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Discussione: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

  1. #501
    VRista Junior L'avatar di chasso11
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!



    Il gommino va messo così, poi si posiziona il coperchio della scatola, che, una volta serrato comprime il gommino, facendo tenuta all'aria. Te ne accorgi perché una volta serrato il coperchio la vite del minimo è un pò più dura da girare [emoji6]

  2. #502
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da chasso11 Visualizza Messaggio


    Il gommino va messo così, poi si posiziona il coperchio della scatola, che, una volta serrato comprime il gommino, facendo tenuta all'aria. Te ne accorgi perché una volta serrato il coperchio la vite del minimo è un pò più dura da girare [emoji6]
    grande!!![emoji106] adesso ho capito..grazie!!!
    Luca

  3. #503
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Quotone per il gommino della vite del minimo!
    E pure per il coperchio carburatore: il grigio è lo stesso che dovresti impiegare per il fondo della scocca.
    Quando provvederai alla verniciatura, fai preparare il fondo del giusto colore e dai una verniciata al coperchio.

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  4. #504
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quotone per il gommino della vite del minimo!
    E pure per il coperchio carburatore: il grigio è lo stesso che dovresti impiegare per il fondo della scocca.
    Quando provvederai alla verniciatura, fai preparare il fondo del giusto colore e dai una verniciata al coperchio.
    me la stanno già verniciando. è in carrozzeria.. non sono in grado di farlo io..non possiamo chiudere un occhio per il colore del filtro? e dai ...!
    Luca

  5. #505
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Per questa volta...
    Ma solo perché sul resto sei stato impeccabile!

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  6. #506
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per questa volta...
    Ma solo perché sul resto sei stato impeccabile!
    grazie Marben !! dai alla fine accetterò un punto in meno per il coperchio filtro!![emoji6]
    Luca

  7. #507
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    cavoli..pensavo..siete dagli osservatori da paura...avete notato il gommino della vite dell'aria al contrario...mi fate paura!!!non vi sfugge niente!![emoji33]
    Luca

  8. #508
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Ammortizzatore anteriore puoi mettere anche il bgm con la sua molla 25% più dura, ma sempre a pacco andrà!! Parlo perché ho provato tutte le possibilità! Unico modo e montare forca HP che va su senza grandi sbattimenti!!

  9. #509
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Ammortizzatore anteriore puoi mettere anche il bgm con la sua molla 25% più dura, ma sempre a pacco andrà!! Parlo perché ho provato tutte le possibilità! Unico modo e montare forca HP che va su senza grandi sbattimenti!!
    ma io la voglio tenere originale..tanto non è che devo andare a fare le gare..volevo prendere un ammortizzatore tipo originale ma decente..e alla fine se vuoi prendere qualcosa di italiano devi per forza andare sul carbone..gli altri..cif, rms, olympia.. mi sa che sono tutti asiatici
    . ma ci rendiamo conto..questa cosa è veramente triste..
    Luca

  10. #510
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Il carbone in metallo non è male, con motori originali fa il suo. Mettere una molla più dura e ammortizzatore simil originale vuol dire avere una forca molto nervosa. Ho visto pure biscotti spaccati per molle troppo dure. Al tempo sono stato uno dei primi a comprare il kit carbone con ammortizzatore e molla dedicata. Soldi buttati! Mi spiace. Ammortizzatore posteriore prodotto di qualità, cambiato dopo 8000 km per passaggio a yss a gas zero problemi di affidabilità!
    Purtroppo il sistema di forca fa pietà e l'unica cosa che funziona quasi decentemente e il bgm anteriore o il nuovo sip simil originale. Resto lascia il tempo che trova.

