accidenti,la prima volta che passo in garage guardo,non mi ricordo questo particolare della punzonatura del motore
    In questo momento ho sulla vespa un altro blocco motore e quindi non riesco a dirtelo subito.

Potenza Reputazione
    12

Ciao a tutti..oggi nell'ora di pausa..quindi saltato il pranzo...(la vespa è anche sacrifici!!)ho portato la roba zincare in galvanica e udite udite..alla domanda..per quando è pronta la risposta è stata..domani!!![emoji2] ...non ci credevo..di solito quando si tratta di restauri ti fanno pesare la cosa..come se ti facessero un favore per poi farti male al portafogli!!invece ho trovato una persona gentilissima..e onesta..10€ per tutto!!grande!!! Domani se riesco metto le foto dei particolari zincati..
    Luca

Potenza Reputazione
    12

Ciao a tutti!!per prima cosa ieri sono andato a ritirare i particolari zincati.. devo dire che sono venuti bene...poi stamattina ho dato prima di tutto una lavata al motore con l'idropulitrice..dopo asciugato tutto col compressore..poi visto che avevo ancora tempo...mi sono aperto il motore!!![emoji2] per prima cosa mi sono tolto il volano..senza grossi problemi.. poi prima di togliere lo statore mi sono punzonato il carter ed il piatto statore.. dopodiché mi sono smontato il selettore marce..poi il gruppo termico!!per mia grande sorpresa..è spettacolare!!lucido senza una riga e neanche l'ombra di una grippata!! c'è solo da pulire il pistone e la cupola della testata..dalle incrostazioni..una domanda..come pulisco senza rovinarare il pistone?? Me lo dite per favore?? E per finire....ho aperto i due carter.. problemi.. però ho notato una cosa..l'albero motore ha del gioco sull'asse della frizione..almeno di 5 mm.!!è normale?a me non sembra..può essere che ha il dadp lato frizione lento??ciao!!alla prossima!!
    Luca

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Intendi che la frizione ruota o che ha gioco assiale?
    Se ruota è male,potresti avere l'albero schiavettato. Nel secondo caso magari si era solo allentato il dado,ma strano perchè ha il cestello con la linguetta da ripiegare.
    Cmq smonta la frizione e guarda lo stato della filettatura e della sede chiavetta sull'albero. Il cuscinetto tanto lo cambierai quindi fregatene se ha gioco.
    Piuttosto era da controllare la tenuta della valvola con la prova dell olio. Guardala per bene,che non abbia rigature o danneggiamenti vari.
    Ci sono sul manuale i valori limite di tolleranza pistone/cilindro e fasce elastiche,controllali. Idem il cambio. Ci stai un attimo ed eviti sbattimenti futuri.

Potenza Reputazione
    12

Intendi che la frizione ruota o che ha gioco assiale?
    Se ruota è male,potresti avere l'albero schiavettato. Nel secondo caso magari si era solo allentato il dado,ma strano perchè ha il cestello con la linguetta da ripiegare.
    Cmq smonta la frizione e guarda lo stato della filettatura e della sede chiavetta sull'albero. Il cuscinetto tanto lo cambierai quindi fregatene se ha gioco.
    Piuttosto era da controllare la tenuta della valvola con la prova dell olio. Guardala per bene,che non abbia rigature o danneggiamenti vari.
    Ci sono sul manuale i valori limite di tolleranza pistone/cilindro e fasce elastiche,controllali. Idem il cambio. Ci stai un attimo ed eviti sbattimenti futuri.
    Ciao intendo assiale..non ho ancora tolto il coperchio della frizione..vedremo..il tuo cilindro era ok?
    Luca

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Ok pensavo si muovesse la frizione,allora probabilmente hai il cuscinetto di banco distrutto,perchè anche se la frizione fosse svitata,l'albero non dovrebbe cmq muoversi assialmente,in quanto è inserito con interferenza nel cuscinetto,che a sua volta è inserito con interferenza nel carter.
    Speriamo questo gioco non abbia fatto danni,se hai tempo,chiudi al volo i carter,non serve rimontare tutto,e fai la prova valvola. Il mio cilindro era in ottime condizioni,ma al limite come usura ha 82'000km,se dovessi usare la vespa con quello lo farei rettificare e prenderei un pistone maggiorato. La mia testa era da spianare,che sfiatava parecchio,si vede che l'avevano stretta malamente. Il cambio ha richiesto uno spessore maggiorato di 2 decimi. Frizione e parastrappi erano entrambi da rifare.

Potenza Reputazione
    12

Ok pensavo si muovesse la frizione,allora probabilmente hai il cuscinetto di banco distrutto,perchè anche se la frizione fosse svitata,l'albero non dovrebbe cmq muoversi assialmente,in quanto è inserito con interferenza nel cuscinetto,che a sua volta è inserito con interferenza nel carter.
    Speriamo questo gioco non abbia fatto danni,se hai tempo,chiudi al volo i carter,non serve rimontare tutto,e fai la prova valvola. Il mio cilindro era in ottime condizioni,ma al limite come usura ha 82'000km,se dovessi usare la vespa con quello lo farei rettificare e prenderei un pistone maggiorato. La mia testa era da spianare,che sfiatava parecchio,si vede che l'avevano stretta malamente. Il cambio ha richiesto uno spessore maggiorato di 2 decimi. Frizione e parastrappi erano entrambi da rifare.
    Ma parli della valvola sul carter per l'ingresso miscela?
    Luca

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Si quella,se l'albero ha gioco rischia di danneggiarla,e se non riesce a chiudere quasi ermeticamente poi il motore va parecchio male. Se guardi,una spalla dell'albero girando la apre/chiude e la tolleranza è davvero minima. Per vedere se tiene da chiusa ci si versa dell'olio e si guarda quanto sta a svuotarsi. Cerca sul forum come eseguire bene questo test,che è facile e non richiede strumenti particolari.

Potenza Reputazione
    12

Si quella,se l'albero ha gioco rischia di danneggiarla,e se non riesce a chiudere quasi ermeticamente poi il motore va parecchio male. Se guardi,una spalla dell'albero girando la apre/chiude e la tolleranza è davvero minima. Per vedere se tiene da chiusa ci si versa dell'olio e si guarda quanto sta a svuotarsi. Cerca sul forum come eseguire bene questo test,che è facile e non richiede strumenti particolari.
    Ma provo senza chiudere il motore..se tiene si vede.. Giusto?
    Luca

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Eh ma se non hai l'albero inserito in entrambi i cuscinetti non lavora giusto. Cmq puoi chiudere i carter alla meno peggio,senza reinserire cambio guarnizioni e quant'altro se li hai giá tolti,ti servono solo i due cuscinetti di banco e l'albero.

Siamo tutti, o la maggior parte, adulti e vaccinati, ma è proprio necessario usare un simile linguaggio???
    Ultima modifica di senatore; 07-05-16 alle 16:00

Potenza Reputazione
    12

Eh ma se non hai l'albero inserito in entrambi i cuscinetti non lavora giusto. Cmq puoi chiudere i carter alla meno peggio,senza reinserire cambio guarnizioni e quant'altro se li hai giá tolti,ti servono solo i due cuscinetti di banco e l'albero.
    Si al limite faccio cosi..tolgo tutto e provo..[emoji106]
    Ultima modifica di senatore; 07-05-16 alle 16:01
    Luca

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •