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Thread: Special 4 marce dr47

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  1. #1
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    Special 4 marce dr47

    Buonasera a tutti, ho una special 50, 4 marce del 1981 tutta originale, vorrei dare un po' di brio alla mia specialina. Avrei pensato ad un47 DR 3 travasi, da montare plug and play, senza modificare i carter, carburatore 16/16 con relativo getto, marmitta Paolini banana, frizione con molla rinforzata.
    secondo voi conviene cambiare i rapporti con un 18/67, oppure lasciare quelli originali, visto che è una modifica light?
    grazie in anticipo per i vostri consigli.

  2. #2
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    Re: Special 4 marce dr47

    Se apri il motore, l'ideale è montare qualcosa di più generoso... aprirlo solamente per mettere una 18/67 non è il massimo..
    Non so come è un 75dr con banana e i rapporti special.. io avevo la 50R con 75dr banana e 18/67 e non era male.. bassi giri e godibile con ruote da 10 però con tre marce... la special avrebbe 4 marce quindi molto ravvicinate e corte..
    ora non ricordo, se c'è un pignone adatto alla rapportatura special.

    Però rimango del parere che se apri, è meglio mettere qualcosa di più grintoso, magari senza stravolgerla.

  3. #3
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    Re: Special 4 marce dr47

    Quote Originally Posted by andre84 View Post
    Se apri il motore, l'ideale è montare qualcosa di più generoso... aprirlo solamente per mettere una 18/67 non è il massimo..
    Non so come è un 75dr con banana e i rapporti special.. io avevo la 50R con 75dr banana e 18/67 e non era male.. bassi giri e godibile con ruote da 10 però con tre marce... la special avrebbe 4 marce quindi molto ravvicinate e corte..
    ora non ricordo, se c'è un pignone adatto alla rapportatura special.

    Però rimango del parere che se apri, è meglio mettere qualcosa di più grintoso, magari senza stravolgerla.
    Tipo un 102? In quel caso bisogna cambiare anche l'albero.

  4. #4
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    Re: Special 4 marce dr47

    buonasera
    se apri i carter per sostituire campana e pignone io un albero anticipato lo metterei con il 102 anche se non è obbligatorio farlo puoi tenere tranquillamente quello originale

  5. #5
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    Re: Special 4 marce dr47

    col 102 puoi tenere l'albero originale, magari puoi anticiparlo volendo... ma se vuoi una cosa non troppo esagerata va bene...
    il corsa lunga non ti interesserebbe?
    Altrimenti consiglio la classica:
    -102 dr che ha costo relativamente basso rispetto a polini ecc.
    -22/63 poichè se non rifasi ecc il motore gira rilassato... la 24/72 sarebbe anche troppo giusta o potrebbe essere leggermente corta poichè il dr ha fasi basse.
    -polini banana
    -un buon 19...se devi cambiare carburo prendi direttamente un 19

  6. #6
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    Re: Special 4 marce dr47

    Non vorrei montare il 102, come da titolo sarei per un 75, visto sopratutto il problema revisione ogni due anni. Poiché in quel caso mi servirebbe un secondo motore.


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  7. #7
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    Re: Special 4 marce dr47

    in fase di revisione del mio motore ho optato per 75dr campana 18/67 albero mazzucchelli come originale carter originali e carburo 16/10, molto meglio del 50 con i rapporti originali, la revisione l'ho passata tranquillamente, adesso ho messo il 19 e la polini banana (ci starebbe anche una controllata allo squish) e ha guadagnato sia in coppia che allungo, certo c'è anche da dire che un 102 e tutta un'altra cosa

  8. #8
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    Re: Special 4 marce dr47

    Rieccomi qui, alla fine ho acquistato un 75 dr 6 travasi, ad un ottimo prezzo. Inoltre ho preso la campana 18/67, il carburatore, rovistando tra i miei ricambi ho trovato un 16/10 alesato a 16/16. Molla frizione polini.
    Quindi vorrei chiedervi un consiglio, mi conviene acquistare un albero anticipato, oppure lasciare quello originale che ho già sotto, e montare il tutto????
    Voi che fareste?

  9. #9
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    Re: Special 4 marce dr47

    lascia quello originale che non vale la pena per un 75dr! se è ancora buono

  10. #10
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    Re: Special 4 marce dr47

    Quote Originally Posted by elmikelino View Post
    lascia quello originale che non vale la pena per un 75dr! se è ancora buono
    Quindi dici che non ne vale la pena? Ok, appena aprirò il motore valuterò le sue condizioni.
    Grazie per il momento.

  11. #11
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    Re: Special 4 marce dr47

    Provero, grazie mille...
    Per controllare faccio la prova candela o.cosa?

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  12. #12
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    Re: Special 4 marce dr47

    Se riesci a sentirla ad orecchio bene, ma molto meglio la prova candela, almeno sei sicuro

  13. #13
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    Re: Special 4 marce dr47

    Oggi mi è arrivato l'albero motore nuovo olympia anticipato cono 19, domani penso di chiudere i carter.

  14. #14
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    Re: Special 4 marce dr47

    Aggiornamento, motore chiuso e pronto per essere montato sotto la vespa. Mi sorgono alcuni dubbi:
    1) l'anticipo devo toccarlo o lasciarlo nella stessa posizione in cui andava bene con il gt 50 originale, dato che ho messo un albero anticipato?
    2) dal filtro dell'aria devo togliere la retina interna?

  15. #15
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    Re: Special 4 marce dr47

    Quote Originally Posted by vints View Post
    Aggiornamento, motore chiuso e pronto per essere montato sotto la vespa. Mi sorgono alcuni dubbi:
    1) l'anticipo devo toccarlo o lasciarlo nella stessa posizione in cui andava bene con il gt 50 originale, dato che ho messo un albero anticipato?
    2) dal filtro dell'aria devo togliere la retina interna?
    1) partendo dalla posizione che avevi col 50 originale gira lo statore di 2mm in senso orario
    2) se togli la retina interna non è più un filtro....dunque la retina deve stare al suo posto

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