  11. #511
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Se posso esprimere un parere personale...sta cosa dell'originalità sta diventando più un male che un bene...cioè sul colore,carter,fari ecc la capisco ed apprezzo,ma il comparto sospensioni fa la differenza sulla guidabilità,quindi maggior sicurezza e maggior piacere di guida. Ora non dico di cambiare la forcella,troppo anche per me,ma almeno far lavorare al meglio l'originale è una buona idea,son alla fine componenti di usura che nascono per essere sostituiti,e uno può tenere gli originali per rimontarli alla bisogna. Con una molla più dura si migliora un po'il problema dell'affondamento,e con un buon ammortizzatore anche la guidabilità. Ripeto che quelli venduti da acme sono secondo me buoni e made in italy. C'è altrimenti un kit su sip dove l'ammortizzatore lavora anche in compressione e riduce ancora di più l'affondamento nelle frenate,ma è costosino. Dal punto di vista estetico prendendo una molla zincata e un ammorizzatore semplicemente grigio non ci sono differenze sostanziali con l'originale,con buona pace dei puristi.
    Poi boh,sarà che io la mia sprint veloce (si chiamerà così per qualcosa no? ) la uso,e le tiro pure il collo e con i carter lml (l'originale resta originale) e il quattrini passa abbandantemente i 120km/h,quindi queste modifiche mi sono necessarie,ma anche con il motore originale mi sembrano utili.

  12. #512
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da erchiodo85 Visualizza Messaggio
    Se posso esprimere un parere personale...sta cosa dell'originalità sta diventando più un male che un bene...cioè sul colore,carter,fari ecc la capisco ed apprezzo,ma il comparto sospensioni fa la differenza sulla guidabilità,quindi maggior sicurezza e maggior piacere di guida. Ora non dico di cambiare la forcella,troppo anche per me,ma almeno far lavorare al meglio l'originale è una buona idea,son alla fine componenti di usura che nascono per essere sostituiti,e uno può tenere gli originali per rimontarli alla bisogna. Con una molla più dura si migliora un po'il problema dell'affondamento,e con un buon ammortizzatore anche la guidabilità. Ripeto che quelli venduti da acme sono secondo me buoni e made in italy. C'è altrimenti un kit su sip dove l'ammortizzatore lavora anche in compressione e riduce ancora di più l'affondamento nelle frenate,ma è costosino. Dal punto di vista estetico prendendo una molla zincata e un ammorizzatore semplicemente grigio non ci sono differenze sostanziali con l'originale,con buona pace dei puristi.
    Poi boh,sarà che io la mia sprint veloce (si chiamerà così per qualcosa no? ) la uso,e le tiro pure il collo e con i carter lml (l'originale resta originale) e il quattrini passa abbandantemente i 120km/h,quindi queste modifiche mi sono necessarie,ma anche con il motore originale mi sembrano utili.
    no la mia assolutamente non farà i 120.. magari ci penserò dopo l'iscrizione al fmi...a passare a qualcosa di diverso..
    Luca

  13. #513
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Per l'iscrizione fmi non ti sbattere,metti su l'ammortizzatore originale se serve riverniciato di grigio cerchioni o zincante a freddo e sei a posto,poi prenderai qualcosa che funzioni per bene.
    Originale in effetti non è un fulmine,ma se fai un bel lavoro di messa a punto i 90km/h li passi

  14. #514
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da erchiodo85 Visualizza Messaggio
    Per l'iscrizione fmi non ti sbattere,metti su l'ammortizzatore originale se serve riverniciato di grigio cerchioni o zincante a freddo e sei a posto,poi prenderai qualcosa che funzioni per bene.
    Originale in effetti non è un fulmine,ma se fai un bel lavoro di messa a punto i 90km/h li passi
    vedremo.. adesso penso a finirla..mercoledì della prossima settimana il carrozziere dovrebbe darmela..e poi iniziamo a montarla!![emoji6]
    Luca

  15. #515
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    ciaona tutti!!stasera ho trovato cinque minuti.. e sono andato a girara il gommino della vite dell'aria..e poi..visto che la padrona di casa dormiva..sono andato nel vecchio concessionario Piaggio dove avevo preso la mia prima vespa a sedici anni..per pendere il tubo benzina..quando gli ho chiesto il tubo mi chiede...per cosa ti serve..e io...per una vespa..e lui..allora ho il suo..la vespa montava questo...e tira fuori una busta di plastica impolverata..con sopra scritto..originale Piaggio!! e li mi sono quasi commosso.. questo probabilmente è l' unico vero ricambio ORIGINALE!!!me lo sarei comprato tutto!!![emoji2]
    Luca

  16. #516
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Non credo fosse in busta Piaggio e ti dico anche che quel tubo è pessimo. L'Ariete verde si irrigidisce nel giro di poche settimane, rendendo peraltro difficoltoso lo smontaggio del serbatoio e comunque sollecitando il beccuccio del rubinetto.
    Farai fatica anche a montarlo sui beccucci, perché il diametro interno è sensibilmente inferiore al necessario.

    L'originale Piaggio di solito è trasparente bianco e se ricordo bene viene venduto già tagliato a misura.

    Per inciso, io trovo preferibili i soliti telati neri, ampiamente utilizzati in ambito automobilistico. Sono più duraturi e restano morbidi anche a distanza di qualche anno.

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  17. #517
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non credo fosse in busta Piaggio e ti dico anche che quel tubo è pessimo. L'Ariete verde si irrigidisce nel giro di poche settimane, rendendo peraltro difficoltoso lo smontaggio del serbatoio e comunque sollecitando il beccuccio del rubinetto.
    Farai fatica anche a montarlo sui beccucci, perché il diametro interno è sensibilmente inferiore al necessario.

    L'originale Piaggio di solito è trasparente bianco e se ricordo bene viene venduto già tagliato a misura.

    Per inciso, io trovo preferibili i soliti telati neri, ampiamente utilizzati in ambito automobilistico. Sono più duraturi e restano morbidi anche a distanza di qualche anno.
    ma è il concessionario di zona..da sempre!! io andavo da lui a 14 anni..a prendere la roba per il ciao.. avrà quasi 90 anni..e mi ha detto che quello era specifico per le vespa!!!mi è caduto un mito...tristezza..marben quanto va lungo il tubo?ne ho 60 cm di quello nuovo...
    e a lavoro ho anche del telato nero..prendo quello?
    Luca

  18. #518
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    In origine, 50-52 cm circa.
    Assicurati che quello telato sia per carburanti e non per aria compressa.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

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  19. #519
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    In origine, 50-52 cm circa.
    Assicurati che quello telato sia per carburanti e non per aria compressa.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    ciao marben...sai mica la sigla che deve essere scritta sul tubo nero?
    Luca

  20. #520
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    questo è quello che ho a lavoro.. va bene?
    Luca

  21. #521
    VRista L'avatar di Kaliningrad
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Mi sono letto tutte le 21 pagine di questa appassionante storia e a questo punto devo intervenire per fare i complimenti all'abile restauratore, nonché a tutti gli altri che gli hanno prodigato preziosi consigli. Avete tutta la mia ammirazione! E non vedo l'ora di lasciarmi abbagliare dal bellissimo verde della SV. A proposito, qualcuno si ricorda della pubblicità Piaggio 1972 circa con GTR celestina e SV verde su una barca a remi in paesaggio fluviale autunnale? Mi piacerebbe rivederla quella foto ...

  22. #522
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutte le 21 pagine di questa appassionante storia e a questo punto devo intervenire per fare i complimenti all'abile restauratore, nonché a tutti gli altri che gli hanno prodigato preziosi consigli. Avete tutta la mia ammirazione! E non vedo l'ora di lasciarmi abbagliare dal bellissimo verde della SV. A proposito, qualcuno si ricorda della pubblicità Piaggio 1972 circa con GTR celestina e SV verde su una barca a remi in paesaggio fluviale autunnale? Mi piacerebbe rivederla quella foto ...
    Ciao!!e grazie..![emoji106]
    Luca

  23. #523
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    ciao a tutti..ho una primizia..siete pronti!!?sicuro??ok..allora....che ve ne pare?[emoji2] a me sembra bellissima.. vista solo in foto per adesso...azz...mi ha fatto il copriventola verde..!!ma già comunicato..
    Luca

  24. #524
    VRista L'avatar di Kaliningrad
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Fantastico!

  25. #525
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Grande!! alla fine hai scelto verde bravo.
    Anche il serbatoio te lo ha verniciato per intero mi pare.

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