Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

Salve, vi leggo da molto,
    ma vi scrivo da poco (mi sono appena presentato),
    e giuro che ho usato molto la funzione cerca, ma non son riuscito a risolvere.

Pertanto chiedo aiuto a tutti i forumisti che hanno più esperienza di me (il 95%) in fatto di carburazione et similia.
    In ordine crescente di Problematicità:

- Vespa 50 Special. Presa che era tutta originale nella meccanica,
    ma con motore parecchio spompato. Dopo varie letture del forum,
    mi decido: massima affidabilità, niente prestazioni folli, ma giusto un pochino più di coppia... messo il DR 75cc 3 travasi.
    Nessun'altra modifica, se non un getto leggermente maggiorato, mi pare misi il 54.
    Un'altra storia come prestazioni in salita... ma ora si crea un problemino ino ino:
    in discesa bisogna sempre tenerla un pochino accelerata, sennò si spegne.
    In pianura e in salita problemi 0 (o proprio al limite... ad alti giri il motore mura un poco e scoppietta più irregolare)
    tiene il minimo e ha un buon tiro... ma come vai in discesa, se lasci l'acceleratore... non scoppietta quasi più,
    e dopo già soli 2-300 metri di discesa al minimo, quando riacceleri per la pianura, senti questi scoppiettii irregolari,
    poco rotondi, con il retrogusto di "ingolfato". Basta dare una manata di gas per 100 metri, e ricomincia a girare rotonda.
    Parte benissimo a primo colpo quasi sempre... tranne se la spegni dopo una discesa fatta con acceleratore al minimo:
    in questo caso per farla ripartire è un dramma. Se invece dopo la discesa dai 3-4 accelerate e poi spegni... ripartirà al 1° colpo.
    Carburatore: aperto tutto, soffiato, ripulito.
    Candela: provate le NGK da 6, 7 e 8. Colori sempre sul nocciola ma tendente al marrone scuro.
    Dottò... che può essere?!

- Vespa 50 PK XL RUSH: presa da pochissimo... mi son fatto fregare dal buon prezzo e dalla carrozzeria in ottimo stato...
    ma qui ho un problemino un poco più grosso della Special! Quando l'ho comprata è partita a primo colpo e tirava da paura.
    Portata a casa idem. Poi mi accorgo che l'aria era tirata! Poi guardo sotto la sella... manca il filtro dell'aria! (si lo so, acquisto impulsivo)
    Ora, la particolarità del problema, sempre tenendo conto che manca il filtro dell'aria:
    - Con l'aria tirata del tutto, la vespa parte a primo colpo, tiene il minimo, tira bene ai bassi, ma poi mura agli alti.
    - Con l'aria tirata proprio di una nticchia (1 cm di misura), parte bene, tiene il minimo, e va che è una bomba anche agli alti.
    - Con l'aria non tirata... non parte proprio. Per farla partire senz'aria devo accelerare a metà manetta... e poi ho comunque risolto poco
    perché si spegne se lascio l'acceleratore... devo dare sempre più di metà gas per tenerla "viva".

A me questo sembra un comportamento assai anomalo: senza filtro, e senz'aria tirata... non dovrebbe andare meglio?!
    Davvero non riesco a capire dove metter mano... ma devo ancora smontare e ripulire per benino. Voi da dove partireste?
    (Per ora ho provato solo con 2-3 candele nuove... cambia nulla!)

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusatemi per la lunghezza del papiro, ma volevo dare per bene i dettagli.

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Re: Due Vespe 50 - Due problemi di carburazione (?) quasi opposti.

Per la prima: hai adeguato la carburazione mettendo un getto del max più grande?
    Per la seconda: non è detto che senza filtro va meglio, entra più aria, ma il motore la vuole? Ricorda che ci vuole un equilibrio tra aria e miscela, che tirando l'aria ristabilisci: compra il filtro, non costa molto

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

1° risposta: se hai su un 54 con il 75 3T DR sei magro - se controlli bene vedrai che hai un 58. I problemi che hai sono abbastanza strani. Che getto minimo monti sull'SHB16/10? Ah, altra cosa (e falla subito, ci vuole pochissimo tempo) cambia candela - compra champion L82C e L78C e ved iquale delel due si addice meglio al tuo motore.

2° risposta: se il carburatore nel PK è un SHB o, comunque, della stessa famiglia (SHBC) corri subito a comprare il filtro (son carburatori che lavorano bene se hanno il filtro). Il difetto che tu evidenzi (va bene solo con l'aria leggermente tirata) sta a significare che hail il getto massimo leggermente piccolo (di 2-3 punti). CONSIGLIO: compra il filtro e montalo - probabilmente avrai la vespa un pochino grassa come carburazione ma quella (la carburazione) la aggiustiamo dopo.

