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Discussione: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

  1. #126
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    bell'acquisto, facci vedere come la usi... la curiosità e tanta su questa vespa.
    Penso che la prima cosa che farò.. Anche per allenarmi a saldare... Sono un po' aruginito!![emoji6] sarà una barra dall'attacco sedile al piantone..magari non serve ma la prudenza non è mai troppa...visto che devo intervenire pure sul tunnel oltre che alla pedana non vorrei perdere le geometrie...e intanto provo la saldatrice..
    Luca

  2. #127
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Io farei una piastra con tre buchi, da imbullonare dove viene fissata la sella e salderei alla piastra una barra che arriva sino al piantone al quel poi salderei la barra. Dal piantone poi, sarebbe più facile smerigliare per portar via la saldatura, mentre dall'altra parte dovrei solo sbullonare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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  3. #128
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Io farei una piastra con tre buchi, da imbullonare dove viene fissata la sella e salderei alla piastra una barra che arriva sino al piantone al quel poi salderei la barra. Dal piantone poi, sarebbe più facile smerigliare per portar via la saldatura, mentre dall'altra parte dovrei solo sbullonare.
    Ciao!! Hai visto senatore che alla fine ti ho ascoltato?[emoji6] ...si pensavo di fissarmi ai tre bulloni dell'attacco sella..una barra fino al piantone ed un tubo diametro 30mm lungo una trentina di cm. Che va dentro alla sede del piantone... Fissato con una barra filettata da 10mm che me lo tiene in sede.. Giusto no?
    Luca

  4. #129
    VRista Junior L'avatar di alkatraz
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Solitamente uso filo da 0,8 riguardo il peso puoi decidere in base alle tue tasche partiamo con bobine da 1 KG arrivando fino a 5KG ovviamente con prezzi diversi ciao

  5. #130
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    Ciao!! Hai visto senatore che alla fine ti ho ascoltato?[emoji6] ...si pensavo di fissarmi ai tre bulloni dell'attacco sella..una barra fino al piantone ed un tubo diametro 30mm lungo una trentina di cm. Che va dentro alla sede del piantone... Fissato con una barra filettata da 10mm che me lo tiene in sede.. Giusto no?
    Credevo che volessi saldare la barra all'esterno del piantone. Se usi una barra filettata da 10 mm che monti come fosse la forcella, devi far sì che non abbia gioco, altrimenti non saprai mai se il telaio ha ceduto o meno. Potresti usare dei cuscinetti con il foro da 10 mm in cui passa la barra filettata e con l'esterno della misura del tubo del piantone, così il tutto non avrà giochi.
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  6. #131
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Si posso fare così..o cuscinetti oppure una rondella da 10 mm saldata in cima al tubo in modo che non ci sia gioco tra i pezzi..
    Luca

  7. #132
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Ciao a tutti!! I lavori proseguono spediti verso la sabbiatura...stamattina mi sono tolto i listelli pedana.. Il bordoscudo.il rubinetto della benzina,per fortuna integro...dopodiché mi sono staccato i due rinforzi della pedana in modo di poter appoggiare meglio la pedana nuova per prender le misure per tagliare..ecco alcune foto..dopo lo scoramento dovuto alle condizioni della vespa... Si viaggia spediti!![emoji6]
    Luca

  8. #133
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Grande Luca ... Alla fine l'hai trovata come volevi la pedana [emoji41][emoji41][emoji41]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #134
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Grande Luca ... Alla fine l'hai trovata come volevi la pedana [emoji41][emoji41][emoji41]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si l'ho trovata da digabriele ricambi...e sembra ok.. Ho preso pure il pezzo del tunnel posteriore.. Ma cavoli ha il metaferro al contrario!! Dovrò studiarmi qualcosa!!!
    Luca

  10. #135
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da alkatraz Visualizza Messaggio
    ottimo acquisto qualita'-prezzo ti dara' grandi sodisfazioni continua ti seguo
    Ciao alkatraz ho una domanda per te.. Per saldare con il gas il cavo che c'è nel vano del filo collegato sul carrello.. Va sul positivo oppure sul negativo ?invece se saldi con il filo animato va al contrario vero? Ciao grazie!
    Luca

  11. #136
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    falla rinascere, hai parecchia passione, mi raccomando continua a documentare al meglio con foto i lavori... mi interessa particolarmente la questione "taglio e sostituzione lamierati", specialmente tunnel.. so che prima o poi mi cimenterò pure io..

