Un saluto a tutti voi, uniti dalla stessa passione.
La vespa per me è stata la mia prima vera passione.
Mio padre a 14 anni mi regalò una 50 special.
Capii subito che non era quello che mi aspettavo...
Dopo qualche giorno investii tutti i miei risparmi per far diventare la mia vespa come la volevo io.
Alla fine la mia Special era diventata una 125 con rapporti lunghi al cambio e viaggiava una meraviglia.
Su strada nonostante la mia Special fosse un fulmine, osservavo con una punta di invidia quei PX che viaggiavano paciosi borbottando...
nel 84 decisi di comprare un PX, a quei tempi c'era l'arcobaleno.
Ovviamente un 200, anche perché allora chi avete la patente B valeva anche come A
ma dal concessionario mi sono trovato di fronte a un dilemma inaspettato
ricordo un garage pieno di PX di tutti i colori e di tutte le cilindrate.
Uno spettacolo.
Il signore che mi ha accompagnato, di una certa età e dai modi gentili mi propose di vedere una versione di PX che era in offerta in alternativa all'arcobaleno.
Ne aveva tante e tutte bianche come la volevo io
Era il PX 200 America. Praticamente la versione precedente all'arcobaleno e col tachimetro in miglia.
Effettivamente ci risparmiavo ma rimasi indeciso...
alla fine il titolare mi disse, devi prendere quella per cui sei venuto qua...
Andai vicino alle arcobaleno e vidi subito una 200 bianca con miscelatore. Questa. Voglio questa.
Quando l'andai a ritirare ero felice come un bambino era troppo bella, era la vespa che desideravo.
Da allora non l'ho più abbandonata nonostante abbia avuto altre moto.
In questi 31 anni non l'ho usata sempre con la stessa frequenza, per alcuni anni è rimasta anche completamente ferma.
Quest'anno l'ho ripresa e ci sto girando quasi quotidianamente.
Bella come sempre, perfetta come un orologio.
Mi piace girare con la vespa, fermarmi a fare due chiacchiere con gli amici, magari fare un giretto insieme la domenica.
La mia vespa, onestamente, è ammirata da tutti. Ovunque.
Modesto, eh 😜
È tutta originale. In tutto. Non ho mai fatto nulla oltre che mettere olio e benzina nei serbatoi e cambiare le gomme quando necessario.
Di km non ne ho fatti tantissimi ma sono comunque 31 anni e la mia 200 sembra ieri che l'ho comprata. Quando la lavo sembra davvero nuova. Uno spettacolo. Tutta conservata.
Ho aggiunto solo un parabrezza di quelli non eccessivamente grandi e due coppe del T5 sulle ruote che toglierò al più presto, oltre ovviamente agli adesivi vari, in particolare alcuni vintage e tanti dei vari vespa club.
È bella ve lo assicuro.
Gene