Luca, col tamburo smontato è normale che fuoriesca l'olio. Il paraolio fa tenuta sul colletto del tamburo.
Detto questo, l'apertura del blocco e la sua completa revisione restano assolutamente raccomandabili.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Luca, col tamburo smontato è normale che fuoriesca l'olio. Il paraolio fa tenuta sul colletto del tamburo.
Detto questo, l'apertura del blocco e la sua completa revisione restano assolutamente raccomandabili.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Ciao,sto seguendo il tuo restauro,complimenti sei molto bravo e appassionato. Io ho una sprint veloce verde ascot del 74,ho rifatto il motore questo inverno,tonazzo ha un kit completo se vuoi. Ma stai attento di guardare bene che serie è la tua,perchè le sprint veloce hanno vari tipi di motore. Quindi controlla bene le misure dei paraoli,nel kit era sbagliato per la mia quello del mozzo posteriore. Altra cosa a cui fare attenzione è la sequenza di montaggio dei cuscinetti di banco,quello lato volano è uguale all'altro e non scomponibile come nei px e rende tutto meno comodo. Già che ci sei rifai anche il cablaggio dello statore e cambia puntine e condensatore,io non l'avevo fatto e il motore perdeva colpi,con tutto nuovo va molto meglio. Anche la regolazione delle puntine fa molta differenza,falla con calma e prova quale distanza "piace" di più al tuo motore,il range sarebbe 0,5-0,3mm,e per esempio con il mio devo stare più vicino possibile. Come ti hanno suggerito sarebbe da controllare anche il parastrappi,la mia aveva tutte le molle rotte. Controlla le tolleranze del gruppo termico e che l'albero non abbia giochi strani,crocera nuova,cambio spessorato a dovere e poi sei a posto per tanti tanti km. Ah se vuoi usarla per bene,consiglio una molla anteriore rinforzata.
Approvo la scelta del verde![]()
Accidenti,la prima volta che passo in garage guardo,non mi ricordo questo particolare della punzonatura del motore
In questo momento ho sulla vespa un altro blocco motore e quindi non riesco a dirtelo subito.