  12. #137
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    falla rinascere, hai parecchia passione, mi raccomando continua a documentare al meglio con foto i lavori... mi interessa particolarmente la questione "taglio e sostituzione lamierati", specialmente tunnel.. so che prima o poi mi cimenterò pure io..
    Si la passione non manca..con la pedana non ho problemi..l'ho già fatto con la mia 50 l. Il tunnel sara molto più impegnativo.. Ma spero di riuscire e soprattutto spero di fare un bel lavoro..
    Luca

  13. #138
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Sei sulla buona strada, ti seguo con interesse
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  14. #139
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Sei sulla buona strada, ti seguo con interesse
    Grazie.. Se mi segui.. Ne vedrai delle belle!! Saranno volatili per diabetici!![emoji6]
    Luca

  15. #140
    VRista Junior L'avatar di alkatraz
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    Ciao alkatraz ho una domanda per te.. Per saldare con il gas il cavo che c'è nel vano del filo collegato sul carrello.. Va sul positivo oppure sul negativo ?invece se saldi con il filo animato va al contrario vero? Ciao grazie!
    Ciao ti spiego presa negativa: in saldatura con gas vi si connette il cavo di massa con filo animato senza gas il cavo di massa va collegato al connettore positivo

  16. #141
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da alkatraz Visualizza Messaggio
    Ciao ti spiego presa negativa: in saldatura con gas vi si connette il cavo di massa con filo animato senza gas il cavo di massa va collegato al connettore positivo
    Grazie mille!![emoji106]
    Luca

  17. #142
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da alkatraz Visualizza Messaggio
    Ciao ti spiego presa negativa: in saldatura con gas vi si connette il cavo di massa con filo animato senza gas il cavo di massa va collegato al connettore positivo
    Scusa se ti stresso..ma stai parlando della presa esterna ?oppure quella interna nel vano del carrello.. Perché bisogna cambiare. La polarità pure dentro vero??
    Luca

  18. #143
    VRista Junior L'avatar di alkatraz
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    certo che devi cambiare anche quella a secondo degli usi per funzionare la macchina deve avere positivo e negativo esterno positivo interno negativo e viceversa

  19. #144
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da alkatraz Visualizza Messaggio
    certo che devi cambiare anche quella a secondo degli usi per funzionare la macchina deve avere positivo e negativo esterno positivo interno negativo e viceversa
    Ok grazie mille! [emoji106]
    Luca

  20. #145
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Ciao a tutti!! è un po' che mi scervello....[emoji15] volendo saldare la pedana dove posso con la puntatrice non riesco a capire come lo facevano in piaggio..metto una foto con la zona evidenziata per capire.. da dove passavano per puntare quella zona??qualcuno può farmi capire... Perché altrimenti dovrei fare dei chiodi di saldatura..oppure lasciare quella parte della pedana e saldare al livello della pedana.. Cosa mi consigliate? Ciao a tutti..
    Luca

  21. #146
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Credo che l'ordine di puntatura del pezzi fosse diverso.
    Nel senso che, forse, il tunnel veniva unito al telaio in ultimo e che, quindi, prima del tunnel venisse fatta la puntatura che devi fare ora tu, ma ora è impossibile farla.
    Potresti fare dei fori nella pedana nuova e saldare nei fori per unire la pedana nuova alla parte del telaio vecchia.
    Ma prima di unire saldamente la pedana, non sabbi quei lembi di lamiera ora arrugginiti?
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  22. #147
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Credo che l'ordine di puntatura del pezzi fosse diverso.
    Nel senso che, forse, il tunnel veniva unito al telaio in ultimo e che, quindi, prima del tunnel venisse fatta la puntatura che devi fare ora tu, ma ora è impossibile farla.
    Potresti fare dei fori nella pedana nuova e saldare nei fori per unire la pedana nuova alla parte del telaio vecchia.
    Ma prima di unire saldamente la pedana, non sabbi quei lembi di lamiera ora arrugginiti?
    Ciao.. No non è la mia.. Ho preso questa foto per esempio.. Io devo togliere la pedana.. Ma volevo sapere dove tagliare..e dove spuntare... E non sapevo come fare in quella zona..
    Luca

  23. #148
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Beh, cosa fare, dovrebbe "dirtelo" il pezzo nuovo, credo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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  24. #149
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Beh, cosa fare, dovrebbe "dirtelo" il pezzo nuovo, credo.
    Si ma sono indeciso.. Se tagliare il pezzo che piega il giù e saldare sullo spigolo.. Oppure spuntare tutta la pedana e fare i chiodi di saldatura al posto dei punti esistenti... Tu che dici?come faresti?
    Luca

  25. #150
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: La Sicula 150 Sprint veloce 1974 parte seconda... Il Restauro..!

    Nel frattempo che penso il da farsi e aspettando consigli oggi mi sono creato sulla saldatrice l'attacco per la bomboletta del gas... Cosi sono pronto a saldare.. E dopo aver fatto la conoscenza con la saldatrice la prima cosa che farò sarà la staffa per fermare il canotto manubrio all'attacco sella!!ed ecco la saldatrice pronta!!
    Luca

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