Potenza Reputazione
    0

Grazie mille ad entrambi per le veloci e preziose risposte.
    Per aggiornarvi sulla situazione, la Special che si spegne in discesa, ricordo di aver aumentato
    di poco il solo getto del massimo... ma in effetti non son certo che sia un 54. Tra oggi e domani
    mi ci metto seriamente, faccio una revisione del carburatore, così potrò dirvi meglio, anche per le altre misure.
    Per la candela, grazie Sartana... farò senz'altro la prova delle Champion... che ho sempre snobbato a dire il vero.

Problema Vespa 50 PK Rush che va solo con l'aria tirata: stamattina mi ci sono messo... e ahi ahi ahi, che dolòr.
    Non mancava solo il filtro dell'aria... pure il carburatore originale manca! Al posto del 16-12 di fabbrica con getto 53
    c'è invece un "abusato" 16-10 con: Getto minimo 38 / Getto Starter 50 / Getto Massimo 65!
    Ora mi viene il dubbio, visto il getto del massimo e anche visto il tiro ai bassi/medi regimi...
    che razza di gruppo termico ci sarà montato? Carattere molto diverso rispetto al Dr 3 travasi della special...
    Voi che fareste:
    - Compro il filtro per questo 16-10 e riprovo a vedere se le cose cambiano, lasciando il resto inalterato?
    - Compro un 16-12 originale con filtro... e metto il getto del massimo che ho trovato su questo sfinito 16-10?
    - Passo direttamente ad un bel 19 con filtro e getto proporzionato?

(la Rush se non erro aveva l'albero più grosso... preferita dagli smanettoni... non è che ci sarà un 102cc sotto?!)

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da rugginone Visualizza Messaggio
    Grazie mille ad entrambi per le veloci e preziose risposte.
    Per aggiornarvi sulla situazione, la Special che si spegne in discesa, ricordo di aver aumentato
    di poco il solo getto del massimo... ma in effetti non son certo che sia un 54. Tra oggi e domani
    mi ci metto seriamente, faccio una revisione del carburatore, così potrò dirvi meglio, anche per le altre misure.
    Per la candela, grazie Sartana... farò senz'altro la prova delle Champion... che ho sempre snobbato a dire il vero.

Problema Vespa 50 PK Rush che va solo con l'aria tirata: stamattina mi ci sono messo... e ahi ahi ahi, che dolòr.
    Non mancava solo il filtro dell'aria... pure il carburatore originale manca! Al posto del 16-12 di fabbrica con getto 53
    c'è invece un "abusato" 16-10 con: Getto minimo 38 / Getto Starter 50 / Getto Massimo 65!
    Ora mi viene il dubbio, visto il getto del massimo e anche visto il tiro ai bassi/medi regimi...
    che razza di gruppo termico ci sarà montato? Carattere molto diverso rispetto al Dr 3 travasi della special...
    Voi che fareste:
    - Compro il filtro per questo 16-10 e riprovo a vedere se le cose cambiano, lasciando il resto inalterato?
    - Compro un 16-12 originale con filtro... e metto il getto del massimo che ho trovato su questo sfinito 16-10?
    - Passo direttamente ad un bel 19 con filtro e getto proporzionato?

(la Rush se non erro aveva l'albero più grosso... preferita dagli smanettoni... non è che ci sarà un 102cc sotto?!)
    che marmitta monta il pk?

Potenza Reputazione
    0

La PK monta una Giannelli a padella.. Identica a quella che cercando su google esce fuori sotto il nome di "giannelli original power"

VRista Junior L'avatar di Hulkyno
    Potenza Reputazione
    10

Salve a tutti. Tempo fa mi hanno regalato una vespa 50 v del 1990 che sto rimettendo in moto per venderla. Prima mi sono dedicato a un problema elettrico (sostituzione centralina) e adesso mi sono dedicato al carburatore. Quando ho aperto il sottosella per pulire il carburatore ho trovato la scatola filtro aperta in due e unita con il nastro adesivo e all'interno mancava l'elemento filtrante. Ho pulito il carburatore rimontato il tutto e accesso il motore ma senza il filtro il motore non sta in moto. La situazione migliora se con la mano ostruisco il passaggio dell'aria facendone passare poca domani mi procuro un filtro e vedo come va. Leggendo questa discussione e altre però vedo che sono in tanti ad avere trovato questo tipo di vespa senza il filtro montato e allora mi chiedo, c'è un motivo particolare per cui viene trovato tolto?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •