Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 297

Discussione: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Post Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Ecco la mia nuova vespa, presa stamattina che sostituisce il PX 150 E del 1982. Si tratta di una vespa PX 200 del 1999 con freno a disco, targata Imperia. Tutta originale tranne selettore, albero (un mec eur), pistone (asso), ammortizzatori, volano (è il ducati ad alette dritte) e altri particolari motoristici minimi che non ricordo bene. Il cilindro non si capisce se è 10 hp o 12... è il suo 200 piaggio originale 3 travasi. La vespa è restaurata e riverniciata in ogni sua parte.

    Che dire, ero molto curioso di provare questo 200 per sapere se effettivamente era come veniva descritto sul web vespistico ed è davvero cosi: differenza come il giorno e la notte con il 150/125.

    Marben mi avevi chiesto del libretto vero? Che info volevi sapere di preciso i kw?

    Allegato 155610Allegato 155611Allegato 155612Allegato 155613Allegato 155614Allegato 155615Allegato 155616

    Bellissima

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    San Donà di Piave
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Alla fine è arrivata! Tra una foto e l'altra hai pure fatto qualche modifica? Complimenti, piano con le curiosità.....costano

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Molto bella. Verifica i kw a libretto.
    Il pistone Asso è montato da Piaggio in origine.


    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Eh si alla fine é arrivata la mia bella
    Mi sono assicurato che la vecchia vespa fosse trattata con i guanti dal nuovo proprietario, che infatti é un grande appassionato vespista.

    Oggi pomeriggio Marben quando torno a casa te lo dico subito

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Potenza da libretto 9,06 KW

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Bella vespa
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    San Donà di Piave
    Età
    53
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Potenza da libretto 9,06 KW
    9,06x1,36= 12,32 cv

    la mia, invece, px 150 my 2007 (euro 2)
    6,00x1,36= 8,16 cv

    ehhhhhh, 4cv abbondanti su una vespa si sentiranno.....

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Oh si Gam in effetti rispetto alla 150 va davvero di più, l'altra mi faceva gli 85 sparata questa oggi in rettilineo piano é arrivata ai 110 e ancora he aveva un po'

    Sono davvero contento dell'acquisto

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Molto bella. Verifica i kw a libretto.
    Il pistone Asso è montato da Piaggio in origine.


    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Scusami Marco, intervengo non per fare il saccente ma per precisare: il pistone montato in origine da piaggio è un asso, ma non quello normale che si trova nelle rettifiche; è irrobustito in più punti, se si confrontano i due pistoni si può notare la differenza, ed ha pure il simbolo piaggio oltre al simboletto asso-werke,e si trova ancora nei piaggio center....a mio parere, è ancora più stabile dal punto di vista termico......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Vero, Sergio, dici bene. Anche per le cilindrate minori l'originale ha il logo esagonale, che non c'è su quelli in scatola Asso. Non avevo notato le differenze di forma, buono a sapersi.

    Comunque abbiamo da libretto è 12 cv, e questo è molto interessante. Strana la discrepanza con la s.t.o. della serie M18

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Grazie a tutti sono davvero felice di questa vespa, l'unico difetto é che la terza marcia del cambio a volte non entra (é dirissima) poi se rimetto la seconda e riprovo entra subito. Forse é il selettore nuovo?

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Scusate, ma il volano e' giusto?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Il volano ha le alette dritte quindi dovrebbe essere quello del 125/150. L'accensione é tarata sui 23° del 200

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Il volano ha le alette dritte quindi dovrebbe essere quello del 125/150. L'accensione é tarata sui 23° del 200
    Speriamo che non scaldi troppo con quel volano li[emoji23] [emoji23] [emoji23]




  15. #15
    VRista Junior L'avatar di chasso11
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Fénis (AO)
    Età
    41
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Dalle foto il volano non sembra ad alette dritte...sembra il classico montato su tutti i 200...è pur vero che l'unica foto in cui si intravede è scattata da piuttosto distante....
    In ogni caso ottimo acquisto, gran bella vespa, il 200 freno a disco è a mio parere il massimo della comodità vespistica per viaggiare [emoji4]

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    48
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Bella vespa e sono contento che ti piaccia il 200...
    Ciao

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Le Rally Ducati e le prime P200E avevano in effetti il volano ad alette dritte. C'era una bella discussione in merito.
    Tuttavia è significativo come nel giro di breve tempo Piaggio sia tornata alle alette ricurve.
    Quando ho assemblato il mio blocco 200, ho preferito spendere qualche soldo in più e montare il giusto volano.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Domani pomeriggio faccio una foto bene al volano per verificare, anche se a me sembra ad alette dritte

    Selettore e volano sono nuovi perché nel restauro il meccanico gli aveva ciulato i pezzi

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Le Rally Ducati e le prime P200E avevano in effetti il volano ad alette dritte. C'era una bella discussione in merito.
    Tuttavia è significativo come nel giro di breve tempo Piaggio sia tornata alle alette ricurve.
    Quando ho assemblato il mio blocco 200, ho preferito spendere qualche soldo in più e montare il giusto volano.

    Inviato dal mio telefono bigrigio
    Per quanto abbia cercato, non sono riuscito a trovare la discussione di cui parli.
    Ho trovato solo un messaggio in una discussione, in cui un utente cancellato dice la stessa cosa detta da te, ma senza alcun riscontro da poter consultare, tipo esploso ricambi Piaggio.
    In mancanza di ciò, per quanto sia spettacolare la tua enciclopedica preparazione sul nostro insetto, rimango scettico in merito.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Sulla terza marcia dura ad entrare a volte e sul cambio poco preciso nell'innesto qualcuno mi sa aiutare? La frizione é una 8 molle nuovissima.

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Potresti avere una errata regolazione del cavo frizione o dei cavi marce; o di entrambi.


    Prova a ridurre il gioco della leva frizione a 2/3mm, con la frizione che inizia a staccare oltre metà della sua corsa, diciamo a 3/4, così apri bene il pacco frizione ed eviti trascinamenti, e porta il gioco del comando marce anch'esso ad un paio di mm sia verso la prima che verso le altre.
    Prima allineati il comando marce con l'apposita tacchetta che vi è posta al di sotto di esso.


    Comunque gran bella Vespa, anche se per esperienza sul colore, preparati ad avere duemila graffi e segni ovunque, specialmente se la usi come mezzo di trasporto e non per passeggiatine domenicali. Non rifarei mai più il mio PX bianco
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #22
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Se premo la frizione si sente un rumore tipo vecchio motore diesel (clan-clan-clan) che scompare se mollo la frizione. É rumore tipico del 200/frizione 8 molle?

  23. #23
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Allegato 155666

    Per chi mi aveva chiesto informazioni sul volano. A me sembra ad alette dritte e non ha alcun marchio piaggio. Ha solo una sigla numerica in un rettangolino vicino al dado centrale

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    in merito al raffreddamento più o meno buono del volano vorrei chiedere a tutti:

    Avere mai attaccato un termometro sulla testata? Io ho risultati opposti a quelli qui riportati, il volano con le alette dritte fa rimanere la temperatura 10° più bassa di quella con le alette dritte e (addirittura) il volano con le pale curve ma dimezzate nel numero (per un totale di raffredda ancora meglio.

    E' vero si che le prove sono state eseguite su motori elaborati (dove dissipare calore serve tanto), credo però che il peso assunto dalla forma delle palette nella scelta di un volano debba essere marginale.
    L'essenziale è che sia correttamente equilibrato e magnetizzato.

  25. #25
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuova Vespa PX 200 1999 freno disco

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    in merito al raffreddamento più o meno buono del volano vorrei chiedere a tutti:

    Avere mai attaccato un termometro sulla testata? Io ho risultati opposti a quelli qui riportati, il volano con le alette dritte fa rimanere la temperatura 10° più bassa di quella con le alette dritte e (addirittura) il volano con le pale curve ma dimezzate nel numero (per un totale di raffredda ancora meglio.

    E' vero si che le prove sono state eseguite su motori elaborati (dove dissipare calore serve tanto), credo però che il peso assunto dalla forma delle palette nella scelta di un volano debba essere marginale.
    L'essenziale è che sia correttamente equilibrato e magnetizzato.
    Questa se confermata sarebbe una potenziale notizia bomba, dato che parecchi hanno montato volani ad alette storte

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Allegato 155729

    Questo é il volano che monto. Le sigle cosa significano? É originale piaggio?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •