Condivido!!!!
Condivido!!!!
Ho condiviso l'esternazione di lucag63 condividendola in pieno! È un problema?!?
Assolutamente no, ma la tua soluzione qual'è?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Luca
Riguardo al filetto, nelle foto non riuscivo a vederlo.Originariamente Scritto da lucag63
Quanto al cambiare o meno il manubrio, bisogna vedere come sarà dopo gli interventi di sbloccaggio dei tubi acceleratore e marce.
Certo che si vorrebbe cambiare quanto meno cose possibili, ma non sempre ci si riesce.
Con tutto questo, non sto dicendo che dovrai cambiare per forza il manubrio.
Ricordati che il manubrio è una parte importantissima, perchè è con esso che possiamo guidare la vespa e se non è sicuro son dolori.
Qualcuno, s'è ritrovato con il manubrio rotto mentre viaggiava e sta certo che solo una maxi dose di fortuna può evitare conseguenze spiacevoli.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Non necessariamente dev'essere lesionato il manubrio per non essere sicuro.
Riscaldando l'alluminio, lo stesso subisce un cambiamento che può indebolirlo.
Dopo averlo riscaldato, non raffreddarlo in alcun modo perchè l'alluminio diverrebbe "morbido".
In questi casi, sarà meglio cercarne subito un'altro!
Grazie!
Scusa se dissento sulla tua affermazione che ho evidenziato, restaurare non è sinonimo di cambiare il meno possibile.
Un pezzo potrebbe essere rotto, irrecuperabile, sbagliato (in 40 anni di vita chissà quanti pezzi sono stati cambiati per convenienza opportunità o altro), l'importante è intervenire con pezzi possibilmente della stessa epoca, evitando riproduzioni mal fatte e così via.
A maggior ragione che non sarà un restauro conservativo.
Sicuramente se c'è qualcosa di lesionato sono il primo a cambiarlo... Ma se mi dici di cambiare il manubrio perché ha i comandi bloccati... Ti dico che prima le provo tutte.. Se poi non si può allora cambio.. Perché a sto punto compro tutto a tappeto e cambio tutto...!!e secondo me cosi non è un restauro.. Secondo me bisogna recuperare il più possibile...
Luca
Io non sono un "esperto" come te...ergo non ho dato e non ho nessun consiglio da dare a lucag63, se non quello di auspicare che in qualche modo riesca a sbloccare e mantenere il manubrio senza spendere ulteriormente.
Allora ritengo che la tua condivisione sia molto semplicistica, quanto inopportuna.
Parentesi chiusa.
Grazie!
Se la vuoi vinta tu. Certo!
Fai un foro come ti ha consigliato Senatore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa la lascio come ultima spiaggia.. La prossima settimana smonto il manubrio prendo un litro di olio freni.. E lascio in immersione..poi mi procuro un cannello a gas.. Secondo me il phon non scalda abbastanza.. E poi vediamo.. Se non ne vuole sapere di sbloccarsi.. Vedremo.. Grazie a tutti!
Si ma su quello non ci piove..Sicuramente non userei un manubrio lesionato.. Vediamo come funziona l'olio freni..
Ultima modifica di senatore; 06-09-15 alle 18:35
Luca
Anch'io sono dell'idea che un buon restauro preveda sempre e comunque il mantenimento della maggior parte dei componenti originali, anche se questo comporta maggiore fatica rispetto ad una sostituzione massiva e sistematica.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Luca
trova una buona officina di rettifica che sa il fatto suo.
sapranno sicuramente come fare con cannello, una pressa e qualche decina di €
se può interessarti ti do il contatto, ma si trova alla Spezia nella zona industriale della città...qui la salsedine lavora
Ciaoba tutti.. In questi giorni mi sto guardando in torno perché nonostante avrei la possibilità di saldare in ditta dove lavoro mi piacerebbe prendere una saldatrice.. Per fare un po'con calma..che andando in ditta non si puo'...ieri sera da un mio amico ho avuto la possibilità di provare una saldatrice inverter..una fimer k 130 .. Io ero molto scettico..(ho sempre saldato a filo..)il mio amico mi ha quasi obbligato a provarla...e cavoli sono rimasto veramente contento.. A mio parere salda molto bene l'elettrodo scorre benissimo.. E la saldatura rimane molto bella.. E costerebbe un terzo di una saldatrice a filo.. Io ho provato su della lamiera da 2.5 mm.. Ma con un elettrodo da 2.5..ma penso che con elettrodo da 1.6 e corrente a 30 amp. Non dovrei avere dei grossi problemi a saldare lamiera da 1 mm. della vespa... Voi che dite..?mi interessa la vostra opinione..
Luca
Secondo me, la saldatura a filo è sempre da preferire, specialmente per saldature su lamiera.
La regolazione, ritengo sia molto più fine, e poi non lascia scorie.
Cambiando filo poi, si può saldare ottone e alluminio.
Grazie!
Sicuramente una saldatrice a filo miller come quelle che abbiamo in ditta salda da paura...ma il fatto e che anche spendendo 500 euro in una saldatrice a filo a 220 volt non avrei la resa di quelle trifase.. A sto punto proverei una inverter.. Almeno se poi non mi soddisfa.. Non ho speso 500 euro.. Tu che dici senatore?
Luca
Beh, io ho già detto, mi pare.
Però mi sembra che tu abbia già deciso, e nonostante ciò, chiedi ugualmente il nostro parere.
C'è qualcosa che mi sfugge.
Grazie!
No era per avere altri pareri..sicuramente come dici tu saldare a filo senza ombra di dubbio è meglio.. Ma una saldatrice a filo buona costa un pacco.. E non e'giustifacabile con un solo restauro..quello che chiedo è... Con una inverter avrei un risultato soddifacente? Con un po di allenamento ovviamente..
Luca
Si sicuramente senatore ha ragione.. Grazie per le vostre opinioni.. Adesso valuterò.. Ciao a tutti.
Luca
Oltretutto devi considerare che la tua vespa è praticamente devastata nel tunnel, e li ci va un lavoro abbastanza curato.
ciao