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Discussione: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

  1. #351
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Semprechè io abbia immaginato giusto.
    Il kit, prevede un certo lavoro fisico, un certo "rischio" nel lavoro da svolgere, magari ci si bruciacchia i polpastrelli, mentre con il procedimento da me immaginato non c'è da far nulla, si avvia la macchina e nel frattempo si fa un'altra cosa.
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  2. #352
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Sicuro che col kit fai prima...
    Mi sembra di ricordare che abbia sparso i granelli sul cerchione, e poi con la smerigliatrice e carta vetrata fine abbia smerigliato. E' uscito bello lucido...
    Vedo se a casa ne ho un pò e appena posso provo e vi faccio sapere

  3. #353
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Quindi, niente "lavatrice"?
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  4. #354
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    No niente lavatrice. Ha usato il borotalco come una pasta abrasiva, è uscito cromato in pratica

  5. #355
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Ciao a tutti!!ieri sera ho preso in mano il motore... e' abbastanza sporco..ma gira libero..ha compressione..le marce entrano bene..per ammorbire la morchia ho spruzzato del wd 40 e stasera se ho tempo mi metto con un raschietto a togliere il più grosso..facendo attenzione a non rigare l'alluminio..poi passerò al detergente per motori e idropulitrice...l'idea sarebbe di non aprire completamente per il momento..ma smontare il gruppo termico e vedere in che stato è..e cambiare i dischi frizione..comunque a parte questo ho tolto il leveraggio del freno posteriore...eccolo qui..secondo voi..e' il caso di cambiarlo..oppure no?
    Luca

  6. #356
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Ciao Luca, consiglio... visto che l'hai sul banco apri e cambia paraoli (che saranno marci) e cuscinetti visto che ci sei... cosi controlli parastrappi e crociera... bene per il controllo dei dischi della frizione..

    per il leveraggio lascio la parola ai più esperti...

  7. #357
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Ciao Luca, consiglio... visto che l'hai sul banco apri e cambia paraoli (che saranno marci) e cuscinetti visto che ci sei... cosi controlli parastrappi e crociera... bene per il controllo dei dischi della frizione..

    per il leveraggio lascio la parola ai più esperti...
    Grazie del consiglio Daniele! Adesso vedo...il fatto è che vorrei adoperarla..e magari più in la aprire..
    Luca

  8. #358
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    hai ragione però poi fai la mia fine, che per la pigrizia del non aprire non ho cambiato i paraoli che dopo qualche migliaio di km hanno iniziato a perdere un po ... e di tirar giù ora che è tutta montata e "armonizzata" diciamo, :D non ne ho più voglia

  9. #359
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    hai ragione però poi fai la mia fine, che per la pigrizia del non aprire non ho cambiato i paraoli che dopo qualche migliaio di km hanno iniziato a perdere un po ... e di tirar giù ora che è tutta montata e "armonizzata" diciamo, :D non ne ho più voglia
    Dovresti aprire?la grigia?
    Luca

  10. #360
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    eh si ... il paraolio lato volano lacrima... non aspira aria ma è fastidioso vedere la colata e la goccia a terra dopo i giri...

  11. #361
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da lucag63
    l'idea sarebbe di non aprire completamente per il momento..ma smontare il gruppo termico e vedere in che stato è..e cambiare i dischi frizione.
    Sino ad ora, ho seguito il lavoro di una persona coscenziosa, ma ora mi deludi!!!
    Segui il consiglio di TotoDani!
    Quanto al leveraggio dei freni, non è necessario cambiarlo.
    Al limite, se proprio vuoi vederlo perfetto, riempi la parte consumata don la saldatura e poi giù di lima per renderlo perfetto.
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  12. #362
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    eh si ... il paraolio lato volano lacrima... non aspira aria ma è fastidioso vedere la colata e la goccia a terra dopo i giri...
    Tanto il volano lo tolgo per revisionare lo statore..e valuto il paraolio..speriamo bene..ma scusa..il paraolio..non si toglie dall'esterno..?non puoi cambiarlo senza smontare?
    Luca

  13. #363
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Negativo per il paraolio da fuori... i motori sprint veloce hanno ancora il paraolio con rivestimento metallico piantato dall'interno .... MAGARI fosse come con i PX...

  14. #364
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Negativo per il paraolio da fuori... i motori sprint veloce hanno ancora il paraolio con rivestimento metallico piantato dall'interno .... MAGARI fosse come con i PX...
    Cavoli..pensavo fosse esterno!!![emoji15]
    Luca

  15. #365
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Sino ad ora, ho seguito il lavoro di una persona coscenziosa, ma ora mi deludi!!!
    Segui il consiglio di TotoDani!
    Quanto al leveraggio dei freni, non è necessario cambiarlo.
    Al limite, se proprio vuoi vederlo perfetto, riempi la parte consumata don la saldatura e poi giù di lima per renderlo perfetto.
    Quoto

    All'inizio potrà anche andare bene, ma se il tuo intento è farti qualche viaggetto, meglio aprire e ripristinare in toto il motore per sicurezza.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  16. #366
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quoto

    All'inizio potrà anche andare bene, ma se il tuo intento è farti qualche viaggetto, meglio aprire e ripristinare in toto il motore per sicurezza.
    Come non detto ragazzi! Stasera ho messo il motore sul banco..e sorpresa..dal paraolio del mozzo posteriore è uscito dell'olio!! Oltretutto mi è finito pure sui pantaloni..e puzzava pure di benzina...morale...paraoli partiti..quindi si apre..ma avrò bisogno di voi!!mi aiutate vero??[emoji51] e ora una fotina del motore..dopo più di un'ora di lavoro!!
    Luca

  17. #367
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Buonissima idea senatore quella di saldare e limare!![emoji106]
    Luca

  18. #368
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Stamattina visto un attimo buco a lavoro ho rifatto il piego alle staffe cavalletto..era l'ultima cosa da fare prima di portare a zincare..avevo provato a coprarne un paio nuove..ma neanche da mettere vicine a queste!!
    Luca

  19. #369
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Luca, col tamburo smontato è normale che fuoriesca l'olio. Il paraolio fa tenuta sul colletto del tamburo.
    Detto questo, l'apertura del blocco e la sua completa revisione restano assolutamente raccomandabili.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  20. #370
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Luca, col tamburo smontato è normale che fuoriesca l'olio. Il paraolio fa tenuta sul colletto del tamburo.
    Detto questo, l'apertura del blocco e la sua completa revisione restano assolutamente raccomandabili.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Ahhh ok!!ma l'olio puzzava di benzina..comunque ormai ho deciso..lo apro..ma cavoli. Non c'è un ricambista che ha tutto..manca sempre qualcosa!!
    Luca

  21. #371
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Ciao,sto seguendo il tuo restauro,complimenti sei molto bravo e appassionato. Io ho una sprint veloce verde ascot del 74,ho rifatto il motore questo inverno,tonazzo ha un kit completo se vuoi. Ma stai attento di guardare bene che serie è la tua,perchè le sprint veloce hanno vari tipi di motore. Quindi controlla bene le misure dei paraoli,nel kit era sbagliato per la mia quello del mozzo posteriore. Altra cosa a cui fare attenzione è la sequenza di montaggio dei cuscinetti di banco,quello lato volano è uguale all'altro e non scomponibile come nei px e rende tutto meno comodo. Già che ci sei rifai anche il cablaggio dello statore e cambia puntine e condensatore,io non l'avevo fatto e il motore perdeva colpi,con tutto nuovo va molto meglio. Anche la regolazione delle puntine fa molta differenza,falla con calma e prova quale distanza "piace" di più al tuo motore,il range sarebbe 0,5-0,3mm,e per esempio con il mio devo stare più vicino possibile. Come ti hanno suggerito sarebbe da controllare anche il parastrappi,la mia aveva tutte le molle rotte. Controlla le tolleranze del gruppo termico e che l'albero non abbia giochi strani,crocera nuova,cambio spessorato a dovere e poi sei a posto per tanti tanti km. Ah se vuoi usarla per bene,consiglio una molla anteriore rinforzata.
    Approvo la scelta del verde

  22. #372
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da erchiodo85 Visualizza Messaggio
    Ciao,sto seguendo il tuo restauro,complimenti sei molto bravo e appassionato. Io ho una sprint veloce verde ascot del 74,ho rifatto il motore questo inverno,tonazzo ha un kit completo se vuoi. Ma stai attento di guardare bene che serie è la tua,perchè le sprint veloce hanno vari tipi di motore. Quindi controlla bene le misure dei paraoli,nel kit era sbagliato per la mia quello del mozzo posteriore. Altra cosa a cui fare attenzione è la sequenza di montaggio dei cuscinetti di banco,quello lato volano è uguale all'altro e non scomponibile come nei px e rende tutto meno comodo. Già che ci sei rifai anche il cablaggio dello statore e cambia puntine e condensatore,io non l'avevo fatto e il motore perdeva colpi,con tutto nuovo va molto meglio. Anche la regolazione delle puntine fa molta differenza,falla con calma e prova quale distanza "piace" di più al tuo motore,il range sarebbe 0,5-0,3mm,e per esempio con il mio devo stare più vicino possibile. Come ti hanno suggerito sarebbe da controllare anche il parastrappi,la mia aveva tutte le molle rotte. Controlla le tolleranze del gruppo termico e che l'albero non abbia giochi strani,crocera nuova,cambio spessorato a dovere e poi sei a posto per tanti tanti km. Ah se vuoi usarla per bene,consiglio una molla anteriore rinforzata.
    Approvo la scelta del verde
    Grazie dei consigli!!farò come dici..e prima di comprare qualsiasi cosa smonto..una domanda..la tua sul motore ha il simbolo esagonale..oppure lo scudetto?la mia lo scudetto..
    Luca

  23. #373
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Accidenti,la prima volta che passo in garage guardo,non mi ricordo questo particolare della punzonatura del motore
    In questo momento ho sulla vespa un altro blocco motore e quindi non riesco a dirtelo subito.

  24. #374
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da erchiodo85 Visualizza Messaggio
    Accidenti,la prima volta che passo in garage guardo,non mi ricordo questo particolare della punzonatura del motore
    In questo momento ho sulla vespa un altro blocco motore e quindi non riesco a dirtelo subito.
    Tranquillo..non ho fretta..!![emoji106] [emoji106]
    Luca

  25. #375
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Ciao a tutti..oggi nell'ora di pausa..quindi saltato il pranzo...(la vespa è anche sacrifici!!)ho portato la roba zincare in galvanica e udite udite..alla domanda..per quando è pronta la risposta è stata..domani!!![emoji2] ...non ci credevo..di solito quando si tratta di restauri ti fanno pesare la cosa..come se ti facessero un favore per poi farti male al portafogli!!invece ho trovato una persona gentilissima..e onesta..10€ per tutto!!grande!!! Domani se riesco metto le foto dei particolari zincati..
    Luca

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